Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Trazione integrale

1. Predefinito Trazione integrale

Buonasera a tutti,
    io per lavoro guido un defender e con la trazione integrale non mi capita di avere l' effetto che ho con il Terracan.
    Quando inserisco la 4H(integrale veloce) nelle manovre tutto sterzato, lo sento molto "legato" e frenato. E? normale o si sta spaccando qualcosa?

Grassie a tutti

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Buongiorno moreno74
    è normale,e a lungo andare(nemmeno poi tanto lungo ) potresti spaccare qualcosa.
    il Defender ha trazione integrale permanente e il terzo differenziale centrale che all'occasione puoi bloccare
    il Terracan non ce l'ha,quindi su asfalto è fortemente sconsigliato usare le 4wd.

aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Terracan e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Confermo,
    le 4H del Terracan su asfalto si possono usare solo se molto bagnato e scivoloso, altrimenti stressano la trasmissione anteriore e aumentano il diametro di sterzata.
    greenman

4. Predefinito

Buongiorno e grazie delle risposte.
    In effetti la trazione integrale, la uso solo con fondo scivolosisimo e quel poco di off che faccio

whatamanz Guest

Predefinito

In sostanza, non avendo il centrale, con la 4H tu obblighi le ruote ant e post a girare alla stessa velocità: quindi, sul dritto in ogni condizione e sui fondi a bassa aderenza vai tranquillo mentre in curva su fondi ad alta aderenza a lungo andare triti la catena cinematica.

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    terracan automatico 2003
    Città
    Roma

Predefinito

Ragazzi durante un nubifragio, come ho incontrato la scorsa settimana sul raccordo, col rischio di acquaplaning ho inserito le 4x4 ed andava molto meglio ma percorrendo le rampe ecc la trazione integrale andava tolta o lasciata? io rallentavo molto e prima di effettuare le rampe la disinserivo.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao mcr
    hai fatto la cosa giusta, certo che se anche sulle rampe c'erano 10 cm d'acqua e acquaplaning, ti trovavi nelle stessa situazione del rettilineo ma con velocità ridotta, quindi in teoria avresti potuto lasciare le 4wd.
    ma ricorda che il principio è sempre lo stesso ,vanno inserite solamente quando c'è poca aderenza.

anche per te un consiglio, aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Terracan e luogo di residenza

Giacomo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •