Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: 2.7 CRD: consumi, revisioni e lubrificanti.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2003
    Città
    Torino

Predefinito 2.7 CRD: consumi, revisioni e lubrificanti.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,

ho una WG 2.7 del 2003, 125.000 km all'attivo. Vettura di cui sono soddisfatto.
    Notoriamente non sono parche nei consumi.
    Tracciando i rifornimenti con un app per il monitoraggio dei consumi di carburante, su un periodo di due anni, i consumi della mia si sono attestati sui 8.5 km/l, con un'andatura attenta e circa 60% di extraurbano.
    Sono in buona compagnia, vero? I vostri GC quanto consumano?

Ne discutevo via mail, quasi per caso, con un commerciante di auto. Mi è parsa persona seria e informata.
    Mi riferiva che il suo GC 2.7 percorre 12 km/l, e che è quella la percorrenza normale. Gli ho chiesto come potrei raggiungere tali prestazioni, ed ecco la sua risposta:

Sostituire e serrare adeguatamente (non a caso) tutti e 4 i cuscinetti ruote, far revisionare i differenziali anteriore e posteriore con cambio olio (olio syntrax + additivo mopar) e stesso dicasi per transfer case centrale, e dato che c'è pure al cambio che se non l'ha mai fatto, fa solo bene. Nel motore Castrol 5W30 LL4.
    Purtroppo questo tipo di vetture non sono fatte "bene" come le auto europee, e le usure avvengono ben prima del dovuto.
    7/8km/l li facciamo noi con il nostro WG 2.7CRD durante il traino di un carrello da 25q, per rendere l'idea....
    La risposta non è campata per aria: lubrificanti nuovi = riduzione attriti = potenziale riduzione consumi. Potenziale, attenzione, non certo. E poi, da 8.5 km/l a 12 km/l è un + 50% di efficienza, non bruscolini: allettante, certo, ma quanto realistica? Non solo: in quanti km si ammortizzano interventi così onerosi (penso che tirare giù un ripartitore, smontarlo, pulirlo, rimontarlo non costi 50 euro)?

Voi che pensate di questi interventi? Li avete mai effettuati, in particolare sostituzione cuscinetti ruote e revisione dei differenziali? E se sì con che periodicità? Possono realmente influire in maniera decisiva sui consumi di carburante?

Raccontatemi la vostra.

Un saluto a tutti

walter

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    WJ 2700 CRD 2005
    Città
    Sassari WJ crd 2005

Predefinito

Mah! Anche la mia fa i 12, ma son litri per 100 chilometri, non vorrei che il tutto nascesse da una errata lettura dell'evic.
    Posso dirti che gli olii li sostituisco come prescritto, e che i cuscinetti li cambio alla bisogna, non certo a cadenza.
    Mi pare un consumo abbastanza consono.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Premetto che non ho il WJ,ma 12 km/litro mi sembrano un pò tanti!

4. Predefinito

Io ho un 2.7, comprato nuovo nel 2005 e quindi lo conosco molto bene. Ti posso garantire che 12 km/l sono impossibili. Io faccio 70% extraurbano senza traffico e 30% urbano a velocità di codice e anche meno ma più di 10,5 km/l non li ho mai fatti. E ti assicuro che 10,5 km/l non sono pochi per una macchina del genere. 12 non ci credo assolutamente, forse facendo autostrada a 70/80 km/h.
    Gli olii li cambio regolarmente e cambiare dei cuscinetti che non hanno problemi o non fanno rumore mi sembra un'altra grande cazzata, che risparmio di attrito può avere un cuscinetto nuovo rispetto ad uno usato che funziona senza problemi?
    Nel motore ci va il 10/40 come da libretto, il 5/30 è troppo "sottile" ed il motore fa più rumore e ne consuma molto di più, specialmente se il motore ha già il tuo kilometraggio.
    Non conosco quel commerciante d'auto ma, ripeto, conosco bene il 2.7 e in questi 10 anni ho fatto tutte le prove possibili.
    I tuoi 8,5 Km/l sono normali se hai il piede un pò pesante, se spingi appena un pò i consumi salgono in fretta...
    L'unica cosa che fa davvero cambiare i consumi nel WG è il buon funzionamento del termstato, problema noto, che se apre troppo presto fa cosumare di più.
    Io ho cambiato il suo originale 3 anni fa e da quel momento 1/1,5 km/l in più li fa.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Quoto marcodor
    Con il WH 3.0 CRD,90% extraurbano,per andare a lavorare NON incontro un semaforo,solo delle rotonde,autostrada velocità di crociera 120 km sono sui 9,5 km/litro,se inizi a "pestare" arrivare a 8,5 km/litro è roba da ridere!
    Per non parlare di quando traino!!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Penso anche io che ci sia stata una diversa interpretazione tra km/litro e litri/100km.

aggiungo che, ipotizzando una macchina in ordine, è il "piede" di chi guida che determina il 50% (e forse più) del consumo.
    Io col V8 , in autostrada con cruise a 120, faccio 8km/litro; non ci crede quasi nessuno e non li fa neanche chi ha la mia stessa identica auto: è questione di piede, non di sostituzioni inutili per ingrassare le officine... Hahahaha

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Jeep GC wh 3.0 CRD 2007
    Città
    Castrocielo (FR)

Predefinito

10,5KM/l piedino "leggerissimo" 70Kh extraurbano

8. Predefinito

@ Mak_v8
    Non credo che sia un' interpretazione errata tra Km/l e l/100Km perchè poi dice che fa 7/8 Km/l trainando un carrello da 25q....e non possono essere l/100Km.
    O non sa fare i conti oppure ha un WG miracoloso

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Jeep WG 2.7 - KTM 990 ADV
    Città
    Torino

Predefinito

esco fuori dal coro... preso 6 mesi fa un 2.7 con 80000km. .. difficilmente scendo sotto i 10 (uso statale collinare più o meno trafficata), solo usandolo in città rimane intorno ai 9 ... in autostrada tra i 110/120 fa i 12 e mi da più di 1000km di autonomia... di solito con un pieno da circa 70 lt (è sempre una rottura star li riempirlo per bene) faccio sempre più di 800 km...

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    WJ 2700 CRD 2005
    Città
    Sassari WJ crd 2005

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il mio wj del 2005 ha più di 200.000 km, metto sempre 50 euro di gasolio e mi segna un autonomia di circa 360 km, ma se prendo la superstrada e vado tranquillo sui 110 dopo un po inizia a segnare 500, 600, anche 700 km di autonomia, insomma più vado e più ce n'è!
    Non serve il calcolo al litro per capire che su strade comode e con andatura tranquilla e regolare il consumo crolla drasticamente, poi nell'uso comune su brevi tratti misti i 360 km diventano sempre 280/310 di percorrenza reale.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •