Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 2.7 CRD si accende la spia motore

Iscrizione
    Sep 2008
    Fuoristrada
    G.C. 2.700 WG del 2004
    Città
    Milano/Ovada/Napoli

Cool 2.7 CRD si accende la spia motore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere : Si accende la spia del motore. questa estate ho lasciato la mia GC ad un concessionario JEEP per eseguire una diagnosi del problema, ma al costo di 100 euro il responso è stato : La centralina è guasta e non si possono leggere gli errori. Se la vuoi da JEEP costa 2.500 euro nuova oppure la compro io direttamente dalla BOSH per 750, la riprogrammo e poi vediamo quali problemi vengono fuori. Non ho fatto nulla. Sono andato dal meccanico specializzato nel cambio automatico che qualche tempo fa mi aveva cambiato l'olio ed ha escluso che la lampada MIL, così si chiama la spia del motore, non si accende per malfunzionamenti del cambio. In questo periodo mi sono reso conto di cosa avviene quando si accende. Mentre cammino a velocità regolare, il motore ha un calo di potenza, che nel giro di circa un secondo riprende ed in concomitanza di ciò si accende la spia. Un elettrauto è riuscito a leggere il codice di errore e sembra essere una insufficiente pressione nel circuito di alta pressione. Ho cercato di documentarmi sul funzionamento del motore Common-rail per capirne di più. La settimana scorsa dopo aver preso appuntamento presso un centro BOSH ho fatto eseguire la diagnosi. Hanno riscontrato che il 5° iniettore presentava un parametro molto diverso (1,8 contro gli 0-0,1 degli altri 4). La diagnosi è stata quella che quell'iniettore si è starato per cui da esso esce più gasolio degli altri creando uno squilibrio. Per questo in molti casi la pressione generata dalla pompa di alta pressione non è sufficiente per cui si ha il calo di potenza notato. La soluzione proposta è stata quella di far revisionare quell'iniettore, ma siccome nella CG l'ultimo iniettore non è libero, ma si trova praticamente sotto il parabrezza, bisogna abbassare il motore dal suo alloggiamento per poterlo smontare. Dicono che siccome gli iniettori costano molto, (circa 1.000 euro) li si può mandare alla filiale dove li revisionano per 200 euro. Dicono inoltre che una volta che si interviene sugli iniettori conviene farli revisionare tutti e 5. In questa ipotesi l'operazione mi verrebbe a costare intorno ai 1.500 euro. Ma a questo punto ho domandato : la pompa ad alta pressione non c'entra ? E loro mi hanno risposto che siccome all'accensione non ci sono problemi, è da escludere. La macchina ha fatto circa 170.000 KM ed è molto probabile che la pompa di bassa pressione del serbatoio potrebbe essere sporca ed andrebbe revisionata. Mi hanno detto che in questo periodo sono molto impegnati e che a dicembre potrebbero intervenire. Trovo la GC una macchina ottima, e non ho intenzione di cambiarla e quindi sarei anche disposto a spendere questi soldi se risolvo i problemi, ma siccome non sono pochi ci sto pensando molto. C'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta ?

Predefinito

Ciao
    Il 5 iniettore è un tallone di Achille del motore 2.7 Crd , trovi parecchio cercando qui nel sito ed anche in giro nel web.
    Per lo smontaggio dello stesso infatti si complicano le cose, o meglio salgono le spese dovendo appunto intervenire abbassando il motore, oppure una soluzione diversa ci sarebbe.
    Una vera operazione di chirurgia, smontando il tergicristallo e sotto tagliando un pezzo di lamiera, si arriva sopra al suddetto iniettore.
    Il pro che si risparmia parecchio, il contro il taglio della lamiera x qualcuno facilmente risolvibile x altri un po' meno.
    Comunque si trova tutto nel web.
    Per la pompa di bassa pressione non saprei, se non che forse hai caricato schifezze che sono sul fondo del serbatoio.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

I farei abbassare il motore e revisionerei solo il quinto iniettore.
    per le pompe invece, se vanno bene (come mi sembra di aver capito) io lascerei tutto così.

Le jeep, meno le tocchi, e meglio è!

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rby Visualizza Messaggio
    . La macchina ha fatto circa 170.000 KM ed è molto probabile che la pompa di bassa pressione del serbatoio potrebbe essere sporca ed andrebbe revisionata.
    Il 2.7 non ha nessuna pompa nel serbatoio. La pompa di bassa pressione si trova sul motore sopra a quella triangolare nera che è quella ad alta pressione quindi DOPO il filtro gasolio e non può essere sporca.
    Per questo motivo sul WG è un problema se rimani senza gasolio e ti si vuota la linea fino al filtro...

5. Predefinito

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    WJ 2.7 CRD anno 2002
    Città
    Dalmine

Predefinito

Se l'errore è specifico per uno o più iniettori (P0301,P0303 etc.) potrebbe essere la causa . Comunque a 170.000 Km. se non è stata mai fatta ,ti consiglio una revisione a tutti ,anche perchè gli iniettori si bloccano alla testa facilmente eventuali trafilaggi di gasolio che poi si vetrifica. Costo € 170/cad da meccanico + revisione Bosch .Se l'errore è mancanza di pressione al circuito di alta pressione ti consiglio di fare pulire il serbatoio e soprattutto la retina filtro di aspirazione nel serbatoio.Il gasolio viene aspirato direttamente dalla pompa di alta pressione .A me per la retina praticamente occlusa succedeva che spesso il motore si fermava all'improvviso durante accelerazioni in autostrada .Si accendeva la spia motore ,alla riaccensione si spegneva e tutto riprendeva regolarmente. Il costo è solo per manodopera , circa 2/3 ore .

Iscrizione
    Sep 2008
    Fuoristrada
    G.C. 2.700 WG del 2004
    Città
    Milano/Ovada/Napoli

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da eliojeep Visualizza Messaggio
    Se l'errore è specifico per uno o più iniettori (P0301,P0303 etc.) potrebbe essere la causa . Comunque a 170.000 Km. ....
    Ho contattato un altro meccanico specializzato Bosh a cui porterò venerdì la GC per una ulteriore diagnosi. Mi è sembrato meno esoso del precedente. Comunque ho messo in calendario di far fare una revisione a tutti gli iniettori. E come dicevi anche di far pulire il filtro del gasolio che è nel serbatoio. Speriamo di risolvere così il problema e di poter continuare ad utilizzare con tranquillità il bestione.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •