Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Verricello elettrico mobile 12V CC

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
    Città
    ROMA/L200 Target GLS 115CV 11-2002

Predefinito Verricello elettrico mobile 12V CC

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti

non uso il fuoristrada per hobby ma per lavoro e quindi se posso evito di andarmi ad infilare in brutte situazioni, ma ahimè è capitato, e causa la mia inesperienza ho dovuto chiedere aiuto, per tirarmi fuori dalla brutta situazione. In queste rare occasioni è andata bene ho trovato facilmente chi mi ha aiutato ad uscire, ma se non avessi trovato nessuno? Allora ho pensato di organizzarmi con un verricello elettrico che magari mi può aiutare. ma una domanda mi tormenta perchè fisso sul davanti ? non ci sono verricelli mobili/portatile da usare con delle funi/cavi di acciaio? quali sono i contro?

Grazie a tutti

Sandro

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Pinin1.8JeepRenegade2.0
    Città
    Milano

Predefinito

Ne ho uno da gancio traino, cioè la piastra si aggancia al gancio di traino e poi ho comperato anche 1 "taglia" (carrucola) e due strops lo usato un paio di volte ma sempre per gli altri fortunatamente e ha fatto il suo dovere! in ho dovuto ripiegare su questo perché il mio suv non ha la traversa anteriore idonea ad ospitare un fisso.....in ogni caso ti tira fuori dai guai e non ci sono problemi di omologazione.... adesso preparerò delle piastre di ancoraggio per montarlo sul Pinin che ho appena preso.......

questi link trovi il mio outlander quando ho testato il verricello ed altre immagini.......

https://www.youtube.com/watch?v=Et9-ZnCSwAI

https://www.google.it/search?q=verri...ziIZv0OvKyo%3D
    Ultima modifica di orsopinin; 10-10-2015 alle 07:44

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
    Città

Predefinito

Ottimo pensavo che ci fossero problemi operativi di qualche tipo.

Grazie

Sandro

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

e comunque da profano penso anche questo:

se mi impantano e sono da solo, con il verricello davanti vado verso una situazione ignota, magari peggio di dove mi trovo, mentre se il verricello è dietro torno verso una situazione nota, quanto meno dove ci sono arrivato con le mie ruote.

In compagnia è diverso, chi é dietro di me con il suo verricello mi porta indietro.

Forse chi esce tutte le settimane e prova sulla pelle queste situazioni, ha voce in capitolo!

Grazie

Sandro

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ciao Lallo, mi pare di vedere che hai un l200, è bello pesantino, ed essendo lungo quando si pianta sul fango non lo tiri facilmente. Per quanto tirino quei verricelli applicabili all'occorrenza, anche con taglia la vedo un po dura, forse meglio un tirfor, in ogni caso è meglio di niente. Anche a me capita di fare or per lavoro, ho un pick up con verricello da 12500 naturalmente davanti e devo dire che mi è servito in situazioni invero non così "drammatiche" come quando tele vai a cercare. Una cosa che mi sento di consigliare le piastre reticolari non metalliche ti possono salvare sul fango o facendo da ponte passi su solchi/avallamenti che puoi affrontare anche se non c'è nessuno che può aiutarti. Io sono uscito da un campo fangoso con un berlingo!! Una bella sbattuta, perchè si riempiono di fango, e se lemetti sul tetto possono rimanere anche sporchettine.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Va bene tutto ma la regola + di non uscire mai da soli.
    (P.S. Io sono il primo a trasgredirla.)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

La vecchia scuola dice che per tirare un auto fuori impantanata ( non sepolta nel fango sino ai finestrini) è sufficiente un winch che sollevi una volta e mezza il peso del veicolo.

Quindi un verricello da appena 3000 lbs, se dotato di una taglia, già potrebbe essere sufficiente per tirarsi fuori d'impaccio. Chiaramente con molta calma, aiutando con pala e piastre, e quindi non è un sostituto dei verricelli fissi a scopi "ricreativi". Bisognerebbe vedere se quei verricelli cinesi "in scatola" da meno di 100 euro che promettono 3000 in sollevamento e 5500 in traino sono veri seppur dovuti ad un motorino da tergicristallo adeguatamente demoltiplicato, o sono solo scritti sulla scatola ed in realtà tirano a malapena un gommone sul carrello...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Tortue non capisco cosa hai scritto.

Ciao Marco, sono d'accordo con te sul dubbio qualitativo di quei verri, in ogni caso 1.5 * L200(+carico)= +o- 3500 Kg che non è poco anche per un verricello fisso. E se sei in pendenza? Cosa molto probabile! Poi bisogna vedere quanti tiri devi fare, in base a quanto lontano è l'albero, più sei al limite e più scalda il motore. secondo me piuttosto che un aggeggio del genere è meglio un tirfor.

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Ok sul fatto di andare per boschi, fin quando possibile accompagnati, infatti una volta per uscire da un pò di fango ho provato ad usare un tirfor che ho sempre in auto per questioni di lavoro, ma da solo non ho concluso niente, mentre in due, se uno tira col tirfor l'altro in auto da un aiuto con il gas.
    Purtroppo però, spesso al lavoro sono da solo, e quindi da solo mentre dò gas, con il telecomando posso controllare il verricello elettrico.
    Appena ho un pò di tempo libero, in magazzino ho trovato un bel motore 12 V e voglio modificare un verricello a manovella e fune ( di adatta capacità).
    Su YOuTUBE ho trovato dei suggerimenti x un faidate (che mi piace tanto).

Ciao a tutti

Sandro

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    x Geox. Ho scritto che se sei in due e resti impantanato c'è sempre il modo con un semplice traino strop + grilli di venirne fuori, se sei solo è un'altra storia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •