Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Braccio oscillante posteriore fai da te…possibile?

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Pajero V60 3.2 DI-D (2002) Golf IV 1.9 TDI
    Città
    Udine

Unhappy Braccio oscillante posteriore fai da te…possibile?

Ciao ragazzi…vi chiedo un parere: durante una disattenzione (dovuta alla donna che mi stava facendo innervosire ) in retro ho tirato un bel colpo al braccio oscillante posteriore sx che l'ha storto (per fortuna solo quello) e mi ha spostato la ruota in avanti di qualche cm…ho chiesto un preventivo per la sostituzione e tra pezzo e manodopera sono circa sui 500€. Mi chiedevo se fosse fattibile sostituirlo da me se trovo un ricambio, ho una buona manualità, tutte le chiavi che dovrebbero servire ma ho il dubbio che serva un estrattore o altro attrezzo particolare. Qualche buon'anima che mi possa dare qualche info? Ho appena fatto la catena e purtroppo anche quei 200€ di manodopera pesano purtroppo ora come ora altrimenti mi toccherebbe tenerlo così finché butto le gomme che si sono già iniziate a cunsumare male...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

MA... posto che non ho presente il pezzo, ma ritengo sia una barra di acciaio, provare a smontarlo e raddrizzarlo è fuori dalla tua portata? tanti bei colpi di mazzetta fanno cose che non crederesti... e ravvivano pure la struttura dell' acciaio!
    Al limite, se vedi che non giungi a nulla, lo porti da un Meccanico che sa anche riparare oltre che sostituire, e che magari è dotato di una bella pressa...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non so rispondere per la riparazione volevo solo fare una critica alla Mitsubishi: ma che cosa è venuto in mente al vertice tecnico di fare una una sospensione posteriore a ruote indipendenti? Anche la Nissan ci è cascata con il Pathfinder, e anche certi modelli della Rover, ma non è una giustificazione. Nel deserto ho visto un Path. che a seguito di una pietra presa male ha stortato pure lui il braccetto e pure il cerchione, un bel colpo certo ma sia il Pajero V60 e il Path. non sono dei suv per andare a spasso in città. Purtroppo sono stati quasi tutti abbagliati dalla moda dei suv e dalla ridotta richiesta di fuoristrada duri e puri. Teniamoci stretti i nostri vecchi offroad a ponte rigido che è una garanzia di affidabilità e prestazioni.
    o

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Fidenza (PR)

Predefinito

Ciao,
    premesso che raddrizzare a colpi di mazzetta il braccio posteriore di un veicolo che può andare a 170 km/h in autostrada mi pare una mossa criminale, anche la sostituzione DIY non la vedo agevole, in quanto come minimo ti occorrerebbe una attrezzatura atta a comprimere la molla e sfilarla per togliere la tensione al braccio, e sinceramente sono attrezzature abbastanza specifiche.
    sconsiglio altresì di provare ad "arrangiarsi" in quanto una molla compressa che parte è molto pericolosa, sia per la forza che per il peso (prenderla nei denti non deve essere piacevole).
    ovvero è molto più sicuro un attrezzo tipo questo piuttosto che un kit di questi magari fatto in casa.

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Città
    Udine

Predefinito

Sicuramente mi comprerei gli strumenti mancanti necessari anche se non penso serva un compressore professionale, l'importante è che gli attrezzi per comprimere anche se meccanici abbiano la giusta robustezza per la spinta della molla…ma oltre a questi serve altro?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Mitch_Ud

sono d'accordo al 100% con quanto detto da plagio, e aggiungo che non è facile " raddrizzare " a martellate un braccio posteriore sospensione Pajero in quanto lo stesso è scatolato,nervato e non un semplice tubo dritto.....

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

a beh...

Come premesso non avevo assolutamente idea di cosa si stesse parlando... credevo l'auto avesse il ponte e per braccio si intendesse qualcosa tipo un semplice tubo d'acciaio con due occhielli.

Non sarebbe la prima volta che leggo di gente che ad esempio butta via una barra di accoppiamento di sterzo o una panhard dopo averle urtate su una roccia e lievemente storte... ok che parliamo di pezzi di sospensione o sterzo...ma anche di una banale barra d'acciaio che anche una volta storta e raddrizzata non diventa certo di cristallo!

Nello specifico, la riparazione sarà anche fattibile, ma di certo non senza attrezzature da officina, che consentano anche un accurata misurazione. Il che significa che anche in officina la sostituirebbero e basta.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

ehh ehh ehhhhh,
    magari fosse così semplice.....
    " Il che significa che anche in officina la sostituirebbero e basta. "
    bravo, hai centrato cosa si deve fare in questi casi

Giacomo

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Città
    Udine

Predefinito

Grazie per le risposte intanto…diciamo sarà fuori di 5cm al massimo…potrei anche tenerlo così che marcia e si muove senza particolari problemi ma mi da fastidio vedere la gomma che si consuma storta…tentare di far fare una convergenza aspettando di metter via le palanche per l'intervento vero e proprio?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

io ti consiglio di cominciare a metter via le palanche per risolvere in modo sicuro e corretto
    non buttare soldi tentando di far fare una convergenza per recuperare 5 cm che nessun gommista riuscirà mai a fare

Giacomo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •