Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Svuotare la marmitta

1. Question Svuotare la marmitta

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    Domenica 22 ho fatto un giro con gli amici del Cuneo 4wd e uno di loro aveva il Jimny benzina con la marmitta svuotata e non faceva rumore.
    Sta di fatto che lui in un passaggio con due ruote dentro un fosso non gli sono slittate, mentre io mi sono piantato con le ruote che giravano a vuoto.
    Lui mi diceva che il segreto della marmitta svuotata dei silenziatori è quello di dare molta più coppia al motore e permettere così di affrontare le salite senza fare andare il motore su di giri e di conseguenza senza fare slittare le ruote.
    Voi che ne dite?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ciao Corval,

come va, è un po che non ci si sente.
    Ti scrivo poi, per una nostra iniziativa.

Intanto :

Ancora meglio farsi UNO SCARICO, come si deve :

http://www.nuovareca.it/

http://www.nuovareca.it/catalogo.php?codMarca=SU

Sono bravi, però la marmitta farà un po di rumore.

Mai come la mia ........

A presto

3. Predefinito

molto meglio prendere un catalizzatore a canto celle per pollice quadrato invece che a 400, e un silenziatore borla americano, la marmitta svuotata non e consigliabile, inquanto non produce quella contropressione necessaria al buon funzionamento del motore.

4. Predefinito

Mmmmmmmmmmmm, è una somma di molti fattori, pendenza, consistenza del terreno, gommatura la marmitta non centra molto, credo almeno sia così

Predefinito

A mio parere, in forma percentuale potrebbe influire tra lo 0,1 e lo 0,2%...
    E soltanto perché la marmitta svuotata pesa meno!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

L'impianto di scarico, non la sola marmitta, se fatto bene, contribuisce ad una migliore resa del motore, leggersi l'articolo sul "piccolo diavolo", il Jimny preparato da Totani.

"ed io fui sesto fra cotanto senno ....."

7. Predefinito

Scusate se intervengo solo ora come seguito al mio post. Vi ringrazio tutti dei contributi e mi sembra che Roberto666 ha centrato il problema insieme ad aziza.
    Il motore benzina è soffocato, se liberato con sapienza si ottiene una coppia maggiore ai bassi che è fondamentale in OR.
    La marmitta svuotata me l'hanno già preparata, la monto, la provo e poi vi dico...

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto666 Visualizza Messaggio
    molto meglio prendere un catalizzatore a canto celle per pollice quadrato invece che a 400, e un silenziatore borla americano, la marmitta svuotata non e consigliabile, inquanto non produce quella contropressione necessaria al buon funzionamento del motore.
    Le cose che dici te dove le trovo?
    Grazie

9. Predefinito

Ma io ,faccio fatica a capire,è un fatto consolidato che un motore a 4 tempi con scarico corto e privo di contropressione tende a perdere coppia ai bassi regimi e alza quello della potenza massima con un guadagno di CV nell'ordine di un 6 % sopratutto se si tratta di un 1.3 di cilindrata e, con tutta una messa a punto molto comlessa per ottenere tale beneficio,qui invece si sostiene che basta svuiotare un silenziatore originale per guadagnare coppia ai bassi,io con un terminale dritto silenziato solo con un poco li lana di roccia non ho trovato nessun incremennto ne di coppia ne di potenza .

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Corval

Non so se odiarTi o no ! !

Per farTi perdonare, devi venire a farci vedere e sentire la Tua marmitta, sai quando ! !

Finito il discorso con Corval che resta un grande Amico, anche se (forse) assente.

Parliamo della mia marmitta
    "Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
    Oscar Wilde"

Praticamente ne ho due, entrambe artigianali in inox e carbonio, fatte da Stefano, mago delle marmitte e dell'inox.

La prima, collettori inox, catalizzatore a 200 celle, terminale in carbonio, e già si sente il miglioramento rispetto allo scarico di serie.

Per la seconda, è montata una valvola, con comando nell'abitacolo, che chiude lo scarico principale e devia lo scarico su uno laterale.
    Quando la apri, natiralmente uori dai centri abitati , diciamolo alla Meda, "si scatena l'inferno".
    La coppia si abbassa, Stefano ha calibrato dn. dei tubi, strozzature, raccordi, alla perfezione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •