Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aiuto per scelta pneumatici BJ42 LX

Predefinito Aiuto per scelta pneumatici BJ42 LX

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti
    Sono nuovo del forum,ho da poco ritirato un Bj42 LX e mi stò arrovvellando il cervello sulla prima modifica da apportare alla macchina ovvero il cambio dei pneumatici.
    Essendo auto d'epoca ed in buono stato mi hanno consigliato di non stravolgerla, e cercerò di attenermi a questa regola, tuttavia vorrei apportare alcune modifiche funzionali ed estetiche per darle un look un pò più aggressivo ed una maggiore funzionalità operativa.
    Sicuramente il primo intervento riguarda appunto i pneumatici anche perchè adesso ha delle gomme molto stradali con l'unica misura purtroppo riportata a libretto ovvero 205/80/16, sembra una ferrari con le ruote di una carrozzina
    Dato che ho solo una cartuccia da sparare, ovvero la scelta che dovrò fare ora sarà definitiva, almeno per i prossimi anni, vorrei non commettere errori.
    Ho a disposizione anche 5 cerchi da 15" 15x7jj-6-5.50
    La prima soluzione a cui avevo pensato è quella di sostituire sui cerchi esistenti delle ricostruite della misura a libertto, con disegno tipo Ziarelli extreme forest, che dovrebbero essere di fatto più alte e larghe della misura riportata (ma ho dei dubbi sul reale risultato estetico)
    La seconda soluzione è quella di usare i cerchi esistenti ed affrontare l'iter di omologazione attraverso il cetoc, ed in questo caso ho bisogno di molti consigli sulla misura da richiedere che sia compatibile con la misura dei cerchi esistenti e soprattutto che sia compatibile con la meccanica della macchina.
    Posso pensare se necessario anche un body lift moderato.
    Opterei comunque per delle ricostruite, l'uso che penso di farne non sarà sicuramente nelle gare di trial, ma comunque prevalentemente nei boschi attorno casa e come mezzo saltuario di lavoro (sempre fuoristrada) quindi sicuramente gomme adatte a neve e fango.
    Grazie a tutti

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Allo stato attuale non hai grandi opzioni ... io monterei delle 235/85 16 ricostruite per via dei quei cm in più a condronto di una pari misura non ricostruita, perchè con quei differenziali che ti ritrovi da 9,5 ti aumenterebbero un pò la luce a terra che male non fa ... anzi.
    Per il lato estetico oltre a "riempirti" i parafanghi puoi pensare a dei distanziali da cm, utili sia per allargare un pò la carreggiata sia per evitare possibili sfregamenti della gomma (più larga) sulle balestre.
    Più avanti puoi anche prendere in considerazione la sostituzione dei cerchi con altri con canale da 7 e leggermente scampanati che abbinati a distanziali e gomma alta, sarebbero utili e belli da vedere.
    Oltre alle 235/85 16 non andrei per via dei pesi eagerati sia perchè andresti ad allungare i rapporti, non che il 42 soffra esageratamente ma i rapporti si allungherebbero e il peso della gomma lo senti tutto.
    Qualunque gomma tu vada a montare sul 15 (rimanendo sui ricostruiti) avresti gomme comunque più basse delle 235/85/16
    Per i discorso cetoc lascio ai più esperti, ma non ti aspettare miracoli.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Per il lato estetico oltre a "riempirti" i parafanghi puoi pensare a dei distanziali da 3 cm

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

ti consiglio vivamente di leggerti anche l'archivio di fuoristrada http://archivio.fuoristrada.it/messa...488/18488.html e gli archivi storici........... poco alla volta imarerai di tutto e di più.
    Nel corso degli anni sono state sviscerate centinaia di discussioni sul BJ e troverai sia thred specifici sulle gomme sia su manutenzione, assetti, body lift, omologhe ......
    I vecchi utenti non scrivono più quindi otterrai poche informazioni, ma l'archivio e' un tesoro di informazioni.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

tecnicamente ed esteticamente , per un look "militare" sul bj ci vanno le 7.50 r 16 su cerchi originali mentre per un look "all' americana" ci andrebbero con i cerchi bianchi da 15 le 31x10.50. Le 235/85 son gomme da defender

Entrambe venivano utilizzate all' epoca, e spesso erano omologate pure.
    Ad oggi con le normative pensate per potenti e veloci suv, non credo potrai combinare granchè... magari ti propongono le 215/50r20

Magari qualche preparatore potrebbe aiutarti a "legalizzarle" con qualche vecchia omologazione.

Poi su auto degli anni 70 ho sentito pure di rimedi più sbrigativi, visto che gli stessi ingegneri della motorizzazione aggiornavano i libretti (quelli propriamente detti, a pagine, ben precedenti agli archivi informatici) con penna e timbro... ma meglio non approfondire l'argomento.

Il "body lift" su quel modello non ha alcun senso. Gomme alte come sopra per alzare il differenziale enorme da terra, ma sarebbe meglio non ricostruite per non perdere ulteriore scatto e frenata, e una centinata alle balestre alla vecchia, specie perché molto lunghe e sporgenti davanti, per guadagnare angoli.

Come giustamente suggerito, nelle discussioni antiche, trovi di tutto, in quanto oramai è giustamente ritenuto un veicolo d'epoca, ma quindici anni fa era un modello ancora molto operativo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

Ho bisogno di un buon preparatore che conosca il Bj
    Le discussioni dell'archivio storico le ho lette, almeno per i primi argomenti da affrontare ovvero gomme e cerchi, ma non mi sembra che ci sia poi questa letteratura, una pagina che raccoglie dal 2004 al 2013.
    Comunque senza uno che sa dove mettere le mani non vado da nessuna parte :-(
    Protreste darmi, anche in mp dei riferimenti di un buon meccanico per il bj, zona Va-Mi ???

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    allora le uniche gomme con il quale il bj va bene sono come dice Marco le 7.50 R 16; sono 12 anni che monto le OR 7.50 16 su cerchi in ferro bianchi non quelli sdoppiabili...sono pericolosini...e sono stato dappertutto.Le ricostruite, stai attento, pesano molto di più...per i disegni scegli te. Una cosa che puoi fare è sicuramente far centinare le balestre che, se a posto, lavorano da dio..e mettere dei biscotti; al limite levando le batterie, ristaffare gli ammortizzatori anteriori ma qui siamo già oltre...il bj è per pochi perchè ha una guida alla vecchia maniera e vecchia non vuol dire obsoleta o fuori moda bada bene...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •