Buon giorno, sono nuovo nel forum (mi sono appena presentato nella sezione apposita) e vorrei chiedere info sul Pajero/Montero 2004 V60 V6 321 3.2 DI-D con motore 4M41 e cambio automatico che possiedo da 10 anni, ho letto tantissimo sia questo forum sia in altri siti online... per cercare una spiegazione a quanto capitatomi:
in seguito ad una passeggiata in campagna, dopo aver effettuato una ripida salita con inserite le 4 ruote motrici e le ridotte (4LLC), come d’abitudine una volta fermatomi ho provato a disinserire le ridotte e tornare a 2H le spie verdi delle ruote 2WD/4WD si sono spente e, rimaneva accesa solo la spia arancio del blocco differenziale centrale, dopo alcune prove ho scoperto che erano rimaste inserite le 4 ruote, in “officina” non ci hanno capito molto…, fatto sta che avrò fatto non meno di 100.000 km in questa situazione, avendo ricuperato un manuale d’officina in inglese sono riuscito a capire il funzionamento e la posizione di diversi sensori etc., una volta sbloccate le 4 ruote e rimesse solo le posteriori, ho risolto, ma, ho scoperto che se estraggo il fusibile da 10A indicato al n° 6 situato nell’abitacolo lato volante che evidentemente alimenta anche i solenoidi A e B quando riaccendo il motore restano inserite le 4 ruote motrici, ciò che è strano è che dopo aver rimesso il fusibile, a volte nonostante anni che va avanti così, il tutto funziona perfettamente in modo regolare 2H, 4H, 4HLC, 4LLC fino a che spengo il motore, e, quando riavvio rimane accesa solo la spia arancio del blocco differenziale centrale e le sole ruote posteriori inserite, escludo quindi che ci sia qualche cavo scollegato e/o sensore o solenoide rotto !!!!
consigli…. spiegazione????