Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: nuovo acquisto, qualche problema

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Tata Safari
    Città
    Loano

Predefinito nuovo acquisto, qualche problema

Buongiorno a tutti
    Oggi ho ritirato una Safari 2000 del 2004.
    L'avevo provata la settimana scorsa e mi sembrava tutto OK, si inserivano e disinserivano correttamente le 4h e le 4L.
    Oggi al ritiro la macchina aveva le spie 4h e 4L accese ed era rimasta bloccata con le 4x4 inserite. Il meccanico mi ha detto che avevano ricaricato la batteria e che percorrendo circa 40 km sarebbe andato tutto a posto.
    Ebbene, dopo 40 km, mi sono fermato e ho provato a inserire le 2h: le spie 4h e 4L si sono spente e la macchina si è messa regolarmente ad andare con 2 ruote motrici. Ho provato poi a inserire 4h e 4L e tutto OK, ma con le 4h senza ridotte le spie si accendevano tutte e due.
    Dopo circa 100km, percorsi con 2 ruote motrici, ho spento la macchina. Da quando poi l'ho riaccesa sono rimaste fisse accese entrambe le spie 4h e 4L senza possibilità di inserire le 4x4.
    La macchina è a posto di motore e (quando hanno funzionato) le 4x4 e le ridotte si inserivano bene senza problemi meccanici.
    Mi sapete aiutare?
    Grazie anticipatamente
    Massimo

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Tata Safari
    Città
    Loano

Predefinito

Allora, provandola mi sono reso conto che nonostante le spie fisse accese, le 4x4 si inserivano e si disinserivano, mentre le ridotte no.
    Come ho letto sul forum, poteva essere un problema del sensore di velocità. E infatti così è stato.
    Dopo un giro su sterrata (in cui si è comportata bene nonostante la mancanza delle ridotte), ci ho lavorato un pò su e ora le spie si sono spente e le ridotte entrano!
    Credo che il problema sia stato causato dalla ricarica alla batteria che mi hanno fatto prima di vendermela.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Tata Safari
    Città
    Loano

Predefinito

Ciao a tutti! Altro problema!
    Quando ci sono le 4h o le 4l inserite e la macchina va in salita su sterrato, ogni tanto si sente un colpo arrivare all'anteriore. Non so se possono essere i mozzi automatici che sotto sforzo sganciano o se può essere qualcos'altro.
    In piano e in discesa nessun rumore.
    Qualcuno sa darmi indicazioni su prove o verifiche che posso fare?
    Cosa può essere?
    Grazie

4. Predefinito

Ciao Maxfrancesco, mi spiace ma non ho mai sperimentato il problema che hai indicato. Hai controllato le boccole ed i silent dell'avantreno? In salita e con le 4x4, specialmente sullo sconnesso, con le perdite e riprese di aderenza, si hanno delle grandi sollecitazioni e se ci fossero dei giochi potrebbero essere la causa dei rumori che avvertì.
    Saluti
    Pucci

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    Tata Safari
    Città
    Loano

Predefinito

Grazie Pux.
    Si ho controllato un po' tutto a vista, senza smontare.
    Il rumore non é ciclico né continuo. Si sente un forte colpo solo in salita sotto sforzo. Ho ancora i mozzi automatici, spero siano loro, così li metto manuali. Sempre che si trovino ancora.
    I prossimi giorni provo a smontarli, per vedere sr trovo qualcosa di rotto.
    Grazie ciao Pux.

6. Predefinito

anche io ho lo stesso problema solo che non ho capito come risolvere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •