Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 2.7 che fa i 6 al litro!

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    Messina - WJ 2.7 Limited my '04

Predefinito 2.7 che fa i 6 al litro!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti! Un mese fa, a causa di una perdita di gasolio, è stato necessario sostituire le guarnizioni della pompa del gasolio. Da quando la Jeep aveva iniziato a perdere gasolio, avevo notato un aumento non indifferente dei consumi, ma credevo che la cosa fosse dovuta al gasolio perso per strada e in garage; invece, dopo aver sistemato la perdita, l'auto ha mantenuto i suoi consumi da V8, anche col piede leggero! Non riesco a capirne il motivo! Qualche idea?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Dovresti dirci di più, nel senso che il consumo dipende molto dalla strada, dalla percorrenza, dalla configurazione dell'assetto (gomme da fango, rialzi, ecc, ecc), e, naturalmente, dal "piede" di chi guida.

Ipotizzando una auto normale, di serie, una percorrenza autostradale e un piede leggero, a che temperatura sta normalmente il motore?

Mi spiego meglio....: spesso nei 2.7 il termostato del radiatore, invecchiando, tende ad aprirsi troppo presto e il motore non si scalda (rimane a 70 gradi o anche meno), la centralina interpreta questo come un motore ancora freddo e arricchisce la miscela, con evidente conseguenza di un aumento dei consumi. Se sei in questa situazione, questa potrebbe essere una delle cause del tuo consumo extra.

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    Messina - WJ 2.7 Limited my '04

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao, grazie della risposta! Allora, il mio WJ è totalmente originale; monta delle Yokohama Geolandar AT-S (che fanno consumare sicuramente qualcosa in più rispetto a una gomma stradale pura). L'auto gira molto in paese, quindi poco traffico, ma spesso cammina per pochi km (quindi a motore freddo), e un po' anche in autostrada, insieme a qualche gita in fuoristrada la domenica. Il problema del termostato lo conosco e l'ho sostituito a gennaio (prima la lancetta si fermava sui 70°, adesso sta sugli 85°), quindi è da escludere. Il problema è che, rispetto a 2 mesi fa (cioè fino a quando il WJ faceva tranquillamente 8-9 km/l), non è cambiato quasi nulla: percorre più o meno sempre le stesse strade, rifornisco l'auto quasi sempre allo stesso distributore, e cerco di non esagerare con il piede sull'acceleratore. L'unico fattore che ha rotto la normale routine della Jeep è stato proprio questa perdita e la conseguente sostituzione delle guarnizioni della pompa, e non vorrei che il problema stia proprio nella pompa del gasolio, che, dopo esser stata aperta dal meccanico, non sia più ben regolata! Ma mi sembra un po' strana come cosa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •