Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: ELABORAZIONE NIVA aiuto...

Predefinito ELABORAZIONE NIVA aiuto...

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti avrei una domanda??
    Oggi sono andato dal mio meccanico per cambio gomme ecc. e ho chiesto se è possibile dare qualche CV in più alla mia NIVA.....( 1.7i benzina con impianto a gas).
    La risposta è stata che non è fossile al massimo si può solo mettere un filtro sportivo che però da pochissima resa...mi inoltre detto che solo sui motori TURBO DIESEL si può riappare la centralina.
    (premetto non mi intendo molto di motori)Ma a me sembra che mia NIVA abbia anche la centralina..?? Possibile che non si possa fare nulla???
    Vivo in montagna e vorrei aggiungere dei CV in più perché fatico parecchio.

POTETE AIUTARMI a trovare una soluzione??
    Grazie mille ciao a tutti

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao. Certo che la tua niva ha la centralina.
    Ma su un motore turbo, gestendo anche la pressione di questo ultimo, puoi guadagnare cavalli sino a far scoppiare il motore, su un' aspirato con solo iniezione e accensione, è più una "messa a punto" che senza altri interventi neanche serve.

Il motore Niva poi è poco spinto e si presterebbe pure a qualche lavoretto, ma per lavorazioni su cammes, testata etc, finiresti per spendere più che a venderla e ricomprare un auto più potente.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

Grazie per avermi risposto... ho capito ma siccome ho comprato questa niva proprio perché vorrei spenderci dei soldi cosa mi consiglieresti di fare??
    Da dove potrei partire?? vorrei fare per gradi potresti aiutarmi a elaborla con dei consigli?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Amico mio, senza offesa. Tu parli di ELABORAZIONI quando ammetti candidamente di non capirne granchè di motori?

Comprati un buon set di attrezzi e con l'aiuto degli infiniti tutorial che ci sono in rete, comincia piano piano a mettere le mani nel tuo veicolo con la manutenzione e cominciando a scoprirne il funzionamento. In seguito qualche miglioria riuscirai bene a farla.

Una cosa che molte niva soffrono da sempre è il cofano "da steppa". Una volta era buona cosa smagrire il carburatore alle nostre latitudini, ora ci pensa l'iniezione elettronica automaticamente. Non significa però che il motore non aspiri molto caldo, e pertanto aria povera d'ossigeno. Se poi abiti in montagna, facile che paghi un bollo per una potenza che non hai mai visto. Un intervento facilissimo da fare, sarebbe misurare la temperatura dell' aria aspirata dal motore, tramite presa diagnosi, interfaccia obd bluetooth e applicazione TORQUE sul telefonino... oppure semplicemente inserendo la sonda di un termometro ambientale o da cucina in aspirazione ( a monte del filtro...vedi mai che la risucchi!) se vedi che specie a bassa velocità fa molto più caldo della temperatura esterna, prendi un raccordo o un tubo flessibile e cerca di far respirare aria da una zona fresca lontana dallo scarico e possibilmente davanti al radiatore. Ogni tre gradi, guadagni 1% di potenza a prescindere da cosa faccia il motore, in quanto aspirerai più ossigeno e la centralina adatterà la benzina. Un altra cosa che sapevo della NIva è che è pensata per viaggiare anche con benzine povere a partire da 85 ottani. Se si cambia l'anticipo di ACCENSIONE delle candele adeguandolo ai carburanti nostrani, ove non sia già stato fatto, quadagneresti parecchio brio, e su alcuni modelli questa regolazione si poteva fare addirittura da se con un dispositivo presente in cofano. Insomma, prima di elaborare, bisogna ottimizzare. Per il resto lascio la parola a chi la niva ce l'ha.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao, ho letto.Come dice Marco "elaborare" è una parola grossa e sul mondo dei fuoristrada le opportunità ci sono.Ti si apre un ventaglio a 360g.
    Provo ad interpretare il tuo pensiero:
    Ti riferisci ad avere più elasticità e coppia(concepita come "ripresa/spunto" in salita) perché vai anche a gas e il motore ti sembra lentuccio a prendere giri?
    Se sì: tranquillo!Esempio: Lavori sui rapporti ai ponti ed è fatta in poco più di mezza giornata.Non cerchi rogne con sistema ed il motore.Di contro perdi un pò di velocità massima.
    La montagna è assicurata e in autostrada ci vai "con gli amici.
    Ultima modifica di temisto; 11-11-2015 alle 20:09

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

cambia motore... non ho esperienze dirette ma dove vado a correre in croazia corrono un sacco di niva col motore del vecchio fiat 131 abarth e a detta di chi l'ha montato ci calza quasi a pennello (in fondo la niva deriva dalle vecchie fiat...). elaborare un aspirato non vale la candela, specie un motore nato per essere tranquillo...

Predefinito

Ciao .....be grazie a tutti per le risposte .......cercherò di far buon uso dei vostri consigli......specialmente l'idea di cambiare motore perché come ho detto non sono pratico di motori e quindi i consigli tecnici mi servono a poco non ci capisco nulla .....volevo capire quale poteva essere per me l'opzione migliore è cosa potevo far fare ad un preparatore specializzato sulla mia niva visto che non tutti sono dei meccanici......cmq se qualcuno avesse altre idee su come si può FAR ELABORARE IL MOTORE DELLA NIVA aiutatemi grazie......
    P.S. ho preso una niva perché mi piace ma non so metterci le mani e non ho le capacita per farlo però ho del soldini da poterci spendere quindi vorrei sapere cosa far fare.......
    Grazie mille per l'aiuto ciao a tutti

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

al di la dei gusti personali e delle scelte personali spendere dei soldi su una nIva per "elaborarla" son veramente soldi buttati per come la vedo.
    Sarebbe "giustificabile" solamente se i lavori venissero fatti home made nel proprio box con pezzi di recupero, ma ciò presuppone buone capacità meccaniche che tu non hai, un conto e' portarla da un preparatore che lavora ad una cifra/ora e quando tiri la riga i soldi spesi son più alti del costo della Niva.
    Quando la comprasti non sapevi che aveva marce lunghe e un motore che fatica a prendere giri/velocità ? non la provasti per bene ?
    Pensaci bene

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..lascia il motore come sta' e fai come ha detto Temi.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..lascia il motore come sta' e fai come ha detto Temi.
    Ma anche no dai... due coppie coniche lada NOVA 1.2 (la fiat 124) spenderebbe comunque una cifretta, per comprare e montare e deve farsele mandare dalla Russia...

E se il motore soffre di asma e riflessi lenti, con le coppie coniche corte hai l'illusione di correre di più, ma in realtà la coppia che spinge è sempre quella e consumi più benzina per andare in piano...

Un moduletto perla variazione dell'anticipo, che si usa per far andare a puntino le auto a gas/gpl (110 ottani!) se non gia presente
    https://it.wikipedia.org/wiki/Variatore_di_anticipo
    fa alla brutta quel che fa una rimappatura della centralina, e assieme a quattro buone candele dal grado termico più adatto, potrebbe fare invece la differenza nel caso la regolazione di serie fosse molto conservativa ed adatta a benzine con 10-15 ottani meno della nostra verde 95. Ma questo sempre un meccanico competente lo deve verificare.

Stesso discorso poca spesa e tanta resa potrebbe verificarsi aggiungendo un tubo flessibile da pochi euro all' aspirazione, visto che l'aspirazione è in un vano motore pensato per farci girare bello tiepido un motore a carburatore con 20 sotto zero fuori... ed infatti guarda caso sul forum ogni anno in estate c'è qualche thread riguardante le niva surriscaldate!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •