Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Info ammortizzatore di sterzo

1. Predefinito Info ammortizzatore di sterzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, chi mi ha già letto in area Ssangyong sa che ho da poco affiancato alla Niva un Korando 2.9TD Plus del 2004 che sto risistemando a puntino. Da pochissimo ho revisionato totalmente l'avantreno, sostituendo giunti sferici superiori e inferiori, testine e cuffie sterzo, silent block bracci oscillanti superiori e inferiori, biellette e ammortizzatori, oltre all'olio idroguida con del Bardahl ATF Dexron III; l'auto è migliorata nettamente, salvo aver mantenuto un'eccessiva morbidezza di sterzo e qualche vibrazione di troppo sopra i 100 km/H (ma c'è da dire che le gomme non sono proprio immacolate, anzi, per quanto siano state invertite), ma soprattutto la tendenza a puntare in accelerazione a sinistra , soprattutto a freddo (????? boh, sarà una mia impressione questa). non è che "tiri", come da convergenza fuori asse (fatta ovviamente), la sensazione è proprio che "si tiri" lo sterzo puntando a sinistra come dicevo in accelerazione, principalmente in presenza di sconnessioni. Perciò mi chiedevo se questo problema potrebbe venire in qualche maniera mitigato da un ammortizzatore di sterzo, e soprattutto se l'applicazione di questo componente sia possibile anche su mezzi che non ne siano predisposti di serie, ed in che modo o con quali modifiche. Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    caro interlocutore!
    Hai scritto coinvolgendo na matassa di cose "da mal di testa.

In una di queste trovo il riscontro e scrivi: , ma soprattutto la tendenza a puntare in accelerazione a sinistra , soprattutto a freddo (????? boh, sarà una mia impressione questa)

rispondo: è assolutamente probabile che un ammortizzatore ne risenta alle temperature e dia un effetto indesiderato alla guida. questo è riscontrabile con la prova a freddo(magari lasci la macchina sul parking sotto casa, specialmente adesso x via delle temperature) e poi ci fai na serie di derapate da riscaldare gli ammo e vediamo il riscontro. Se dico gusto,(riscaldato l'olio) gli ammortizzatori
    torneranno al loro lavoro.. ma denota che sono "squilibrati" e vanno sostituiti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •