Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Trapianto 13bt su bj42 5 marce

  1. Predefinito Trapianto 13bt su bj42 5 marce

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti... Ho comprato un bj71 per poter mettere il motore 13bt sul mio bj42lx. Oltre logicamente al motore cosa mi conviene trapiantare per far girare al meglio il tutto. Grazie in anticipo

  2. Predefinito

    ciao se ti avanza un cambio 5 marce per bj contattami.

  3. #3
    Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Perdonate l'intervento ma vorrei esprimere la mia idea a seguito della domanda dell'amico ToyotaBj42 (non me ne voglia).
    Premesso che ognuno con le proprie tasche e le proprie cose fa ciò che più gli aggrada e che è assolutamente giusto togliersi uno sfizio soprattutto quando se ne hanno le possibilità, mi domando ma quale è il senso di una trasformazione del genere che non potrà mai essere omologata e che renderà il veicolo fuorilegge. Con tutte le conseguenze del caso: ritiro carta di circolazione, sanzione pecuniaria, obbligo di collaudo (che non potrà mai superare legalmente), in caso di incidente rivalsa (nella migliore delle ipotesi) da parte della compagnia assicurativa, invendibilità del mezzo (chi si compra un auto con cui non può circolare legalmente?), ecc.
    Se uno desidera un mezzo diverso non fa prima (e meglio vedi anche tutte le problematiche tecniche che trasformazioni del genere implicano con sicura diminuita affidabilità del mezzo rispetto all'originale) vendere il proprio originale e a comprarsi (in questo caso) un BJ71?
    Cordiali saluti a tutti!

  4. #4
    Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana
    Messaggi
    462

    Predefinito

    davvero fflorio64!! tutto sto casino quando ha un bj71 sotto il sedere e un bj42...boia ma che vuoi più dalla vita?

  5. Predefinito

    Sono convinto che risponderà subito......figurati.

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adrianocbr900 Visualizza Messaggio
    Sono convinto che risponderà subito......figurati.
    Ecco la mia idea... Esteticamente il mio bj42 mi fa impazzire... Solo che molto spesso mi passa la fantasia di utilizzarlo che ha veramente troppo poco motore. Voglio quindi risolvere questo gap

  7. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toyotabj42 Visualizza Messaggio
    Ecco la mia idea... Esteticamente il mio bj42 mi fa impazzire... Solo che molto spesso mi passa la fantasia di utilizzarlo che ha veramente troppo poco motore. Voglio quindi risolvere questo gap
    Quindi hai risposto perché ho fatto la battuta?

  8. #8
    Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Aimè il BJ42 ha troppo poco motore. Ma cosa devi farci con questa macchina? Immagino montare delle 37"! E magari scalarci l'Everest (visto che i giapponesi ci hanno già scalato il Monte Fuji parecchie decine di anni fa)! Mah... mi sarò rincoglionito con l'età ma davvero faccio fatica a capire.

  9. #9
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia
    Messaggi
    2,290

    Predefinito

    al di là delle beghe legali, ognuno valuterà i propri rischi, il trapianto del 13bt sul 42 e' una scelta azzeccata anche se non si vul scalare il monte fuji o l'everest.
    Se ci vuoi montare un motore più potente, più coppioso, più trattoresco più tutto per farci fuoristrada, anche "solo" con le 35, io approvo la scelta.
    Ci ficchi cambio e motore e sei apposto. Se poi volesse ottenere di più con pochi interventi mirati il 13bt può dar ancor di più. Ad esagerare il 15bt rimanendo tra i 4 cilindri.
    L'unico "limite" e' dato dal peso del motore che e' pesantuccio.

  10. #10
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    5,756

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Più che del lato "legale" di cui ce ne potremmo un poco anche sbattere ... (come dice un tale), posto che parliamo di anni -se va bene- in cui un collega di mio papà comprò nuova una renault 9 che anche dopo il rodaggio non andava neanche a spingerla, e poi si sono accorti che in fabbrica gli avevano montato per sbaglio il motore della renault 5....


    Personalmente mi fa un poco fa specie che questi affascinanti veicoli (riferito ai 40- 42) oramai abbondantemente ultratrentennali non riescano a guadagnarsi una meritata pensione e gloria come auto d'epoca ma si continui a convertirli a molle, con i freni a disco, con il verricello elettrico, le gomme ultimo tipo, ed i motori più nuovi.

    E per modernizzare un 42, che spero abbia la meccanica veramente sfinita, che fai? cannibalizzi... un 41!!! Che spero sia radiato, marcio e cappottato. Perchè sennò il direttivo del registro storico toyota ti manderà i ninja a casa di notte!
    Ultima modifica di Marco; 16-12-2015 alle 15:08
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •