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Discussione: Mozzi manuali e dubbi sul funzionamento.

  1. #1
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    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu Rocky 1988 2.0
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    Predefinito Mozzi manuali e dubbi sul funzionamento.

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.
    Volevo una piccola delucidazioni sul funzionamento dei mozzi manuali.
    Allora premetto che il mio Rocky ha non la leva, ma un tasto che tramite un depressore aziona l' attuatore della trasmissione integrale, inserendo le 4wd.
    Ora, io ho montati sopra i mozzi manuali, di cui ho qualche dubbio sul loro corretto funzionamento, ma questo č un altro discorso.
    Quello che volevo capire č:
    se sto girando in macchina con i mozzi bloccati, e la trasmissione integrale disinserita, sto rovinando la macchina ? Io ero convinto di no, ma oggi facendo la revisione della macchina, ho notato che mettendo l' auto con l' anteriore ( la mia č a trazione posteriore ) sui rulli, e i mozzi bloccati ( ero andato uno o due giorni fa in fuoristrada ), si muovevano pure le ruote posteriori ( scalciando sul pavimento dell' officina, pessimo spettacolo ).
    Ma scusate, se il 4x4 non č inserito, le ruote anteriori non dovrebbero essere slegate dalle posteriori, data l' assenza del differenziale centrale ?
    Ovviamente tolti i blocchi dai mozzi, le ruote anteriori si muovevano liberamente.

    Ma quindi come funziona ? che se inserisco il blocco dei mozzi il 4x4 entra in automatico, indipendentemente dal tasto dell' attuatore ?

    In pių altra cosa strana. Se ho tolto i blocchi, e infilo le ridotte, succede che sento tutta la trazione anteriore che fa dei continui e pessimi ( e ripeto pessimi ) scricchiolii e rotolamenti vari.

    Grazie a chiunque sapesse darmi delucidazioni a riguardo. Bye !

  2. #2
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    Mar 2003
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    Probabilmente c'č qualcosa che non va...

  3. #3
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    Jul 2010
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    Sai che faccio fatica a capire !!
    I mozzi manuali servono in posizione FREE/UNLOCK/LIBERI/SBLOCCATI a non rendere solidali i semiassi ANTERIORI con le ruote quindi minor trascinamento, minor usura minor consumi.
    Viceversa se li metti in posizione LOCK/BLOCCATI anche i semiassi anteriori e quindi la trasmissione tornera a girare.
    E fin qui ci siamo.
    Il Rocky ha TRAZIONE POSTERIORE con ANTERIORE INSERIBILE (manualmente o contasto poco importa) SE metti la lave o tasto su 4H (ghiaia, sterrata, neve o condizioni di bassa aderenza) SENZA girare i MOZZI rimane in trazione posteriore, SE invece giri i mozzi ruota su LOCK con 4H inserisci anche la trazione anteriore.
    SE sposti la leva sul tunnel e ci metti le 4L inserirai anche le ridotte.

    Ma quindi come funziona ? che se inserisco il blocco dei mozzi il 4x4 entra in automatico, indipendentemente dal tasto dell' attuatore ? NO se non schiacci il tasto 4H o se non ci sono malfunzionamenti.
    In pių altra cosa strana. Se ho tolto i blocchi, e infilo le ridotte, succede che sento tutta la trazione anteriore che fa dei continui e pessimi ( e ripeto pessimi ) scricchiolii e rotolamenti vari.
    SE SBLOCCHI I MOZZI L'ANTERIORE NON DEVE GIRARE

  4. #4
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    Jul 2010
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    Spero per te che tu stia usando la trazione anteriore SOLO in sterrate/fango/ghiaia .... e non su asfalto

  5. #5
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    Nov 2012
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    E' probabile che quel tastino non la disinserisce pių l'integrale.
    Conviene farla vedere.

  6. #6
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    Mar 2003
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    Per avere la trazione sulle ruote anteriori, che come ti hanno fatto notare va usata esclusivamente su fondi a bassa aderenza non essendoci un differenziale centrale, vanno sia bloccati i mozzi liberi che inserita la trazione sulle ruote anteriori. Se blocchi solo i mozzi avrai la trasmissione anteriore che gira trascinata dalle ruote ma staccata all' interno del riduttore/ripartitore, se inserisci solo le 4x4 ma non blocchi i mozzi, avrai la trasmissione anteriore che gira azionata dal motore, ma che non ti da trazione in quanto i semiassi saranno staccati dalle ruote, con i mozzi sbloccati ed il 4x4 disinserito avrai la sola trazione posteriore e tutta la trasmissione anteriore ferma per viaggiare con il minimo consumo di carburante.

  7. #7
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    Oct 2015
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    Perfetto ragazzi, sulla teoria ci siamo, come sul concetto che non avendo differenziale centrale, le 4wd le uso solo su fondo cedevole. Arriviamo allora al parere che vi chiedevo.
    Stamattina l' auto era in questa configurazione:
    4x4 disinserito
    Ridotte disinserite
    Mozzi su lock

    L' auto quando č stata messa con le ruote davanti sui rulli della prova freno, al partire dei rulli ha iniziato anche a girare pure le posteriori.
    Ripeto 4x4 disinserito, ma mozzi su lock. Liberando poi i mozzi, le ruote anteriori hanno girato liberamente.

    Non capisco perchč ste maledette ruote anteriori non fossero indipendenti dalle posteriori nonostante la trazione integrale fosse disinserita.

    Secondo voi č un malfunzionamento dei mozzi o del differenziale ?

  8. #8
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    Evidentemente la trazione integrale NON era disinserita, oppure c'č qualche problema che ti fa pensare che lo sia, ma in realtā rimane inserita... di certo non sono i mozzi ne il differenziale anteriore...

  9. #9
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    Eh, bhe che la trazione integrale sia disinserita su quello ci sono pochi dubbi. Sul fatto che ci sia qualche problema idraulico che fa sė che non lo sia veramente non so. La cosa strana č che quando inserisci il 4x4 dā proprio una diversa sensazione di guida, si sente la differenza. Lo sterzo si irrigidisce ecc ecc. Bho! Proverō a sbatterla su dei cavalletti e farla andare. Vediamo che succede

  10. #10
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    Oct 2010
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    domanda stupida ma il motore era acceso durante la prova??? nn conosco il tuo mezzo ma forse se e' spento nn c'e' depresione-pressione e il 4wd nn si sgancia...

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