Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Fumate bianche

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Cittā
    Sistiana

Predefinito Fumate bianche

Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum e mi congratulo per il sito,grandi!
    Allora..da un anno ho un Mitsubishi L200 del 2001 a pompa meccanica con 130.000 km.
    Premessa:
    Da poco ha cominciato a fare delle fumate nere in accelerazione con perdita di prestazioni infatti ho notato che la EGR sbuffava fumo in rilascio.tappata l'EGR le fumate sono sparite e le prestazioni sono tornate.
    lo stesso giorno della modifica all'EGR ho controllato le candelette (ok) e ho fatto la revisione che č passata regolarmente.sembrava tutto risolto.
    Problema:
    Una decina di giorni dopo ho notato che a regimi al minimo, dallo scarico fuoriusciva molto (troppo) fumo biancastro che scompariva accelerando.ho messo l additivo per il circuito carburante poi ho sostituito il filtro gasolio, e ho pulito il filtro dell aria ma il problema č rimasto..il meccanico ha controllato la turbina e non ha trovato anomalie ne di perdite di olio ne di pressione del compressore..lui dice che un cilindro perde colpi,infatti traballa un bel po in accensione a freddo e in 5a a 2500/3000 giri ognitanto tira indietro,ma senza scalciare.poi ha un minimo irregolare.
    Il livello e il colore dell olio č regolare e non scende,e il livello dell'acqua č nella norma.
    Volevo sapere se qualcuno ha mai avuto un problema del genere e se e come ha risolto xke nella sezione L200 non ho trovato niente di simile.
    Grazie in anticipo!

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Cittā
    Sistiana

Predefinito

Potrebbero essere gli iniettori da revisionare/cambiare?

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Cittā
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao ma la fumata bianca la vedi anche quando cambi marcia? Il meccanico su cosa si basa dicendo che č un cilindro che perde colpi? Se fa fumo bianco escluderei gli iniettori e mi concentrerei sulla turbina o sulla testata. Inoltre Ci vorrebbero piu dettagli per analizzare meglio il problema

4. Predefinito

fatti fare una prova di compressione e vedi i vari valori dei cilindri.
    poi da li capisci

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Cittā
    Sistiana

Predefinito

Ciao Alessandro!
    La fumata esce quando la macchina č al minimo e in rilascio di accelerazione.per esempio quando cambio marcia i giri scendono e riaccelerando sbuffa.
    Il meccanico ci ha fatto in giro e dice che si sente "al volante" il mancamento di in cilindro.il tipo č fuoristradista quindi le conosce piu o meno ste macchine e anche lui aveva ipotizzato qualcosa sulla testata..pero si meraviglia del fatto che non ci sia nessun tipo di perdita (liquido,olio,pressione turbina) per questo mi aveva proposto la soluzione meno invasiva per comiciare una ricerca guasti dagli iniettori.cmq lo sento anch'io che qualcosa non vā.,scalcia un po,soprattutto in autostrada a 2700/3000 giri si sente che tira il culo indietro come se calasse di potenza per poi riprendersi.poi il minimo "traballa" non ha un rumore/vibrazione fluido come mesi fa.
    Sono andato da un altro meccanico che mi diceva di aver giā visto questo problema su altri L200 e anche lui si č concentrato sugli iniettori e sulla compressione nelle camere.con la revisione o sostituzione degli iniettori aveva risolto il problema.
    La turbina sembra in ordine..non č stata smontata e provata a banco (se si puo) comunque perdite non ci sono e la pressione č in regola (non mi ricordo ma mi sembra che aveva detto 0,8 bar?...potrei sbagliarmi).
    Intanto grazie,se servono piu dettagli cercherķ di accontentarvi se posso..comunque a giorni dovrei incontrare una persona che ho trovato su fuoristrada.it e magari lui saprā darmi qualche parere piu professionale 😄
    vi farķ sapere! Saluti!

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Cittā
    Sistiana

Predefinito

Ciao koopee!
    Č un lavoro che si fa al volo oppure bisogna smontare mezzo motore x fare le prove?
    Chiederķ comunque!grazie

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Cittā
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao la pressione della turbina č esatta 0,8 bar. Ti ho chiesto se la fumata esce anche quando cambi marcia perchč mio zio meccanico tempo fa mi disse che se la turbina ha problemi di trafilaggio d'olio č difficile accorgersene perchč fa delle piccole fumate proprio in cambio marcia intanto pian piano ti svuota la coppa dell'olio e rimani a piedi come successe ad un suo cliente con un nissan. Secondo me come suggerito potresti fare una prova di compressione cosi capisci se č veramente un cilindro o qualcosaltro. Inoltre prenderei in considerazione anche la guarnizione della testata bruciata, magari in una occasione č salita troppo di temperatura danneggiando la guarnizione. Tieni presente che se la macchina ha problemi agli iniettori di solito esce fumo nero/grigiastro non certamente bianco. Un'altra cosa che puoi fare č sentire l'odore che ti fa la fumata al minimo. Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere magari saprō darti altri chiarimenti e idee

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Cittā
    Sistiana

Predefinito

Gentilissimo intanto!
    Mi fai venire un dubbio...la prima volta che ho notato il fumo al minimo era durante una gita che ho fatto in slovenia.stavo facendo un passo in montagna con un camper lentissimo davanti..non potendo sorpassare ero costretto a star dietro e sforzare un po il mitsu..seconda - terza per tutta la salita.ma la temperatura dell'acqua era sempre a metā (controllo spesso xke sķ che č fondamentale non far bollire il motore),cioč nella norma..visto che la lancetta del gasolio ognitanto si blocca a caso non vorrei che la lancetta dell'acqua non vada oltre la metā 😕. Magari go cucinato la guarnizione senza accorgermene..
    Questo era successo prima dell esclusione dell'egr..quindi pensavo che il fumo era dovuto a quel problema che ho citato nel primo messaggio.
    Appena ho novitá vi aggiorno,ancora grazie!

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Cittā
    Sistiana

Predefinito

Yo!
    Il calvario continua..ha cominciato a fumare grigio in continuazione.
    Gli iniettori sono stati controllati a banco e sono perfetti. Il pompista (che ha revisionato gli spruzzi) ha detto che ha giā visto un problema del genere e la causa potrebbe essere la pompa del gasolio. Parlava di "anticipi".
    Smontare la pompa per provarla a banco č abbastanza costoso,allora mi chiedevo se qualcuno conosce un metodo per fare qualche disgnosi semplice senza smontare tutto.
    Saluti e grazie!

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Cittā
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao mi dispiace per i tuoi inconvenienti ma il fumare grigio č parecchio o nella norma? per prima cosa se hai nelle vicinanze un distributore tamoil vacci in riserva e fai un bel pieno, ti dico per esperienza che i miei iniettori prima picchiavano da far paura all'interno li sentivo anche con la radio al minimo figurita tu; poi fatto il pieno alla tamoil la situazione č andata migliorando. Inoltre da come dici la fumositā va via via aumentando quindi non sarei sicuro di imputare la colpa alla pompa come ti ho detto mi soffermerei su turbina e guarnizione testa. Una cosa che puoi fare č tenere sotto controllo i livelli e la qualitā dell'olio e del liquido refrigerante notare se ti fa rumori strani e valutare un po cali di prestazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •