Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: chi mi dà qualche info su GC 2015

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    G. Cherokee my2015 V6 3.0
    Città
    varese

Predefinito chi mi dà qualche info su GC 2015

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti
    sono nuovo del forum e, come scritto nel messaggio di presentazione, provengo da un pajero V60 del 2001 con 260.000 km
    Visto che sto seriamente pensando di sostituirlo, ma solo perchè ormai sono stanco di vederlo, una dei candidati è il grand cherokee MY2015 in versione overland.
    Premetto che il mio utilizzo è prettamente stradale , e allora magari qualcuno si chiederà cosa compro a fare un suv/fuoristrada, ma che ci volete fare, è dal 1990 che in famiglia usiamo 4x4
    siamo passati da Daihatsu rocky USA , Bertone freeclimber 2, nissan terrano, toyota kzj90 e il pajero attuale e non mi ci trovo quando uso auto normali.
    Comunque, tornando al motivo della mia richiesta
    Avrei qualche domanda per chi già utilizza il mezzo in questione
    L'effetto di sterzo leggero/evanescente in particolare a velocità autostradali che leggo sulle varie prove online o di riviste è così reale e fastidioso?
    Com'è la tenuta su asfalto bagnato? la mia tende a scodare o allargare le traiettorie se vado un pò troppo allegramente
    Difetti o mancanze che avete riscontrato nell'uso pratico ?
    Costo tagliandi ?

grazie anticipatamente

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao, ho da poco un gc diesel 2014
    Da poco, quindi posso dirti altrettanto poco rispetto ad altri
    Posso dirti che in autostrada si fa volere bene, consuma il giusto, fra i 13,5 e gli 11,5 a litro secondo il piede, nel range fra i 130 e i 150
    Il cambio è veramente veloce e confortevole.
    Dovrebbe essere lo ZF che monta il range sport con gli stessi rapporti.
    La versione overland ha tantissimi gadget che allietano il viaggio.
    Cruise controll navigatore ecc ecc
    Tutto funzionale e molto pratico.
    A bordo regna il silenzio assoluto, ai livelli dei migliori marchi sul mercato
    Anche io avevo letto di questo sterzo leggero e poco preciso
    Onestamente, in particolare in autostrada, non riscontro nulla di eccessivo, fastidioso o impreciso.
    La questione bagnato è un ragionamento molto ampio.
    I fattori che influenzano la tenuta sul bagnato sono tanti, gomme, geometrie, peso, asfalto, ammortizzatori ecc ecc
    Premetto che io faccio circa 70mila km all'anno con prevalenza di aitostrada. Quindi di gomme e condizioni meteo ne ho provate tante.
    Prima ho avuto 2 volvo, l'ultima una xc70, quindi 4x4. Entrambe con 400mila km.
    La precedente una 850r, auto da "corsa" se paragonata ad un fuoristrada.
    850r, gommata pirelli pzero 205/40/17 sull'ascitto un gokart, sul bagnato una bara, perdeva aderenza a 90 km/h sulle curve dell'appennino. Poi, cambio con goodyear gsd3 215/45/17
    Un mondo a parte. Aderenxa assoluta, pure sulla neve, impressionante. Da 90km/h a 135 sulle stesse curbe, in totale sicurezza.
    Xv70, unica gomma per i primi anni, pirelli scorpion m+s, sul bagnato un'altra bara, le rotonde le dovevo fare a 20 all'ora.
    Ho migliorato un po' lavorando di convergenza, allargandola un po' e quindi appesantendo un po' l'avantreno, ma ancora pericolosa.
    Poi, goodyear anche qui, sembrava di guidare un'altra macchina, andava sui binari
    Oggi, gc con scorpion ice, indovina? Sul bagnato fa ridere.
    Penso che la cosa cambierà come al solito eliminando le pirelli maledette.
    Maledette perché è un'ottima gomma fino a 10/15mila km e poi diventa pericolosissima sul bagnato.
    Anche gc, per appesantire un po' l'anteriore puoi allargare un pochino la convergenza.
    Credo, per le rsperienze passate, vhe sul bagnato per vetture cosi pesanti, la differenza la fa solo una buona gomma.
    Per il resto scendo da una volvo, dove la poltrona di guida e il climatizzatore sono ai massimi livelli, salenfo sul gc non mi lamento per ora del sedile di guida, il clima non mi piace affatto, ma pare ci sia un aggiornamento da fare per questo problema che riscontro fra i 22 e i 23 gradi impostati intermamente' per il quale a 22 si gela e a 23 si fa la sauna.
    Divertente e utile il computer di bordo e le tante Info che ti fornisce.
    Infine gli ammortizzatori sono un po' strani sulle piccole sconnessioni, risultano emettere un rumore secco e sordo.
    In autostrada invece, pur non essendo rigidi e felpati, si comportano più che dignitosamente.
    Il "trucco" è farla poggiare bene nei curvoni veloci, in questo modo si guadagna in precisione di guida e il corpo vettura non ondeggia ed è meno soggetto a raffiche di vento ad esempio
    Ma sarà più interessante sentire chi conosce il mezzo molto meglio di me.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Secondo me arrivando dal Pajero puoi trovare solo miglioramenti.
    Il Pajero è una macchina di concezione classica. Eccezionale ma comunque di vecchia impostazione.
    Il GC viene da una tradizione che si distingue proprio per una trazione ed una motricità che non ha rivali al mondo.
    Il QuadraDrive garantisce una tenuta eccezionale ed un grip ai limiti dell'incredibile.
    Aggiungiamo che l'ultimo GC si è pure suvvizzato per essere ancora più stradale, quindi di nuovo rispetto al Pajo in autostrada sei su un altro pianeta.
    Sterzo leggero o impreciso? se arrivassi da una Impreza potrei capire, ma dal Pajo proprio no.

Anche io guido 4x4 da sempre.
    Le prime sul bagnato erano da ottovolante (Vitara, Patrol, Blazer, Tahoe....) ma me lo aspettavo e non ho mai avuto problemi.
    Invece una grande lezione me la diete quella da cui me la aspettavo meno: Toyota Land Cruiser KZJ90.
    Aveva la trazione permanente, andavo a 40 all'ora su uno svincolo bagnato.... non so come ma mi sono trovato girato al contrario !!!

Poi sono salito sul GC (prima WJ e poi WK, sempre V8) e non so più cosa voglia dire perdere aderenza.

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Mah... cosa significa "concezione classica" o "di vecchia impostazione" ? Ma conosci lo schema delle sospensioni del V60? Ma lo hai mai guidato? Mi sembra proprio di no da quello che scrivi! Sai cosa sono il MATC ed il MASC presenti sul V60 a partire dal 2003? Personalmente nel mio parco auto annovero oltre a un V60 anche uno ZJ 5900 (quadratrac) e so di cosa stiamo parlando!

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Certo che lo so.
    Non sono minimamente paragonabili.
    Lo ZJ 5900 non fa testo perchè comunque non ha il Quadra Drive. Per i suoi tempi era avanti anni luce, ma non c'entra nulla col GC 2015. Si parla di 20 anni fa.
    E quanto a guidabilità il GC è migliorato modello dopo modello. Lo ZJ era una barca.
    Efficace, appassionante, ma anacronistico se non per un amatore del genere.
    Fallo guidare ad uno che proviene da una vettura normale e ne scende sconcertato.
    Il nuovo GC probabilmente ha perso molto fascino, ma su strada dice la sua persino contro SUV "stradali" tipo Q5 o Tuareg.

La trasmissione del V60 è ottima, ho avuto modo di testarla in varie condizioni, ma anche lei non c'entra proprio niente.
    Siamo nel campo dei fuoristrada "puri".
    Come macchina rimane goffa, poco reattiva, insomma non fa nulla per nascondere la sua natura di fuoristrada.

Non parlo per campanilismo. Non ho sposato il GC e anzi la mia prossima auto sarà un ritorno al Tahoe, ma obiettivamente parlando il GC non ha rivali quanto a trazione.

6. Predefinito

io ho un gc zj 4.0 che praticamente è con tutto quello che ho fatto avanti 30 anni sulle auto attuali, unica cosa che non ho avuto bisogno di modificare è la trazione è stupenda cosi come è, e una volta imparato a guidarla è anche agile e veloce.

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gpb850r Visualizza Messaggio
    Ciao, ho da poco un gc diesel 2014
    Da poco, quindi posso dirti altrettanto poco rispetto ad altri
    Posso dirti che in autostrada si fa volere bene, consuma il giusto, fra i 13,5 e gli 11,5 a litro secondo il piede, nel range fra i 130 e i 150
    Il cambio è veramente veloce e confortevole.
    Dovrebbe essere lo ZF che monta il range sport con gli stessi rapporti.
    La versione overland ha tantissimi gadget che allietano il viaggio.
    Cruise controll navigatore ecc ecc
    Tutto funzionale e molto pratico.
    A bordo regna il silenzio assoluto, ai livelli dei migliori marchi sul mercato
    Anche io avevo letto di questo sterzo leggero e poco preciso
    Onestamente, in particolare in autostrada, non riscontro nulla di eccessivo, fastidioso o impreciso.
    La questione bagnato è un ragionamento molto ampio.
    I fattori che influenzano la tenuta sul bagnato sono tanti, gomme, geometrie, peso, asfalto, ammortizzatori ecc ecc
    Premetto che io faccio circa 70mila km all'anno con prevalenza di aitostrada. Quindi di gomme e condizioni meteo ne ho provate tante.
    Prima ho avuto 2 volvo, l'ultima una xc70, quindi 4x4. Entrambe con 400mila km.
    La precedente una 850r, auto da "corsa" se paragonata ad un fuoristrada.
    850r, gommata pirelli pzero 205/40/17 sull'ascitto un gokart, sul bagnato una bara, perdeva aderenza a 90 km/h sulle curve dell'appennino. Poi, cambio con goodyear gsd3 215/45/17
    Un mondo a parte. Aderenxa assoluta, pure sulla neve, impressionante. Da 90km/h a 135 sulle stesse curbe, in totale sicurezza.
    Xv70, unica gomma per i primi anni, pirelli scorpion m+s, sul bagnato un'altra bara, le rotonde le dovevo fare a 20 all'ora.
    Ho migliorato un po' lavorando di convergenza, allargandola un po' e quindi appesantendo un po' l'avantreno, ma ancora pericolosa.
    Poi, goodyear anche qui, sembrava di guidare un'altra macchina, andava sui binari
    Oggi, gc con scorpion ice, indovina? Sul bagnato fa ridere.
    Penso che la cosa cambierà come al solito eliminando le pirelli maledette.
    Maledette perché è un'ottima gomma fino a 10/15mila km e poi diventa pericolosissima sul bagnato.
    Anche gc, per appesantire un po' l'anteriore puoi allargare un pochino la convergenza.
    Credo, per le rsperienze passate, vhe sul bagnato per vetture cosi pesanti, la differenza la fa solo una buona gomma.
    Per il resto scendo da una volvo, dove la poltrona di guida e il climatizzatore sono ai massimi livelli, salenfo sul gc non mi lamento per ora del sedile di guida, il clima non mi piace affatto, ma pare ci sia un aggiornamento da fare per questo problema che riscontro fra i 22 e i 23 gradi impostati intermamente' per il quale a 22 si gela e a 23 si fa la sauna.
    Divertente e utile il computer di bordo e le tante Info che ti fornisce.
    Infine gli ammortizzatori sono un po' strani sulle piccole sconnessioni, risultano emettere un rumore secco e sordo.
    In autostrada invece, pur non essendo rigidi e felpati, si comportano più che dignitosamente.
    Il "trucco" è farla poggiare bene nei curvoni veloci, in questo modo si guadagna in precisione di guida e il corpo vettura non ondeggia ed è meno soggetto a raffiche di vento ad esempio
    Ma sarà più interessante sentire chi conosce il mezzo molto meglio di me.
    Quoto tutto quello che ha scritto, in più sottolineo il fatto che la leggerezza dello sterzo è accettabile e non è fastidiosa.
    Si comporta bene in tutte le situazioni, dai 0km ai 200km, i consumi sono ottimi, gli ammortizzatori per i miei gusti sono un pò troppo morbidi, lo stock che senti sui dossi o buche alte, sono dovuti al fatto che sono troppo corti per l'escursione delle molle (basterebbe sostituirli con un altro modello, toccherebbe tirare le orecchie agli ingegneri che li hanno scelti !!)
    Per il resto ottima macchina in tutto !!

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Quoto pico73

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Beh a parte le varie impressioni di guida,gomme,ammortizzatori (ma non ha le sospensioni pneumatiche?),sterzo ecc ecc ecc
    Mi preoccuperei di più se hanno modificato o meno la pompa ad alta pressione del common rail,sembra che nella precedente versione con 241 cv ci siano stati dei casi (quantificarli è un pò difficile) dove gli ingranaggi si sono consumati mandando in giro la limatura!!

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Questi nuovi diesel sono sempre meno affidabili.
    Stefano mi dai conferma ulteriore.
    proprio per questo non penso prenderò il nuovo GC.
    Scartato il diesel resta il V6 (non mi entusiasma) o il V8 (troppi cv per il superpollo!).

Terrò a lungo la mia e poi ..... Tahoe!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •