Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Carrozzeria Defender

Predefinito Carrozzeria Defender

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporvi un quesito.
    Prima delle vacanze estive ho subito un sinistro con mio DEF 110 (mezzo acquistato nuovo nel 2014).
    Questo ha dovuto fare si che mi venisse cambiata tutta la fiancata posteriore destra (quella dove c'è il tappo serbatoio per intenderci).
    La carrozzeria che ha effettuato il lavoro (fatto anche molto bene direi considerando che il DEF è colore firenze red) ha ordinato tutti pezzi originali (ho personalmente verificato) grezzi che poi sono stati verniciati; addirittura i rivetti erano imbustati uno ad uno e marchiati Land Rover.
    Ora, dove sta il problema?
    Il problema è che la fiancata sostituita è completamente priva dei segni di puntatura (fatti con la puntatrice per lamiere) che invece sono presenti sulla fiancata di sinistra in orizzontale per tutta la fiancata proprio sopra il parafango. Purtroppo non ho possibilità di verificare il pezzo incidentato se presentava tali segni e nemmeno riesco ad evincerlo da alcune foto fatte subito dopo il tamponamento.
    E' normale, secondo voi, che il pezzo sostituito non presenti i segni di puntatura? Come mai? Forse perchè bisogna puntarlo in opera una volta montato e non è lavoro da carrozzieri?
    Grazie se mi vorrete darmi una mano a capire questa cosa.
    Ciao. Ciao.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Potrebbero aver stuccato i segni delle saldature a punti prima della verniciatura, alcuni carrozzieri lo fanno non sapendo che sui Defender è giusto che siano a vista, oppure hann incollato il pannello invece che saldarlo, ci sono adesivi strutturali la cui resistenza è paragonabile a quella delle saldature a punti. Resta il fatto che adesso avrai il lato destro differente dal sinistro e sarà evidente che è stato riparato.

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Le puntature, che non son altro che una saldatura tra due lamiere a contatto, effettuate con l'apposita saldatrice a pinza in fabbrica. In carrozzeria, su scocche in acciaio, di dà un punto di saldatura TIG. Con l'alluminio, molto più complesso, dubito che un carrozziere le faccia (Il punto di TIG ti buca facilmente, la lamiera di Al).

L'unica soluzione per mantenere il "collegamento" è forare e rivettare!!!
    Ultima modifica di andy; 09-10-2015 alle 21:32

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

AYLMER MOTORS
    La maggior parte di carrozzieri ha la saldatrice a punti per ripristinare le auto senza che si veda che sono state sostituite parti di carrozzeria, conosco due carrozzieri dalle mie parti ed entrambi ce l'hanno e non sono grosse officine, ma piccoli artigiani con 5-6 dipendenti, d' altronde ce ne sono a prezzi sensibilmente inferiori ai 1000 euro che sono alla portata anche degli hobbisti... anche l' alluminio si salda a punti senza particolari problemi, poi se uno vuol farsi i lavori in casa in economia può sostituire la saldatura a punti con dei rivetti...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •