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Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Interruttore per ridotte

  1. #1
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    Apr 2015
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    Predefinito Interruttore per ridotte

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    preparazioni ed accessori
    Ho trovato un vecchio post che riguarda un interruttore per inserire le ridotte solo al posteriore...
    Volevo chiedere a chi l'ha fatto sul Jimny a pulsanti se poi ha avuto qualche problema e se ritiene utile come soluzione... Ogni tanto mi capita di percorrere una strada con una pendenza penso sui 15/18% x metà asfaltata (pessimo asfalto tutto rovinato e con buchi non indifferenti) e l'altra metà in terra battuta e sassi... E ha dei tornanti abbastanza stretti... Quindi la percorro praticamente tutta in prima e lavoro di frizione accetto volentieri anche consigli di guida... Grazie a tutti x i consigli

  2. #2
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    ..io l' avevo fatta, in effetti funziona,si tratta solo di interrompere un filo con un interuttore. Poi sono passato ai mozzi manuali, piu' affidabili di quelli di serie.

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    l'ho fatto sul ddis a pulsanti che ho venduto ,e anche sul benzina nuovo MY 2015 , problemi zero spesa zero utilita dipende dalla situazione in cui ti trovi,io ogni volta che mi trovo a girare stretto su fondi duri sgancio svolto e riaggancio in un secondo,con il ddis sui tornanti asfaltati molto ripidi e stretti partire in prima equivaleva a fare puzza di frizione,quindi andavo su di ridotte al posteriore , per quello che ti costa farlo meglio averlo che non.

  4. #4
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    Jan 2014
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    Clausz,

    hai perfettamente ragione.

    Funziona, non ha controindicazioni, il costo è minimo.

    Mozzi manuali, ottimi, abbastanza costosi, praticità d'uso altalenante.

    Se sei in giro, con tempo brutto, piove, le ruote sono spesso infangate, devi passare da asfalto a O.R. e viceversa per varie volte, finisce che continui a girare con i mozzi inseriti.......

  5. #5
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    Grazie ragazzi direi che lo farò al più presto... Mi è parsa subito interessante come soluzione

  6. #6
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    Giusto per capire il funzionamento... Il filo da tagliare è quello che fa inserire il 4wd che mettendo l'interruttore e tenendolo su off non da il segnale all'anteriore ma se schiaccio il pulsante 4wd-l si inseriscono le ridotte solo al posteriore... Se sposto l'interruttore su on aggancia anche l'anteriore... Operazione da farsi da fermo e ruote dritte... Ho capito bene

  7. #7
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    Io Ti posso confermare solo la Tua ultima riga, non so assolutamente mettere le mani in quelle cose.
    Per fortuna c'è GiamPiero .............

    Aspetta la risposta/conferma di Clausz.

  8. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Krikketto Visualizza Messaggio
    Giusto per capire il funzionamento... Il filo da tagliare è quello che fa inserire il 4wd che mettendo l'interruttore e tenendolo su off non da il segnale all'anteriore ma se schiaccio il pulsante 4wd-l si inseriscono le ridotte solo al posteriore... Se sposto l'interruttore su on aggancia anche l'anteriore... Operazione da farsi da fermo e ruote dritte... Ho capito bene
    Ciao krikketto e voi del forum.Krikketto tu hai ripreso un argomento che avevo lasciato in sospeso io e non ho avuto il coraggio di riaprire.Si parlò non poco su quali fili tagliare(mi sembra nero e rosso,ma se giri su internet la trovi.)Io ho un Jimny 1.5td 86cv a pulsanti.Permettimi di raccontarti cosa ho fatto io prima di lasciar perdere con la modifica:"all'epoca di questa discussione"mandai un paio di email a preparatori e andai a parlare anche con il capo officina Suzuki dove ho comprato il Jimny,lui mi disse che se le ridotte sulla trazione posteriore sarebbero state usate per brevi tratti e con attenzione non avrei avuto il minimo problema a niente.Comunque tutti dissero che la modifica era facilissima e fattibile,un solo meccanico di fuoristrada disse che secondo lui non ne vedeva la necessità,il mio elettrauto (che non ne capisce di 4x4 e ha una vecchia fiat 1)disse che poteva essere una modifica "pericolosa"perchè tutta la potenza del motore sarebbe stata scaricata solo sull''asse posteriore e la macchina poteva anche avere reazioni violente,un solo preparatore(non ricordo quale)disse che poteva creare problemi agli attuatori,consigliandomi i suoi mozzi manuali.Fatto questo,mi chiesi:visto che non percorro spesso strade di montagna ripide e asfaltate,ne traino,ne viaggio a pieno carico,qui' sul forum non si fini' la discussione e visto che anche se è una modifica reversibile non si sa mai...lasciai perdere.Tuttavia la cosa è sempre rimasta nella mia mente in attesa di una risposta certa e visto che con poco si ha una funzione in più che anche se non è usata spesso può essere utile su un mezzo a trazione integrale inseribile che per di più non ha tanti cavalli...Se questa modifica non si cancella dalla mia mente e sento anche solo un altro parere positivo,come regalo gliela faccio.ciao a voi e al caro Aziza
    Ultima modifica di vito4x4; 19-11-2015 alle 12:14

  9. #9
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    Ciao caro Vito,

    è perfetto quello che dici, le ridotte sulle sole ruote motrici posteriori vanno usate con cautela.

    Le uso ....per puro divertimento, non su asfalto, e avendo un pò di CV, ....le gomme ringraziano

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il filo da interrompere è blu e nero, si smonta la plastica che circonda il freno a mano poi si cerca la matassa di fili che passa di fianco alla leva del freno a mano ,se ricordo bene è dalla parte destra ed è sotto la moquette ben isolata,bisogna con pazienza togliere una parte di guaina per accedere ai fili ,una volta che avete in mano i cavi ne troverete due di colore blu nero, sono uguali e per identificare quello giusto è necessario andare sotto al riduttore e cercare il sensore con relativa spinetta,è sul lato sinistro del riduttore e ha due fili,per èssere sicuri che sia lui basta mettere in moto inserire le 4 e togliere la spina, se sentite i mozzi sganciare è quello giusto,ricollegare la spinetta togliere le 4 e spegnere la macchina.
    Ora torniamo sotto togliamo la spinetta,con un filo eletrico infilato nel filo blu nero della spinetta torniamo in abitacolo e con un tester dobbiamo bucare leggermente anche con uno spillo è abbastanza un filo dei 2 alla volta cosi da trovare quello che da continuita . quello è il filo blu nero da tagliare, la prova è presto fatta, ricollegate la spinetta nel riduttore mettete in moto inserite le 4 e tagliate il filo,se sentite sganciare i mozzi è fatta,lampeggera il simbolo delle 4 inserite ,è normale ,se mettete in contatto il filo tagliato sentirete i mozzi agganciare e la spia smettera di lampeggiare.
    Io l'interuttore l'ho messo di fianco al freno a mano fissato sulla plastica .
    i mozzi si possono tranquillamente sganciare e riagganciare anche in movimento a ruote dritte,pero prima di azionare l'interuttore devi avere gia inserito le 4 ridotte ed è meglio sempre agganciare i mozzi prima di passare alle 2 con i tasti,è logico poi usare le ridotte al posteriore con testa,su fondi duri con traino o a pieno carico evitare di dare strapponi e usare la frizione con dolcezza per dare il tempo alla trasmissione di muovere il peso.
    Spero di èssere stato di aiuto.

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