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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Olio ripartitore Y61 2.8 quale???

  1. #1
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    Predefinito Olio ripartitore Y61 2.8 quale???

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    Ciao ragazzi una info. Sia sul manuale di uso e manutenzione sia su quello di officina non è riportato la gradazione dell'olio del ripartitore. Chi può aiutarmi??? Grazie in anticipo.

  2. #2
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    ciao sea77
    mi scuso alla tardiva risposta e aspettavo un altro intervento chiarificatore.Ma cosa intendi x ripartitore!?Olio freni??

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    ciao sea77
    mi scuso alla tardiva risposta e aspettavo un altro intervento chiarificatore.Ma cosa intendi x ripartitore!?Olio freni??
    Nessun problema. Mi riferivo all'olio del ripartitore centrale - transef case - o differenziale centrale. Non riuscendo a recuperare l'informazione ho chiesto in nissan che mi hanno indicato il 75W90

  4. #4
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    Ciao sea77
    ti hanno indicato bene
    olio per transfer case : SAE 75W90 API GL4 1,9 lt circa da sostituire ogni 40.000 Km

    comunque ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Nissan Patrol e luogo di residenza

    Giacomo

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Ciao sea77
    ti hanno indicato bene
    olio per transfer case : SAE 75W90 API GL4 1,9 lt circa da sostituire ogni 40.000 Km

    comunque ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Nissan Patrol e luogo di residenza

    Giacomo
    Fatto!!!! Grazie 1000

  6. #6
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    Mah..
    Io da na vita che uso olio nel differenziale ant (dietro con lsd:castrol)e riduttore adatto a trattori agricoli/stradali e non lo sostituisco mai (salvo se dovessi riparare.. Mai fatto riparazioni), lo uso sul cambio in percentuale ridotta a 1/5 altrimenti le marce si "incollano" , lo provato puro su varie auto........
    non ho mai controllato la gradazione. Il mio discorso vale solo sulla differenza del tipo di olio e il lavoro che svolge sulla meccanica di un trattore delicata (credetemi)come se fosse una land e vi dirò che anche sulla "palpabilità risulta leggero, ma non cola dall'ingranaggio anche a temperature da sae 90

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    Mah..
    Io da na vita che uso olio nel differenziale ant (dietro con lsd:castrol)e riduttore adatto a trattori agricoli/stradali e non lo sostituisco mai (salvo se dovessi riparare.. Mai fatto riparazioni), lo uso sul cambio in percentuale ridotta a 1/5 altrimenti le marce si "incollano" , lo provato puro su varie auto........
    non ho mai controllato la gradazione. Il mio discorso vale solo sulla differenza del tipo di olio e il lavoro che svolge sulla meccanica di un trattore delicata (credetemi)come se fosse una land e vi dirò che anche sulla "palpabilità risulta leggero, ma non cola dall'ingranaggio anche a temperature da sae 90
    Si Temisto il tuo discorso non fa una piega. Si tende a sottovalutare le specifiche anziché la gradazione e questo è un errore molto grave. Ma a parità di specifiche mettere un olio consigliato dalla casa madre non credo sia un errore.

  8. #8
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    Certamente rispettare le specifiche è doveroso e si va sul sicuro, ma se utilizzo una qualità migliore con..............Aspetta, domani vedo se riesco a decifrare cosa riporta la untuosa targhetta incollata alla latta e vediamo cosa ne pensate!
    Dico questa ultima e ci risentiamo domani: Ho tagliandato la macchina 150000km fa(ovvio, parlo di riduttore e differenziali) e questo tipo di olio assorbe bene anche la rumorosità che andava ottima sul traballamento degli ingranaggi del cambio al minimo da fredda, ma ho dovuto desistere x via della "legnosità" della leva cambio sia da fredda che da calda.
    Allora dove si trova il nocciolo della questione? Le varie salite che ci facciamo(anche su asfalto) con il cambio cosi lungo e la tranquillità (Patrol) di superarle di potenza, l'olio si sposta e non lubrifica mica +, di fatti sono in molti a dover sostituire i cuscinetti del cambio e il nostro che ha stadi senza paraolio dopo una bella risalita, strada di montagna, in certi punti si trova a secco a diversità del motore che riesce a lubrificare anche solo con 4L di olio su 9. Ma questa è un'altra storia.
    Ultima modifica di temisto; 31-10-2015 alle 20:45

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    Certamente rispettare le specifiche è doveroso e si va sul sicuro, ma se utilizzo una qualità migliore con..............Aspetta, domani vedo se riesco a decifrare cosa riporta la untuosa targhetta incollata alla latta e vediamo cosa ne pensate!
    Dico questa ultima e ci risentiamo domani: Ho tagliandato la macchina 150000km fa(ovvio, parlo di riduttore e differenziali) e questo tipo di olio assorbe bene anche la rumorosità che andava ottima sul traballamento degli ingranaggi del cambio al minimo da fredda, ma ho dovuto desistere x via della "legnosità" della leva cambio sia da fredda che da calda.
    Allora dove si trova il nocciolo della questione? Le varie salite che ci facciamo(anche su asfalto) con il cambio cosi lungo e la tranquillità (Patrol) di superarle di potenza, l'olio si sposta e non lubrifica mica +, di fatti sono in molti a dover sostituire i cuscinetti del cambio e il nostro che ha stadi senza paraolio dopo una bella risalita, strada di montagna, in certi punti si trova a secco a diversità del motore che riesce a lubrificare anche solo con 4L di olio su 9. Ma questa è un'altra storia.
    Ah ecco, questa non la sapevo. Anche se il motore del 2.8 porta circa 6.5 litri di olio, il cambio pensavo che si lubrificasse per sbattimento degli ingranaggi stessi.....

  10. #10
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    6,5 senza filtro, ma scolato di brutto 9.
    io ne metto 12 se scolo i radiatori e cambio il filtro supplementare.
    Cambio: Olio che uso è sae 80/140 api4 compatibile con 1-2-3 e arriva fino a 7 con sigle che non voglio sfasciare il mio testone brucante...

    Posso postare foto della latta, ma diventa pubblicità e sforo dal regolamento....

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