Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Interruttore per ridotte

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 2009 benzina
    Città
    Villadossola (VB)

Predefinito Interruttore per ridotte

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho trovato un vecchio post che riguarda un interruttore per inserire le ridotte solo al posteriore...
    Volevo chiedere a chi l'ha fatto sul Jimny a pulsanti se poi ha avuto qualche problema e se ritiene utile come soluzione... Ogni tanto mi capita di percorrere una strada con una pendenza penso sui 15/18% x metà asfaltata (pessimo asfalto tutto rovinato e con buchi non indifferenti) e l'altra metà in terra battuta e sassi... E ha dei tornanti abbastanza stretti... Quindi la percorro praticamente tutta in prima e lavoro di frizione accetto volentieri anche consigli di guida... Grazie a tutti x i consigli

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Defender 90 td5
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..io l' avevo fatta, in effetti funziona,si tratta solo di interrompere un filo con un interuttore. Poi sono passato ai mozzi manuali, piu' affidabili di quelli di serie.

3. Predefinito

l'ho fatto sul ddis a pulsanti che ho venduto ,e anche sul benzina nuovo MY 2015 , problemi zero spesa zero utilita dipende dalla situazione in cui ti trovi,io ogni volta che mi trovo a girare stretto su fondi duri sgancio svolto e riaggancio in un secondo,con il ddis sui tornanti asfaltati molto ripidi e stretti partire in prima equivaleva a fare puzza di frizione,quindi andavo su di ridotte al posteriore , per quello che ti costa farlo meglio averlo che non.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Clausz,

hai perfettamente ragione.

Funziona, non ha controindicazioni, il costo è minimo.

Mozzi manuali, ottimi, abbastanza costosi, praticità d'uso altalenante.

Se sei in giro, con tempo brutto, piove, le ruote sono spesso infangate, devi passare da asfalto a O.R. e viceversa per varie volte, finisce che continui a girare con i mozzi inseriti.......

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Città
    Villadossola (VB)

Predefinito

Grazie ragazzi direi che lo farò al più presto... Mi è parsa subito interessante come soluzione

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Città
    Villadossola (VB)

Predefinito

Giusto per capire il funzionamento... Il filo da tagliare è quello che fa inserire il 4wd che mettendo l'interruttore e tenendolo su off non da il segnale all'anteriore ma se schiaccio il pulsante 4wd-l si inseriscono le ridotte solo al posteriore... Se sposto l'interruttore su on aggancia anche l'anteriore... Operazione da farsi da fermo e ruote dritte... Ho capito bene

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Io Ti posso confermare solo la Tua ultima riga, non so assolutamente mettere le mani in quelle cose.
    Per fortuna c'è GiamPiero .............

Aspetta la risposta/conferma di Clausz.

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Krikketto Visualizza Messaggio
    Giusto per capire il funzionamento... Il filo da tagliare è quello che fa inserire il 4wd che mettendo l'interruttore e tenendolo su off non da il segnale all'anteriore ma se schiaccio il pulsante 4wd-l si inseriscono le ridotte solo al posteriore... Se sposto l'interruttore su on aggancia anche l'anteriore... Operazione da farsi da fermo e ruote dritte... Ho capito bene
    Ciao krikketto e voi del forum.Krikketto tu hai ripreso un argomento che avevo lasciato in sospeso io e non ho avuto il coraggio di riaprire.Si parlò non poco su quali fili tagliare(mi sembra nero e rosso,ma se giri su internet la trovi.)Io ho un Jimny 1.5td 86cv a pulsanti.Permettimi di raccontarti cosa ho fatto io prima di lasciar perdere con la modifica:"all'epoca di questa discussione"mandai un paio di email a preparatori e andai a parlare anche con il capo officina Suzuki dove ho comprato il Jimny,lui mi disse che se le ridotte sulla trazione posteriore sarebbero state usate per brevi tratti e con attenzione non avrei avuto il minimo problema a niente.Comunque tutti dissero che la modifica era facilissima e fattibile,un solo meccanico di fuoristrada disse che secondo lui non ne vedeva la necessità,il mio elettrauto (che non ne capisce di 4x4 e ha una vecchia fiat 1)disse che poteva essere una modifica "pericolosa"perchè tutta la potenza del motore sarebbe stata scaricata solo sull''asse posteriore e la macchina poteva anche avere reazioni violente,un solo preparatore(non ricordo quale)disse che poteva creare problemi agli attuatori,consigliandomi i suoi mozzi manuali.Fatto questo,mi chiesi:visto che non percorro spesso strade di montagna ripide e asfaltate,ne traino,ne viaggio a pieno carico,qui' sul forum non si fini' la discussione e visto che anche se è una modifica reversibile non si sa mai...lasciai perdere.Tuttavia la cosa è sempre rimasta nella mia mente in attesa di una risposta certa e visto che con poco si ha una funzione in più che anche se non è usata spesso può essere utile su un mezzo a trazione integrale inseribile che per di più non ha tanti cavalli...Se questa modifica non si cancella dalla mia mente e sento anche solo un altro parere positivo,come regalo gliela faccio.ciao a voi e al caro Aziza
    Ultima modifica di vito4x4; 19-11-2015 alle 12:14

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ciao caro Vito,

è perfetto quello che dici, le ridotte sulle sole ruote motrici posteriori vanno usate con cautela.

Le uso ....per puro divertimento, non su asfalto, e avendo un pò di CV, ....le gomme ringraziano

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il filo da interrompere è blu e nero, si smonta la plastica che circonda il freno a mano poi si cerca la matassa di fili che passa di fianco alla leva del freno a mano ,se ricordo bene è dalla parte destra ed è sotto la moquette ben isolata,bisogna con pazienza togliere una parte di guaina per accedere ai fili ,una volta che avete in mano i cavi ne troverete due di colore blu nero, sono uguali e per identificare quello giusto è necessario andare sotto al riduttore e cercare il sensore con relativa spinetta,è sul lato sinistro del riduttore e ha due fili,per èssere sicuri che sia lui basta mettere in moto inserire le 4 e togliere la spina, se sentite i mozzi sganciare è quello giusto,ricollegare la spinetta togliere le 4 e spegnere la macchina.
    Ora torniamo sotto togliamo la spinetta,con un filo eletrico infilato nel filo blu nero della spinetta torniamo in abitacolo e con un tester dobbiamo bucare leggermente anche con uno spillo è abbastanza un filo dei 2 alla volta cosi da trovare quello che da continuita . quello è il filo blu nero da tagliare, la prova è presto fatta, ricollegate la spinetta nel riduttore mettete in moto inserite le 4 e tagliate il filo,se sentite sganciare i mozzi è fatta,lampeggera il simbolo delle 4 inserite ,è normale ,se mettete in contatto il filo tagliato sentirete i mozzi agganciare e la spia smettera di lampeggiare.
    Io l'interuttore l'ho messo di fianco al freno a mano fissato sulla plastica .
    i mozzi si possono tranquillamente sganciare e riagganciare anche in movimento a ruote dritte,pero prima di azionare l'interuttore devi avere gia inserito le 4 ridotte ed è meglio sempre agganciare i mozzi prima di passare alle 2 con i tasti,è logico poi usare le ridotte al posteriore con testa,su fondi duri con traino o a pieno carico evitare di dare strapponi e usare la frizione con dolcezza per dare il tempo alla trasmissione di muovere il peso.
    Spero di èssere stato di aiuto.

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •