Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problemi di accensione

1. Predefinito Problemi di accensione

Da qualche giorno il mio pajero v60 presenta saltuariamente dei problemi di accensione. Dando contatto al quadro tutto ok, ma appena si gira per accendere, il quadro brilla svariate volte emettendo una vibrazione, tipo pernacchia, come di relè che eccitano e diseccitano in rapida sequenza, poi il quadro si spegne. Ripetendo l'operazione il quadro il più delle volte resta spento, o al più acceso in maniera molto fioca. Ovviamente il mezzo non si avvia. Provando e riprovando capita che si accenda al primo colpo senza problemi. Capita anche, come ieri dal meccanico, che la successione di tentativi con successo senza alcun tentennamento arrivi addirittura a 25 accensioni consecutive.
    Secondo me il problema è nel rocchetto di accensione, il meccanico sostiene potrebbe essere anche il motorino di avviamento che va in corto, ma non si spiega però perchè l,avviamento abbia successo nel 90% e oltre dei casi.
    A qualcuno è già capitato? Come avete risolto?

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Fidenza (PR)

Predefinito

Ciao,
    per la mia esperienza è la batteria: quando è scarica dà esattamente quel sintomo che hai descritto (il continuo commutare di un relé).
    se hai l'elettrauto di fiducia fatteene prestare una e vedi subito, se dopo qualche giorno il problema non si ripresenta gliela paghi, altrimenti gliela rendi

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Batteria, confermo per esperienza diretta.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Salgaro Visualizza Messaggio
    Batteria, confermo per esperienza diretta.
    Wow, l'ultima cosa a cui avrei pensato, anche oerchè in passato mi è già capitato di avere la batteria bassa, ma non mi era mai successo. E anche adesso stento a crederlo in quanto la macchina avvia perfettamente senza la minima esitazione, salvo quando presenta il suddetto comportamento. Comunque, domani stacco la batteria e la ricarico a dovere e poi vi aggiorno.

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Con il V20; il to V60 ha la doppia batteria?

Predefinito

Buonasera a tutti chiedo gentilmente aiuto per problema di avviamento a freddo di un pajero 2500 115cv del 2003 165000km, praticamente più freddo fa e più sta ferma la macchina più stenta ad andare in moto anche 5/6 secondi e 2/3 tentativi questo solo nella giornata più fredda di questi ultimi giorni con minima-2 e massima 9 gradi altrimenti mediamente 2/3 secondi, prima del problema partiva con mezzo giro di chiave anche con -10.
    Interventi fatti per provare a risolvere il problema:
    Sostituzione Candelette
    Provato a fare 2/3 cicli di riscaldamento Candelette prima dell avviamento.
    In Mitsubishi mi hanno consigliato di provare a cambiare il filtro del gasolio come ultimo tentativo "economico "anche se ci credo poco che risolverà il problema anche perché oltre all avviamento difficoltoso degli ultimi 2 mesi il mezzo si comporta come sempre, credo sia un problema di pompa del gasolio come mi hanno confermato, con spesa preventivata solo della revisione pompa di 1200€ più iva....e sinceramente su un mezzo che vale si e no 5/6000 € mi sta sulle scatole.
    Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e come gli ha risolti
    Grazie a tutti in anticipo

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Salgaro Visualizza Messaggio
    Con il V20; il to V60 ha la doppia batteria?
    No ha una sola batteria. E comunque credo di aver risolto il problema. Da vero idiota a non averci pensato prima. Avendomi qui suggerito di controllare la batteria, l'ho fatto, e nello staccarla mi sono accorto che i poil e i morsetti erano ossidati sulle loro pareti di contatto, quindi non in maniera visibile a batteria allacciata (batteria optima, quindi minima se non nulla solfatazione delle giunzioni). Questa pellicola di ossido evidentemente isolava parzialmente il contatto, causando un lieve abassamento della tensione, il quale non dava problemi al motorino di avviamento che sì assorbiva certamente più corrente, ma avendo la batteria 1000A di spunto, manco se ne accorgeva. Altro discorso per i relè, che dovendo lavorare ad una tensione insufficiente non restavano agganciati facendo brillare il quadro.
    Dopo aver passato della carta vetro fine su morsetti e poli batteria, ho rimontato il tutto e da giorni va come un orologio.
    Provvederò anche a rivestire poli e morsetti con uno strato di grasso di vasellina, come suggeritomi, che dovrebbe fortemente limitare l'ossidazione ed essendo conduttore non crea problemi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •