Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Differenze consumi e spinta tra TD4 e TD5: informazioni discordanti

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Differenze consumi e spinta tra TD4 e TD5: informazioni discordanti

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ok, l'argomento è già stato molto discusso in gran parte, ma una discussione presso lo stand Herero a Marina di Carrara mi ha un po' perplesso.
    Allora, esponendo le mie necessità e intenzioni di viaggio, la persona lì presente mi ha detto che la differenza di confort tra TD4 e TD5 è minima, che il TD5 ha sì poca coppia ai bassi ma allunga meglio, consumando persino meno e soffrendo meno i guadi grazie alla poca elettronica. Insomma mi ha consigliato il TD5 dicendo di sfruttare la differenza di prezzo per modifiche e accessori.
    Poco dopo, presso un altro stand, un preparatore e possessore di un TD5 130 da più di 200 CV mi ha detto invece che serve solo un bravo meccanico perché il TD5 da grane frequenti con dei sensori, ma che comunque il Defender non fa per me per via degli spifferi e di puntare su altro...
    Qualche giorno prima, un possessore di 2 Defender 110, un TD5 e un TD4, mi ha detto che il TD4 consuma meno... Mah.
    Opinioni vostre?

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

penso che sono troppe la variabili per affermare che uno consuma meno dell'altro e viceversa. secondo me sono li...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

fatti un bel guado con il TD5 con l'acqua che entra in abitacolo poi me lo dici, visto che la centralina e cablaggi sono sotto il sedile DX.
    Il td4 non l'ho mai provato, ma ho avuto il td5 (parlo di defender 90) e ai bassi ha un buco fastidioso che puoi risolvere con la rimappatura della centralina, ma un tiro ai medi alti più che buono, molto buono con la rimappa.
    Il Td5 ha avuto realmente qualche problemino oramai risolto e comunque risolvibile ma e' un motore molto affidabile.
    Personalmente andrei di TD5 e la differenza VS td4 la investirei in modifiche e accessori.
    Che faccia per te o meno sarai tu stesso a deciderlo e non di certo un preparatore/allestitore che manco ti conosce.
    Se non vuoi gli spifferi ti prendi il Discovery td5.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..vero dei buchi in basso ma anche che si rimedia abbastanza bene con la rimappatura.
    ..i consumi dipende dalle gomme da quanta roba hai su,tenda o non tenda.
    ..per viaggi il td5 defender..i sedili non è che son scomodi appena ti siedi..ma a lungo andare..io soffro un pò di mal di schiena..e tipo il viaggetto di 5000 km di sta estate un pò l'ho accusato..mancano un di ergonomia nella parte bassa dello schienale.I sedili del td4 son tutta un altra storia..
    ..anche le guarnizioni del disco 2 fanno pena.
    ..per la centralina,si è sotto il sedile,ma a si può spostare abbastanza facilmente sulla spondina dietro il cubby,io di guadi ne faccio e al momento,l'ho lasciata dov'è in origine..insomma non è un sommergibile..i punti dove guadare bisogna anche saperseli cercare..poi se si esagera chiaro che si fan malanni.
    ..il td5 ha quelle due robette da tener d'occhio,note e stranote,per il resto è ok.

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Il td4 ha sedili un po' più comodi del Td5, ed io non ho mai avuto difficoltà a fare viaggi di 500-600 km, la posizione di guida mia piacequasi più di quella del Golf Gtd.
    A 100 km/h il Td5 è molto più rumoroso, ha vibrazioni più elevate e il cambio manda molto più calore.
    Aria condizionata e riscaldamento 10 a 0 per il Td4.
    Consumi non c'è molta differenza, in autostrada a 100 km/h siamo sui 10 - 10,5; in inverno in montagna il Td4 consuma un po'meno perche la temperatura del liquido di raffreddamento rimane al giusto livello.
    Elettronica: nei hanno tutti e due molta.
    Coppia 360 nel td4 300 nel Td5 ma quello che fa la differenza è che il Td4 tira anche a 1000 giri il Td5 si spegne.
    Rimappare: occhio che in caso di grave incidente il fatto puà venire scoperto dagli ispettori dell'assicurazione ed allora i problemi sono molto gravi.
    Il Td4 viaggia molto meglio su asfalto 100 km/h a 2.000 giri in 6a, il Td5 80 km/h a 2.000 giri in 5a e il fuoristrada hai sempre una marcia in più: una
    prima ridotta quasi da trial epoi 2a, 3a e 4a ravvicinate ed in ottima progressione.
    In 6a il Td4 è comunque molto elastico e procede bene anche in salita.
    Difetto del td4 la frizione .... si rompe facilmente ( nei ho rotte due in 107k km) e ora sto pensando di sostituirla nuovamente, questa volta con quella
    del Transit 4x4.
    Difetto del Td5 frilaggio del gasolio nell' olio: se sei fortunato cambiando gli O ring risolvi, se no, come me, vai per 3,5 anni in giro x l'officina cambiando
    decine di pezzi e alla fine la testa; e poi ti ritrovi con un motore che non ha goduto avendo un 10-20% di gasolio nell'olio !!!!!!

Se il defender sia la macchina x te lo puoi scoprire solo tu guidandone uno su asfalto: o ti piace o lo lasci lì dov'è.
    Nel def non ci sono mezze misure o te ne innamori o lo odii.
    Se ti piace su asfalto in fuoristrada non c'è problema.

P.s. il def è praticamente uscito di produzione.

6. Predefinito

Come sempre accade il novanta per cento dei pareri è costruito sul sentito dire o sull'intuizione.
    Non credo che siamo in molti ad avere guidato per molti km sia il Puma che il Td5, e lo dimostra la frequante affermazione che il Puma non sarebbe un grande passo avanti in tema di comfort.
    Se in termini di prestazioni, effettivamente, le differenza non sono molte, molto minori di quanto noin farebbero immaginare le notevoli differenze in merito all'architettura tra i due modelli, la vera differenza consiste proprio nel comfort .
    Io sono ormai a 100.000 km e più di otto anni, anch'io con viaggi ininterrotti di 500-600 km anche in piena estate e pieno inverno. La grande differtenza consiste nell'insonorizzazione, che non è da Bentley, ma che consente di ascoltare musica e di telefonare, cosa difficilissima con il Td5, e nella climatizzazione, con un passaggio dai polverosi e rumorosissimi sportellini (molto folklorici, ma fonte di molti problemi) a un'a/c veramente efficace (non molto graduabile ma potentissima). Per non parlare dei passeggeri che sono diminuiti in numero ma diventati degni del nome. A chi è capitato di fare 50 km su una strada con molte curve sulle panchette sa di cosa parlo. I sedili ripiegabili sono una soluzione estemporanea ma che ha consentito, sul 90 di non modificare l'architettura generale del Def.
    Per quanto riguarda i consumi, ho base statistica enorme per poter dire che con uno stile di guida allegro, i consumi sono praticamente identici (io faccio 8.6-8.7 sul Puma e facevo 8.6-8.7 sul Td5).
    Conclusione. Con il Puma il Def, per me, è diventato l'auto di tutti i giorni senza sentirmi uno spiritosone...

aldo

P.S.: 100.000 km frizione ancora perfetta (mi tocco...)

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Il mio TD4 è ormai quasi al limite dei 300.000:
    Il confort (sopratutto acustico) maggiore rispetto alle altre serie, è sicuramente dovuto al fatto della 6° marcia, che consente di andare all Vmax entro i 2.500 giri circa. Confermo che d'estate, il tunnel del cambio, complice il sistema di scarico, diventa talmente rovente da rendere inevitabile l'uso del clima.
    Confermo che la posizione di guida " da camion" è più comoda che certe posizioni "sdraiate" da autovettura, faccio mediamente 200 km al giorno, ed in vacanza ho provato tirate di 1.200 km!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Vi ringrazio per i vostri consigli molto dettagliati!
    Proverò comunque dei Defender per togliermi la soddisfazione e avere una mia opinione personale, ma considerando che principalmente l'estate prossima mi servirebbe affrontare l'Islanda con un viaggio di 6.000 km in 3 settimane, temo che il Defender TD5 non faccia per me... In particolare la questione rumore e la 5° corta mi preoccupano molto e non mi va di far patire i miei amici.
    Inoltre le mille grane che ho letto, in particolare con i con i trafilaggi di gasolio nell'olio e via dicendo, mi preoccupano visto l'uso che vorrei farne.
    Quindi, visto che il TD4 credo sia molto fuori budget, temo dovrò puntare su altri veicoli, rinunciando alla mobilità, altezza da terra e forme rastremate del Defender.

Iscrizione
    Jul 2005
    Fuoristrada
    LAND ROVER DEF 110 300
    Città
    La Spezia / Massa Carrara

Predefinito

io sono ancora al 300 Tdi e lo uso tutti i giorni anche in vacanza in famiglia. Guido solo Defender dal 17 anni e non mi sono mai pentito anche se ogni volta che sento un rumore nuovo mi girano un poco le balle. Quando sei innamorato i difetti li vedi e li sopporti. ti consiglio di provare di persona e poi decidi con la pancia.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Non ho ancora avuto modo di guidare un Defender, ma ho notato che i più tanti sono nella versione E, cioè l'allestimento base che se non erro non ha la moquette e con il baule completamente nudo... qualcuno mi ha detto che sarebbe meglio averla perché insonorizza e rende l'ambiente più caldo, voi cosa ne pensate?
    Ed eventualmente, cosa usereste per evitare questi problemi e dare una arricchita all'abitacolo? Cosa usereste in particolare, sulla lamiera nuda del baule o altrove?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •