Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Richiesta aiuto per problemi vari Jeep Grand Cherokee 2.7

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2.7
    Città
    Nova Milanese Monza e Brianza

Predefinito Richiesta aiuto per problemi vari Jeep Grand Cherokee 2.7

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, vi scrivo per chiedervi aiuto.

Ho una Jeep Grand Cherokee 2.7 CRD cat Limited del 2002 con oltre 230.000km (adesso a memoria non ricordo quelli esatti) a luglio ho fatto una manutenzione (cambio olio motore, cambio filtro olio motore, cambio filtro gasolio, cambio filtro aria, etc...). Andava tutto bene fino a quando è iniziato il calvario... andando a circa 60-70km/h su strada statale, con strada disconnessa da normali buche che le strade brianzole sono disseminate, ha iniziato a vibrare, ad entrare in risonanza tutto l'anteriore, frenando tutto tornava normale, fino alla prossima buca.
    Esasperata l'ho fatta vedere al gommista (pensando potesse essere un problema di gomme/amortizzatore), esito: cambiare supporti motore .
    Ho voluto un altro consulto da un meccanico ufficiale Jeep, il quale ha identificato il problema con il cambio dell'ammortizzatore dello sterzo non menzionando assolutamente ai supporti motore.
    Ho letto alcuni post su quello che credo sia lo stesso problema e si parlava di boccole e di barra pahanard … ma il meccanico non mi ha voluto sentire.
    Usandola ho notato che in alcuni momenti con strada disconnessa da buche rattoppate alla buona, iniziava a rifare la vibrazione... quindi l'ho riportata per un controllo e l'esito è stato: c'è da sistemare tutto l'avantreno perchè fino ad 80km/h potrebbe andare ma oltre diventa instabile e pericolosa... E a noi non vibra (allora sono visionaria, o forse il problema iniziale era un altro!)

Oltre a questo mi hanno segnalato che ci sarebbe da fare la scatola guida che gioca un pò, il 5° cilindro non funziona alla partenza, ma poi si riprende (lo sapevo) e ci sarebbero le gomme anteriori da cambiare.

La spesa per metterla in sicurezza, solo l'avantreno, supera credo il valore della jeep … il mio appello è se ci potrebbe essere un vostro consulto (leggo molti di voi che sistemate da soli i problemi), magari anche prendendo i pezzi online e avere un supporto per la messa in sicurezza, perchè non vorrei/potrei cambiarla e sono praticamente a piedi!
    Lo farei io, ma ahimè non sono molto ferrata su questo argomento e non conosco nessuno che abbia la saggezza e manualità di metter mani su una jeep.

Non so se è corretto il mio post, sinceramente non frequento forum, quindi potrei sbagliare la meccanica. Scusatemi in anticipo se così fosse.
    Grazie per eventuali risposte.
    Buona giornata
    Elisa

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Ciao,se metti la città nel profilo magari qualcuno ti può indirizzare da qualche meccanico di fiducia
    NOTA metti nel profilo la Jeep che hai e la città da cui vieni

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2.7
    Città

Predefinito

Ciao, grazie per la segnalazione, inserito il dato mancante.
    Buona giornata

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    Lombardia - '01 Tahoe 5.3 V8

Predefinito

Officina Busnelli a Meda via Milano, 40

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Buongiorno Elisa, benvenuta nel forum.

da quanto scrivi, sembra che il tuo WJ sia affetto da "death wobbling", anche chiamato death wobble, o, talvolta "shimmy"; si tratta di una vibrazione dei componenti dello sterzo che si può innescare in certe condizioni sui veicoli con avantreno a ponte rigido (come il wj).
    Se cerchi su google death wobbling troverai molti video per verificare che sia effettivamente il tuo caso.

Si tratta di una vibrazione dovuta, molto spesso, a qualche componente dello sterzo che, magari usurato, ha preso gioco; quindi fa vibrare il tutto, tipicamente alla velocità di 80 km/h, e non appena si prende una buca con una ruota sola.

L'ammortizzatore di sterzo serve a smorzare queste vibrazioni (che possono esserci anche se tutti i componenti della sospensione anteriore sono a posto); se questo è ormai esaurito hai molta probabilità di incappare in tale inconveniente.

La prima cosa da fare è, ...cambiare gommista! Non riesco a immaginare come si possa pensare che il problema sia dovuto ai supporti del motore.....

Bisogna verificare tutti i componenti di sterzo e sospensione anteriore (testine, silent block, gommini, ecc) e vedere se qualcosa ha preso gioco, e successivamente intervenire.
    Cambiare l'ammortizzatore di sterzo può aiutare, ma se c'è un problema bisogna prima risolverlo; un ammortizzatore nuovo potrebbe momentaneamente nascondere il problema.

Esistono poi dei rari casi in cui il DW si può innescare a causa di una pinza freno anteriore che tende a gripparsi, o che è leggermente grippata; una verifica alle pinze non è una cosa difficile.

Per quanto riguarda un meccanico in gamba, uno che non ti dica che devi cambiare mezza macchina..., io non ne conosco; l'officina indicata da Silverstar ha fama di essere in gamba.

Tienici informati su come procede la cosa.

6. Predefinito

Hai il death wobble comune a tutte le jeep, l ho provato anche io a 80 km/h è una brutta bestia. Si controllano tutti gli elementi dell anteprime boccole, panhard, ammo di sterzo, braccetti, barra stabilizzatrice, angolo di caster, e il serraggio di tutte le viti dell avantreno... Ormai è un problema noto vai da 4wditalia a Milano, loro risolvono in poco tempo

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Fusi a snodo, testine di sterzo sono le principali indiziate, se non sono state mai cambiate ....certo l'ammortizzatore di sterzo aiuta ma controlla tutti i giochi delle prime, e cambiale.

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Jeep Grand Cherokee 2.7
    Città

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao, ringrazio tutti per le risposte e per i riferimenti delle officine.
    Farò presente di tutti i pezzi che mi avete detto di controllare, non appena ho news vi aggiornerò.
    Ancora grazie, buona serata.
    Elisa

PS =sospettavo che fosse il Death Wobbling, ma non avevo certezza, adesso che me lo descrivi così direi che è quello!!!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •