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Discussione: WJ: Olio cambio automatico wj 2.7 crd

  1. #1
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    Predefinito WJ: Olio cambio automatico wj 2.7 crd

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    Buona sera a tutti, c'è nessuno che ha cambiato di recente l'olio del cambio? Ho visto in alcuni post di qualche anno fa che l'olio più adatto era lo shell 3403 atf o Mobil atf 134, siccome alzando la macchina sul ponte il meccanico ha notato che perde un pochino dalla guarnizione vorrei rabboccare un pochino in attesa che gli arrivi il macchinario che cambia l'olio e fa il lavaggio del cambio. Ora, ho dato un'occhiata su internet e non ho trovato nessuno di questi oli, mi sorge il dubbio che sono stati rimpiazzati con degli altri, nessuno sa niente? Ora... dove posso trovarli? Ma soprattutto quanti litri ci vogliono per un cambio completo? Grazie

  2. #2
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    Ciao Tizi,
    ultimamente in Chry avevano sostituito l'olio Shell con l'ATF+4; ci sono stati diversi thread in merito a questo e in tutti le testimonianze dicevano che si era passati all'ATF.

    La stessa cosa è successa per l'olio dell'idroguida: per anni dicevano di non usare l'ATF+4 per l'idroguida, ma invece di usare l'olio specifico, poi da poco più di un anno hanno cambiato idea e vendono l'ATF per entrambi gli usi.
    Forse è solo una azione commerciale di adesso o forse era una azione commerciale prima; boh....

    Io, per come sono fatto, cercherei di mettere lo Shell, così come per l'olio idroguida cercherei di mettere un olio che riporta la vecchia specifica e non il nuovo ATF.
    Ma io sono strano e "diverso"..... Hahahahahahaha!

  3. #3
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    Ciao makv8!
    Io metterei lo shell, ma non trovo il 3403.... (almeno in rete) Non so se c'è in commercio il sostitutivo o equivalente.....

  4. #4
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    Io non sapevo che era pericoloso non cambiare l'olio del cambio. Pensavo che non dovendo lubrificare parti in movimento, ma dovendo solo fornire la spinta alla frizione idraulica non fosse necessario cambiarlo. Con la mia GC 2.7 CRD ho fatto circa 100.000 KM prima di cambiarlo. L'ho fatto fare ad un meccanico, quindi non so che prodotto abbia usato, ma per non spendere troppo, non ho fatto fare il lavaggio con l'olio intermedio. Il filtro era nero come l'olio che hanno estratto. Il meccanico, specializzato in cambi automatici, mi ha detto che lavare il cambio con l'olio intermedio è superfluo, ma invece è importante che venga cambiato ogni 30-40.000 KM.
    Mi ha spiegato che quello che potrebbe rovinare il cambio sono le microparticelle degli ingranaggi che vengono rilasciate dall'attrito. Ma non perché possano guastare gli ingranaggi, ma solo perché potrebbero rovinare le guarnizioni che sono in gomma o plastica. Per questo c'è il filtro che serve per catturarle e non farle entrare in circolo. La mia guida è molto tranquilla, e comunque fortunatamente il cambio non mi ha mai dato problemi. Se posso darti un consiglio cambialo, non ha bisogno di essere rabboccato in quanto non si consuma (non brucia perché non è a contatto con parti del motore molto calde come i pistoni). Non aspettare oltre.

  5. #5
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    Predefinito olio

    Citazione Originariamente Scritto da rby Visualizza Messaggio
    Io non sapevo che era pericoloso non cambiare l'olio del cambio. Pensavo che non dovendo lubrificare parti in movimento, ma dovendo solo fornire la spinta alla frizione idraulica non fosse necessario cambiarlo. Con la mia GC 2.7 CRD ho fatto circa 100.000 KM prima di cambiarlo. L'ho fatto fare ad un meccanico, quindi non so che prodotto abbia usato, ma per non spendere troppo, non ho fatto fare il lavaggio con l'olio intermedio. Il filtro era nero come l'olio che hanno estratto. Il meccanico, specializzato in cambi automatici, mi ha detto che lavare il cambio con l'olio intermedio è superfluo, ma invece è importante che venga cambiato ogni 30-40.000 KM.
    Mi ha spiegato che quello che potrebbe rovinare il cambio sono le microparticelle degli ingranaggi che vengono rilasciate dall'attrito. Ma non perché possano guastare gli ingranaggi, ma solo perché potrebbero rovinare le guarnizioni che sono in gomma o plastica. Per questo c'è il filtro che serve per catturarle e non farle entrare in circolo. La mia guida è molto tranquilla, e comunque fortunatamente il cambio non mi ha mai dato problemi. Se posso darti un consiglio cambialo, non ha bisogno di essere rabboccato in quanto non si consuma (non brucia perché non è a contatto con parti del motore molto calde come i pistoni). Non aspettare oltre.
    ciao io ho una tanica di olio per il cambio del nostro bisonte, ne avevo preso un fusto dalla germania perchè conveniva economicamente, se vuoi te lo posso vendere?

  6. #6
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    L'olio Shell lo trovi in Germania,ma solo fusti da 20 litri,io lo preso 157 euro portato a casa,su subito.it c'è un'inserzionista che lo vende al litro
    Mak_v8 lo Shell 3403 m115 è un ATF4
    Il lavaggio del cambio E' SCONSIGLIATO se và bene,se ha dei problemi,prima di aprire,di metterci le mani si fà il lavaggio
    L'olio del cambio con relativo filtro del NAG1,dice MB,di cambiarlo ogni 60000 km,io dato che ogni 50000 km cambio gli oli dei differenziali e del T-Case,sostituisco anche quello del cambio.
    ATTENZIONE io parlo di sostituire solo l'olio in coppa,circa 4,5 litri

  7. #7
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    per notizia in questo link ci sono gli olii (anche alternativi) che mercedes prescrive per il nostro cambio:

    https://bevo.mercedes-benz.com/bevol...236.10_en.html

    Mercedes-Benz Getriebeöl MB 236.10
    MB 236.10 Flüssigkeitsgetriebeöl (ATF) A 001 989 21 03
    RAVENOL ATF M 6-Serie
    Shell ATF 3403 M-115
    Shell SPIRAX S4 ATF 3403

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da alpneus Visualizza Messaggio
    per notizia in questo link ci sono gli olii (anche alternativi) che mercedes prescrive per il nostro cambio:

    https://bevo.mercedes-benz.com/bevol...236.10_en.html

    Mercedes-Benz Getriebeöl MB 236.10
    MB 236.10 Flüssigkeitsgetriebeöl (ATF) A 001 989 21 03
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    Shell SPIRAX S4 ATF 3403
    OK grazie per l'informazione.

  9. #9
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    Ovviamente non si trova nessuno di questi olii su siti italiani...
    Ma domanda : nessuno sa cosa usano adesso in concessionario ufficiale jeep? Io ho chiamato tempo fa dalle mie parti, ma a chiuso i battenti....

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    in concessionaria dovrebbero usare Mopar o Petronas...

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