Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Perdita di potenza Grand Cherokee WH/meccanico vicino a Torino

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee
    Città
    torino

Predefinito Perdita di potenza Grand Cherokee WH/meccanico vicino a Torino

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e dopo essermi brevemente presentato nella pagina di benvenuto, pongo subito una questione: un paio di mesi fa, viaggiando in autostrada, mi sono reso conto che il GC (fine 2005) non andava oltre i 2000 giri e immediatamente si è accesa la spia avaria motore.
    Portato dal meccanico (onesto e disponibile), mi viene detto che, durante l'ultimo cambio del filtro gasolio (che per essere estratto richiede lo smontaggio di un tubo che conduce alla turbina) il manicotto di gomma che fa da collegamento è stato inserito male e si è rotto. il turbo perde pressione e la centralina va in recovery mode. Sostituito il manicotto, il problema rimane. La diagnosi evidenzia un problema all'attuatore turbina. Il meccanico verifica lo stato dell'attuatore (viene fatto revisionare) ma è come nuovo. Rimonta l'attuatore ma non ha gli strumenti per calibrarlo quindi cambio meccanico.
    La seconda officina (ancora più disponibile) da cui porto il GC si occupa anche di revisione turbine. Fanno la calibrazione, controllano la geometria variabile, mi dicono che secondo loro la turbina è a posto e non vale la pena di "flussarla", ma continuiamo ad essere al punto di partenza. Provano allora a sostituire l'attuatore, a riprogrammarne il software ma niente. Mi si dice che l'auto, provata dopo ogni tentativo, va bene per un paio d'ore ma poi taglia di nuovo potenza. A questo punto non sanno più che fare e mi consigliano di andare da uno storico concessionario/officina Jeep che conosca bene la macchina (automattiauda di cuneo).
    Ho già sentito la concessionaria/officina ma mi hanno preso l'appuntamento a metà di dicembre e mi hanno pure sconsigliato di usare l'auto nel frattempo.

Ora, voi che avete competenze e conoscenze esponenzialmente maggiori delle mie (e perdonerete tutte le imprecisioni del messaggio), cosa mi consigliate? Conoscete un'officina altrettanto valida a Torino o dintorni?

Grazie mille fin d'ora

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Stessi sintomi di quando alla mia si ruppe lo swirl.. Prova a fare qualche ricerca

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee
    Città
    torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supersimo Visualizza Messaggio
    Stessi sintomi di quando alla mia si ruppe lo swirl.. Prova a fare qualche ricerca
    Perdona l'ignoranza, ma che cos'è lo swirl?

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

È un attuatore che regola il flusso dell'aria (mi pare..) posto sotto la turbina, si inzuppa di olio della turbina stessa, si guasta e manda in recovery la centralina. È un difetto congenito del wh e quando successe alla mia avevo gli stessi sintomi..

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee
    Città
    torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supersimo Visualizza Messaggio
    È un attuatore che regola il flusso dell'aria (mi pare..) posto sotto la turbina, si inzuppa di olio della turbina stessa, si guasta e manda in recovery la centralina. È un difetto congenito del wh e quando successe alla mia avevo gli stessi sintomi..
    Quindi è un attuatore diverso da quello della turbina e anche da quello del collettore? Ma quanti ce ne sono...?

Qualcuno ha consigli per un meccanico affidabile vicino a Torino?

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Se fai fare una diagnosi in jeep te lo dicono subito..

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

L'attuatore sul turbo è una cosa e lo swirl è un'altra
    Quoto supersimo,fai fare una diagnosi!
    Due officine/meccanici e nessuno ha fatto la diagnosi??

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Concordo con Supersimo,
    fai fare una diagnosi, che probabilmente il problema è nello Swirl.

Iscrizione
    Feb 2006
    Fuoristrada
    wk2 overland 2014
    Città
    Torino

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Prova on i 3on 3off (o con un lettore dei codici errori della centralina) così da capire se il problema è lo swirl o altro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •