Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Grand Cherokee WK!! my2014 - Gomme da bagnato

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    Sull'asciutto o sul bagnato tierni sempre spalancato!
    Città
    Ginevra

Predefinito Grand Cherokee WK!! my2014 - Gomme da bagnato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,
    per la prossima stagione (attualmente monto gomme invernali) dovro acquistare un treno di gomme per l'estate.
    Poiche mi capita spesso di viaggiare con la pioggia stavo cercando gomme che si comportino bene su asfalto bagnato.
    Qualcuno di voi ha esperienze dirette?

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 4.0 1995
    Città
    Toscana

Predefinito

Io tengo le termiche tutto l'anno evitò smonta rimonta e sul bagnato funzionano sempre

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fadisco Visualizza Messaggio
    Io tengo le termiche tutto l'anno evitò smonta rimonta e sul bagnato funzionano sempre
    Io onestamente non capisco perchè si debbano tenere le gomme invernali d'estate...

Se in inverno si mettono le invernali, perchè non mettere le estive d'estate?

Così come una gomma estiva in inverno non ha la tenuta di una invernale in inverno, una invernale d'estate non tiene come una estiva in estate.

Fosse per me, come esiste l'obbligo delle invernali (o catene a bordo), metterei l'obbligo delle estive in estate (e volendo anche il salvagente a bordo... ).

In merito alla domanda di Motociclista77, io guarderei gli indici di tenuta riportati sulle etichette dei pneumatici nuovi, una opinione sulla tenuta è molto soggettiva, infatti mi è capitato di sentire qualcuno che diceva che le gomme non tenevano bene sul bagnato, ...e poi si è scoperto che andava a 160 orari sotto un dluvio universale!

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 4.0 1995
    Città
    Toscana

Predefinito

Vedi tutto dipende da dove abiti,che itinerari ..e da come cammini
    Uno che viaggia a 160 con un g.c.non lo reputo molto intelligente
    Come per le auto anche le gomme si sono evolute quindi le termiche anno una mescola che si adatta alla temperatura
    La legge delle termiche credi che difenda il consumatore....
    La legge dell' inquinamento euro3/4/5 ecc serve ha far vendere auto nuove alle aziende
    Ci sono molti ma molti edifici della stato che usano ancora gasolio per il riscaldamento...poi pero fanno il blocco delle auto

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Concordo pienamente con quanto dici Fadisco. Tra pochino romperanno le bal.e con gli euro 3 Diesel e che vadano un pò a fan....o.
    Scusate lo sfogo e l'OT
    Ultima modifica di ggl55; 26-11-2015 alle 14:05 Motivo: aggiunta

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Non ne faccio una questione di regole, ma solo una questione tecnica; avrei per favore bisogno di capire cosa vuol dire per voi "gomma termica": in genere è "volgarmente chiamata termica" la gomma invernale, oppure la invernale è anche chiamata "da neve".

Sicuramente "termica" non vuol dire che va bene in estate e in inverno oppure che si "adatta" alla temperatura, ma se con tale termine si indica una invernale, vuol semplicemente dire che è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo quando la temperatura ambientale è uguale o inferiore a 7 gradi, oppure su superfici bagnate (sempre al di sotto dei 7 gradi), innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli altri pneumatici.
    Queste caratteristiche non si trovano normalmente in estate, a meno che non si viva a LIvigno, dove nevica ad agosto...) o in zone simili.

Per me ciascuno può far quel che vuole, basta che stia lontano da me e i miei cari quando guida una macchina con le gomme che quando fa caldo diventano di gommapiuma...

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Bergamo - WK2 2014 0verland

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motociclista77 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    per la prossima stagione (attualmente monto gomme invernali) dovro acquistare un treno di gomme per l'estate.
    Poiche mi capita spesso di viaggiare con la pioggia stavo cercando gomme che si comportino bene su asfalto bagnato.
    Qualcuno di voi ha esperienze dirette?

Le Continental Crosscontact UHP in dotazione al nostro GC mi piacciono moltissimo ... ma solo esteticamente ... il disegno, la spalla ed il bordino cerchio (secondo me) sono fantastici!
    Ma ovviamente sono gli ultimi fattori da considerare per una valutazione complessiva ...
    Infatti le ritengo scarsissime sopratutto sul bagnato ... le rotonde affrontate allegramente, si rischia di farle dritte ... ho provato tutte le pressioni possibili ma fanno davvero pena ... sicuramente non le ricomprerei ... nella misura 265/50R20 in ogni caso ci sono davvero pochissime alternative valide ...

Le termiche che monto in inverso (Pirelli Scorpion Winter) sono davvero eccezionali ma c'è da dire che le monto su cerchi del 18" ...

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Io con scorpion winter ho delle grosse difficoltà sul bagnato
    Scivolano tantissmo se pur ancora lo spessore del battistrada sia superiore al 65%.
    Nessun problema di acquaplaning, ma nelle curve delle rotonde o nelle curve veloci noto uma tendenza al sottosterzo troppo marcata

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Scusate, ma i GC sono auto da quasi due tonnellate e mezzo..., potreste per favore dirmi cosa intendete con "rotonde prese allegramente" o "curve veloci"?

I GC non sono fatti per correre, se si vogliono fare le rotonde a 100 orari si devono prendere altre auto, non certo SUV pesanti e dal baricentro altissimo...

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Una macchina che fa quasi 220 km/h peserà pure quello che dici tu, ma deve avere caratteristiche progettuali valide per la sicurezza proporzionate alle prestazioni.
    In ogni caso curve a 160 in autostrada e rotonde, poi dipende dal diametro, anche a 60 km/h

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •