Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Primi passi alla ricerca di un benzina da mettere a GPL

Predefinito Primi passi alla ricerca di un benzina da mettere a GPL

Ciao a tutti,
    mi sono iscritto perché sto tirando il collo alla mia Scenic 1.6 con splendido impianto a GPL, a forza di portarla su strade di campagna e in montagna per passeggiate e funghi!
    Come capirete non cerca un fuoristrada duro e puro, ma un'auto che mi consenta di fare all'incirca 15.000 km anno fra autostrada e asfaltate (quasi nulla in città), ma che spesso mi porti alla mia casa di campagna che va raggiunta attraverso 1 km di letale viottolo sterrato e impietrato e mi accompagni in montagna e campagna nelle mie escursioni, comunque sempre su viottoli battuti o vecchie strade forestali. Infine, per le esigenze familiari e della campagna mi sarebbe utile un bagagliaio piuttosto grande per trasporto attrezzi e masserizie varie.
    Io ho cinquant'anni suonati, una certa pratica di meccanica anche se non su lavori pesanti, cerco un'auto usata a benzina anche vecchiotta da mettere a GPL per non perdere troppo rispetto all'economicità di gestione della Scenic (circa 12km per litro di GPL ovvero 380km con 20 euro), non mi piacciono i SUV cittadini, anzi preferisco le auto di era proto-SUV di linea più vecchia, sarebbe la mia unica auto e in città vado in giro in scooter o bici.
    In questi ultimi tempi ho considerato di prendere un vecchio Freelander o Discovery, o un vecchio Grand Cherokee, oppure ? Ho avuto anche un periodo in cui ipotizzavo di tentare un pickup, ma mi hanno spaventato i consumi e mi è sembrato eccessivo per il mio uso effettivo.
    Grazie in anticipo per le dritte e scusatemi se non è la sezione giusta!
    Ferdinando
    Ultima modifica di Ventaccio; 23-10-2015 alle 07:22

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..tutti consumano. Da li non si scappa.
    Se sei solo e non ha necessita' di caricare grosse robe Panda4x4, lada Niva, Jimny, vitara, vecchio sportage.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Io vado con una Grand Vitara vecchio modello. Ottima e comodissima con l'automatico. A proposito è in vendita.

4. Predefinito

Ciao! Con 15 mila km annui ora che ammortizzi il costo dell'impianto gpl rispetto a un diesel usato ne passano di anni. Non sottovalutare l'acquisto di un diesel.. Parlando di usato io non mi orrienterei su un modello ma su mezzi che ti aggradano e soddisfino le tue esigenze di carico e motricità.. Quello più in ordine che viene via a meno fa al caso tuo.
    Prendi AutoScout24 e inizia a cercare nelle vicinanze.
    Ci sono mezzi che non hanno avuto successo che vengono via a pochissimo e che sono spesso robusti e molto ben tenuti.
    Se invece lo scenic lo demolisci e recuperi l'impianto gpl vale la pena puntare su un benzina che sia compatibile con il tuo vecchio impianto.
    Ultima modifica di magicosnafuz; 25-10-2015 alle 10:11

5. Predefinito

Ciao io ho un grand cherokee già GPL può interessarti ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicosnafuz Visualizza Messaggio
    Ciao! Con 15 mila km annui ora che ammortizzi il costo dell'impianto gpl rispetto a un diesel usato ne passano di anni. Non sottovalutare l'acquisto di un diesel.. Parlando di usato io non mi orrienterei su un modello ma su mezzi che ti aggradano e soddisfino le tue esigenze di carico e motricità.. Quello più in ordine che viene via a meno fa al caso tuo.
    Prendi AutoScout24 e inizia a cercare nelle vicinanze.
    Ci sono mezzi che non hanno avuto successo che vengono via a pochissimo e che sono spesso robusti e molto ben tenuti.
    Se invece lo scenic lo demolisci e recuperi l'impianto gpl vale la pena puntare su un benzina che sia compatibile con il tuo vecchio impianto.
    In effetti negli ultimi 3 anni ho fatto 20000 km l'anno. La mia stima precedente era prudenziale.Comunque facendo un po' di conti...io ho ammortizzato abbastanza velocemente l'impianto, ma aveva senso perché possedevo già il benzina...rispetto a un'auto usata che si può prendere diesel forse le cose cambiano. Tra l'altro la mia Scenic è fine seconda serie, ancora in buone condizioni e credo che mi convenga venderla come usato piuttosto che rottamarla per recuperare l'impianto. Mi sa che hai ragione.

Il punto quindi, scartando il benzina da passare a GPL, sarebbe: conviene prendere un mezzo già messo a GPL o un diesel?
    E' vero che il GPL dà più opportunità di movimento in città. E' vero che ne dà meno sulle navi (io sono in Sicilia...). E' vero che dà meno coppia, ma non cerco un mezzo con cui fare gare di velocità. In termini di durata...non saprei.

Io avevo anche pensato anche ad un Grand Cherokee delle vecchie serie, che mi piace molto, ma mi spaventano i consumi. E Forester vecchi modelli ? Troppo station wagon?

Che ne dite?

7. Predefinito

In casa io ho una macchina GPL che usa mia mamma, presa con impianto nativo.. Io per muovermi utilizzo un diesel 1.6 CRDI.
    Come consumi si equivalgono.. Solo che l'impianto gpl porta spese aggiuntive.. Qui da noi é facile che partano gli iniettori per via degli additivi invernali e quando succede costano dai 300 euro ai 500 a seconda dei modelli..
    Lo stesso installatore che é amico sconsiglia le auto nuove a GPL a meno che non se ne traggono vantaggi con i blocchi del traffico.. Se invece hai un mezzo datato con vecchi impianti non hai problemi.. Bruciano tutto.

Se prendi un mezzo usato con già il gpl valuta la scadenza della bombola.. Se é troppo a ridosso non ne vale la pena.

I turbo diesel sono più longevi se trattati bene e in caso di utilizzo in montagna o in off road appagano di più senza bisogno di tirargli il collo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Non hai specificato il budget... per te potrebbe andare bene da una vecchia kia sportagelunga gia a gas ad una bella volvo cross... passando per altre coreane economiche tipo sorento a Subaru...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

9. Predefinito

Tutte le macchine proposte sono rare e molto difficile trovare i pezzi di ricambio non originali

10. Predefinito

Forse la terios della daihatsu vecchio modello, su strada va bene in off riesce bene e non consuma molto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •