ciao raga come da titolo volevo postare qualche info sul cuscinetto tensore o tendicinghia del fronty A del 97 motore WM 41B,allora domenica scorsa mi esplode il suddetto cuscinetto tendicinghia,dopo aver "trattoreggiato"per parecchie migliaia di km,oramai ero certo che stava x partire,ultimamente il mio fronty aveva il classico rumore da camioncino deily.dunque iniziamo dal codice impresso sopra ( litens 512000 oppure codice wm 35612012f )..questo tipo di tensore o tendicinghia con cuscinetto, che voglia chiamarsi e carissimo io l'ho trovato solo, a circa 300euro + iva sia in rete che all'autoricambi...(cifra improponibile se pensate che invece su alcune altre auto di lusso la cifra si aggira sui 57/70 euro)comunque io ho avuto poi "culo" di trovarlo ed aquistarlo seminuovo ad uno sfascio apposito di soli fuoristrada al prezzo di 80euro,cambia solo il codice finale wm in 35612012G,comunque e identico e funziona perfettamente..x quel che riguarda invece la nostra cinghia,che e' particolare anch'essa,si chiama poly-v,trovata e non aquistata in un autoricambi a 91euri,trovata da un altro autoricambi con codice 8PK 2190 a euro 29.00.adesso vi spiego come montare il tutto...dunque;e meglio x uno che vuole sostituire la cinghia ed il cuscinetto tensore,senza che gli sia capitato come a me' che mi e' esploso ,fare preventivamente allo smontaggio ,delle foto sui vari passaggi della cinghia sulle puleggie,x essere molto agevolato nel rimontaggio a posizionare la cinghia correttamente.in alternativa se vi esplode come a me' e la cinghia "cade e si interseca in giro x il motore,sappiate che questo tipo di cinghia ,lavora sia sulle scanalature con la sua parte interna ,nelle puleggie che anno scalanature,sia al contrario con la parte liscia sulle puleggie a cuscinetto lisce esternamente,alcune anno addirittura una piccola bordura x canalizzare la cinghia che deve servire molti apparati.(puleggia albero motore,puleggia idroguida,puleggia pompa dell'acqua,mezzo giro intorno al giunto termoviscostatico della ventola ecc, ecc)allora in poche parole con una brugola da 10 mm smontate il vecchio tendicinghia...ha un solo fissaggio tramite questa...(dovrete bestemmiare un po'xche' nel farlo la chiave tocca sul carter esterno alla ventola)..rimmosso il vecchio tendi si sostituisce col nuovo,applicandolo sulla staffa in alluminio che e' rimasta avvitata da un bullone con chiave da 18 sul carter motore...nell'applicere il tendi nuovo,fare attenzione di rispettare la posizionatura sua giusta data, da un tipo di "brufolone"posto dietro al tendi che deve entrare in un foro nella staffa in alluminio.adesso... con una pinza a scatto,pinzate il nuovo tendi,nel davanti sul quadrato in alluminio che vedete sporgere dallo stesso e tiratelo "tutto" in senso antiorario,facendovi aiutare da un amico,magari con un palanchino x far riprendere la pinza a scatto un paio di volte,x poterlo portare fino in fondocorsa...adesso, ..inserite nella parte bassa del nuovo tendi ,dove vedete un foro esterno al suo profilo in alluminio,un chiodo d'acciaio,un tassello,quello che vi pare ,ma che blocchi il nuovo tendi in posizione a molla chiusa,adesso potete posizionare la nuova cinghia correttamente nei vari passaggi sugli apparati e fatto questo,potete togliere il chiodo che fermava il nuovo tendi x mettere in tensione la cinghia poly-v,chiaramente agendo sempre con scrupolo usando in senso contrario ,pinza a scatto e palanchino con amico che vi aiuta.io l'ho fatto da solo,quindi non e' mission impossibile ..ciao a presto.....a pro...adesso e un'altra auto,adesso sento il bel rumore del wm,e non il DEILY di prima...