Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: grand vitara 2.0 benzina/GPL

1. Unhappy grand vitara 2.0 benzina/GPL

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo. Ho un GV benzina del 2010 con impianto Landi. Ora, dopo 38mila km percorsi tranquillamente, il concessionario alla verifica del gioco punterie, mi consiglia di sostituire l'impianto con un BRC, perchè in grado di preservare le sedi valvole meglio. Ciò mi pare strano, anche perchè da subito mi sono montato(da solo) un Flash Lube elettronico. Qualcuno ha opinioni al rigurdo? grazie

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Tieniti quello che c'è. Va benissimo.

3. Predefinito

Grazie 88pierpiè. Mi piacerebbe conoscere altri possessori di GV 2.0 benzina /GPL per conoscere se hanno riscontrato nel tempo usure anomale delle sedi valvole e se effettivamente l'uso del Flash Lube è valido. Io dispongo di una "buca" da meccanico che mi permette di eseguire piccole manutenzioni, come sostituzione oli cambio, differenziali, motore ecc , sostituzione pastiglie freni. In passato, quando avevo il Suzuki SJ 413, feci la distribuzione un paio di volte e sostitui tutti i cuscinetti delle ruote e sterzo; ora mi sembra tutto un po' più complesso.

Predefinito

ciao venetus
    scusa se mi infilo nel discorso ma tu puoi darmi qualche indicazione.
    anche io ho un 2.0 benzian con cui mi trovo molto bene e senza alcun guaio.
    unico problemino il consumo....10 con un litro...non schioda da lì...ho percorso 110.000 km quindi posso dire che questa rilevazione di consumo è assolutamente certa e precisa.
    a mio favore gioca il fatto che , salvo olio e filtri fai-da-te, non sono mai andato dal meccanico, quindi ho costi di manutenzione molto più bassi rispetto ai diesel.
    però.....
    quanto consumi o meglio quanto spendi a gas?
    hai delle foto per capire l'ingombro della bombola?
    fai manutenzioni aggiuntive rispetto al benzina senza g.p.l.?
    ti chido perchè vorrei capire se alla fine dei conti il gas conviene o no...
    GRAZIE |

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Il gas conviene eccome. Però io parlo cosi perchè ho acquistato l'auto usata e già con l'impianto installato. Tra i documeni del vecchio proprietario ho trovato la fattura dell'installatore dell'impianto. 2.200 € non sono affatto pochini. Montare un impianto e spendere quella cifra li, vorrà dire tenere l'auto sino allo sfascio completo, per poterla ammortizzare. La manutenzione è sensibilmente più laboriosa, ma niente di che, se uno si arrangia con il fai da te. La mia, 2.5V6, fa 7/8 al litro, ed a gas non perde nulla o quasi, quindi ti lascio immaginare la convenienza. Per le sedi valvole è vero che si consumano e hanno bisogno di essere quantomeno registrate (le valvole) ma anche qui il caso ha giocato a mio favore perchè la mia auto ha la registrazione idraulica automatica. I dispositivi spruzzatori di olio sono molto utili, ma non fanno altro che rimandare il problema. L'ingombro della bombola è notevole, porta via metà del bagagliaio, ma in giro ci sono installatori che te la piazzano sotto il pianale al posto del serbatoio benz. in luogo del quale installano un serbatoio da 15 lt. tutto questo porta l'auto con omologazione monofuel e si risparmia sul bollo. La difficoltà è di trovare un installatore che lo faccia.
    Se avete altre cose da chiedere scrivete pure.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da venetus Visualizza Messaggio
    il concessionario alla verifica del gioco punterie, mi consiglia di sostituire l'impianto con un BRC, perchè in grado di preservare le sedi valvole meglio
    per me è da denuncia: non farti fregare e non sostituire l'impianto.
    il flashlube basta e avanza se vuoi stare più tranquillo, chiaramente insieme a dei controlli periodici (magari da un altro meccanico, chi ti dà consigli del genere per me va evitato)
    Ultima modifica di kurgo; 04-11-2015 alle 20:25

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 88pierpiè Visualizza Messaggio
    in giro ci sono installatori che te la piazzano sotto il pianale al posto del serbatoio benz. in luogo del quale installano un serbatoio da 15 lt. tutto questo porta l'auto con omologazione monofuel e si risparmia sul bollo. La difficoltà è di trovare un installatore che lo faccia.
    a chi servisse, visto che l'omologazione monofuel in italia è un calvario.. dopo un topic in merito (di 65 pagine) sul forum metanoauto, è risultato che l'unico in italia che riesce a farsi omologare questi serbatoi è leaderauto di messina.. e per un accordo con loro anche piacenzagas. Ci si riferiva al metano, ma credo valga anche per il gpl.
    i link ai siti delle due officine:
    http://www.leaderauto.it/it/
    http://www.piacenzagasauto.it/

8. Predefinito

Ciao Vallestretta e tutti gli altri, vi ringrazio degli aggiornamenti. Posso portare la mia esperienza di possessore di auto a GPL da sempre. Col gas il consumo scende a 8 km/litro d' inverno, d'estate in autostrada a max 3000 giri si fanno anche 11 km/litro.
    Io con un impianto Landi ho speso 1200 euro con un serbatoio da 45 litri che riduce un pò il bagagliaio. E'importante sostituire spesso il filtro GPL (10 euro) ed è facilissimo farlo ogni 5 mila Km. ed usare quei pulitori impianto in bomboletta da 120 ml. a serbatoio vuoto (altri 10 euro circa). Mentre con le altre auto a GPL mi registravo io le valvole, qui col Suzuki occorre ripristinare il gioco delle punterie con delle "pastiglie" originali Suzuki del costo di 186 euro(per 16 pastiglie). Ma si può fare a mio parere intorno ai 70 mila km o più. L'uso del Flash Lube elettronico limita l'usura delle sedi valvole e dalla recente verifica di una settimana fa ho dedotto che potevo aspettare ancora molto, prima di farlo eseguire da un officina suzuki che mi ha spillato 340 euro circa.Non mi fregheranno più. Ora cercherò sul manuale suzuki se il controllo riesco a farlo da solo o al massimo con un meccanico normale.

9. Predefinito Sostituzione olii cambio e riduttore

Ciao a tutti, dimenticavo: sostituire l'olio del cambio e del riduttore al GV è opportuno? Ho sentito notizie in giro che l'innesto delle marce può diventare più difficoltoso. Personalmente mi è successo con un Suzuki SJ413.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se si usano gli olii giusti come tipo e gradazione non ci sono problemi, io calcolo di sostituirli ogni 80/90 K Km.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •