Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Richiesta consiglio per Piccolo Incrociatore della Steppa

Iscrizione
    Oct 2004
    Fuoristrada
    Ex- TATAZUCCA 3.0 !
    Città
    Roma

Smile Richiesta consiglio per Piccolo Incrociatore della Steppa

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Mi presento: Mi chiamo Maurizio, abito a Roma ma sono ligure di origine Maremmano-Dalmata.

Avevo postato questo mio post in diverse "Aree Veicoli" ma mi è stato fatto notare la mia esagerazione, quindi riposto tutto qui in modo da poter abbracciare gli esperti a 360°.

Mi sono affacciato al 4x4 più per seguire amici che non per pasisone mia finché... mi si è svegliata la passione, e mi sono comprato un Tata Safari 3.0 DICOR (24 q.li!), a detta di tanti "il Toyota dei poveri" ma che ha dimostrato più di una volta di sapere il fatto suo e di non avere paura di nessuno.

Mi è capitato di doverlo vendere non per bisogno o necessità ma per viadi un infortunio che mi ha colpito alla schiena, tale da indurre il mio ortopedico a dire "tu, fuoristrada, basta" - basta sentieri, basta strada bianca, basta strapazzi... insomma ancora un pò e non mi manda neppure a funghi!

Eppure la "cosa" del 4x4 mi ha ormai morso, e non c'è antidoto che tenga...

Autononpiùmunito, mi starei orientando (senza fretta alcuna) verso un SUV elementare e compatto, che mi consenta (sono ormai prossimo alla pensione) di potermi finalmente concedere quei viaggi che da anni ed anni sogno, ma che, ferie corte maldestre, non mi sono mai potuto concedere... Capo Nord in primavera (aprile, a luglio son capaci tutti) "dai fiori ai fiordi"; seguire la costa atlantica da Tangeri a Dakar (e se la situazione lo consente, penetrare fino in Burkina Faso e visitare i Dogon); Turchia, Georgia ed Armenia (ove, una volta lasciata la via maestra, spesso è solo terra battuta); e, per finire in bellezza, la Via della Seta da Istanbul a dove mi porteranno i visti, insistendo però su Tabriz, Bukhara, Dushanbé, Samarcanda, Tashkent e la Valle di Ferghana... se poi riuscirò ad entrare in Cina, tanto meglio!

Badabene, dico "SUV compatto" e non più "4x4 Maxi" perché, volendo intraprendere una serie di viaggetti sfiziosi, voglio dare retta e ascolto a quei consigli mutuati dai libri di Nino Cirani da una parte, ed Enrico Patrignani dall'altra:
    - MAI apparire più ricchi di quanto si sia davvero - anzi, MAI apparire ricchi affatto!
    - MAI viaggiare su un mezzo sul quale non si sappia mettere le mani
    - MAI viaggiare su un mezzo "oversize" rispetto ai passeggeri
    (Patrignani: "mai viaggiare su una moto che non sei in grado di tirare su da solo")

Detto tanto, ed apprezzando più la rusticità e robustezza di un mezzo rispetto all'eleganza della carrozzeria, o alle mille diavolerie elettroniche a corredo, sto esaminando i seguenti mezzi:
    - Fiat Panda 4x4 1^serie
    - Daihatsu Terios
    - Land Rover Freelander 1^serie
    - KIA Sportage 1^serie
    - Suzuki Jimny
    - Lada Niva.

Già esaminando la lista delle candidate mi rendo conto che sono eterogenee e di potenzialità ben diverse; addirittura, la Panda è la (robusta) derivata di un'utilitaria, la Terios è un SUV (niente ridotte) dalla buona abitabilità e 4x4 permanente, il Freelander ha la sua validità ed una rete di assistenza apprezzabile, la KIA è un SUV (scossa portante) di derivazione militare e già dispone di telaio a longheroni e ridotte, e insieme a Jimny e Niva costituisce la terna di "fuoristrada in formato ridotto"...

Resta il fatto che un esemplare usato Panda/KIA/Freelander/Terios (1^serie) in buone condizioni si può comprare per meno di €5000, una Niva recente o a Km 0 si trova a sfiorare i 10mila ed di Jimny "casa/scuola" è pieno il mondo...
    Insomma, spero di poter comprare, preparare ed equipaggiare la macchina rimanendo entro i €10mila a meno di eccezioni eclatanti...

Desidero quindi chiedere i vostri pareri, non per bastonare questa o quella ma per ricevere consigli da chi ha avuto una o più di queste vetture e/o ha visitato quei Paesi. Non mi interessa viaggiare a 100 Km/h sulle dune; ho fatto più volte tapponi da 1000 Km e più sulle auto e moto più disparate, e mai ho superato la velocità di crociera di 110 Km/h, spesso accontendandomi di 90 o persino 80 Km/h.

In altre parole, non mi serve l'auto strapotente, e preferisco un peso welter/leggero ad un mediomassimo.

Grazie

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Ciao Maurizio,mi sono letto tutto!
    Premetto che non ho mai avuto una di queste fuoristrada,ho guidato per 25 anni SOLO Citroen,rigorosamente con le sospensioni idrauliche (la Xantia HDI ha 440000 km e la usa mia figlia attualmente) poi sono passato a Jeep.
    Così,senza pensarci troppo,Panda 4x4 1 serie rigorosamente controllata dalla A alla Z,ma con i problemi alla schiena? Ti vorrebbero le sospensioni Citroen!
    Mehari? Un 2 cavalli?
    In officina ho conosciuto un ragazzo con una 2 cavalli che ha fatto parte dei giri che vorresti fare te
    Difficile darti un consiglio,almeno da parte mia

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..vai di panda!!

whatamanz Guest

Predefinito

Non escluderei un Pinin GDI 5 porte

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Beh il panda non ha praticamente elettronica,è una meccanica semplice,in quei paesi dove vuole andare non sò se i meccanici sono già dei meccatronici!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..la mia è una panda a carburatore, 0 elettronica, pompa carburante meccanica e via.
    ..rifatta su a nuovo,due anni fa,rinforzata nelle protezioni e punti critici assetto +3cm con molle da carico al posteriore, senza stafare, è una macchina economicissima.
    ..Se hai passione spazio tempo gestibilissima in una manutenzione e preparazione quasi totalmente fai da te e la certezza di partire sempre con un mezzo in ordine.
    ..ho partecipato a due edizioni del Maroc challenge,partendo con lei da casa fino in Spagna per prendere il traghetto entrambe le volte..mi hanno messo dentro il gasolio a 3000km da casa,ho spurgato con un tubo quel che riuscivo buttato benza e via..cammina ancora e viene usata ogni giorno dalla mia ragazza per andare a lavoro..
    ..l'ho presa quasi per ridere,ma adesso pensare di darla via mi scoccia..
    ..il jimny non mi manca per niente,troppo costosi i ricambi,assurdo per esempio il fatto che non si possano ingrassare ne tantomeno cambiare le crociere degli alberi,non è poi così robusto quando si conincia a far sul serio..ed è comunque più scomodo della panda con dei sedili a posto.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Io non provo simpatia per SUV e crossover, quindi non posso proprio consigliarteli, ma posso comunque dirti qualcosa sul Freelander prima serie: è spazioso e confortevole, con interni semplici e pratici, e con buona altezza da terra. Purtroppo però il 2.0 TD consuma abbastanza (10-11 km/l) e la ritengo inaffidabile perché in Croazia mi ha lasciato a piedi causa rottura pompa della frizione e con qualche grana elettrica qua e là.
    Il Suzuki Jimny 1.3 è un ottimo fuoristrada, dai costi di gestione ridotti e abbastanza affidabile, ma a causa dell'assetto e del passo corto sullo sconnesso saltella un po', magari per la tua schiena non è il massimo. Però è silenzioso, facilmente modificabile ed estremamente maneggevole. Poi anche con la tenda da tetto sta in 190 cm di altezza rendendo più economico l'imbarco.
    La Lada Niva e il Kia Sportage sono alternative molto interessanti, ma non posso aiutarti con esperienze dirette. Però le potenzialità ci sono tutte.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Sportage corta: Senza sedili dietro hai spazio più che sufficiente per darti comodamente al nomadismo in due. Sedili-assetto comodi quasi anche per mio cognato che sente le sue ernie anche su un hovercraft .
    Molto polivalente e robusta, vai a 130 in autostrada (anche bulgara) ed anche su per le peggiori piste (o provinciali rumene). Ricambi quasi a prezzo indo-russo ed affidabilità quasi giapponese. Il vecchio Mazda benzina, consumicchia (8,5 km/l benzina con gomme grosse) che però è a basso R.C. e "zero interference" chicca da tener in conto in un' auto da raid .
    Non è prestigiosa ne innovativa, ma a te non frega, anzi. Poco ma universalmente diffusa. Ci sono anche forum in cirillico.... ma calcola che è fuori produzione dal 2003 per cui se ti si rompe in Monazzistan le riparazioni potrebbero essere necessariamente di fortuna, ma questo vale anche per le altre, eccezion fatta-come ti ho detto dall' altra parte- per la regina della steppa... che trovi vicino a casa tua anche nuova a 10900 (vedi autoscout) .
    Ultima modifica di Marco; 09-10-2015 alle 15:06
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Bene, ho letto tutto e ho franfugliato con la mia testolina. Responso sui consigli di non sfoggiare è buono, anzi, ma se voglio viaggiare scomodo.. non ci stò.Voglio un certo spazio; Voglio poter avere un carico che mi permetta di usare il veicolo e non uscire peso o arrivare al max trasportabile, il mezzo cambia da carico, e figuriamoci la panda!Sono anni che giro estero e campeggio libero (io e la DONNA), riconoscere lo sguardo malvagio è difficile come è difficile la comunicazione! Se queste conoscenze vengono dalla spontaneità ispirata, non si hanno prob, lasci il posto senza fermarti e ti fermi dove si ha modo di percepire l'accettazione della comunità (fra l'altro è il momento + BELLO).

Viaggiare da "finti" è uno spreco e non avere le potenzialità espresse qua sopra significa munirsi di un cingolato blindato e comunque anche il piccolo mezzo lo si ritrova sopra 4 mattoni, se lo si ritrova...

PS X capire questo mio post... meglio rileggerlo + volte, amenochè tu sia un vero viaggiatore!

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    beh, per chi dice che ci vuole poco per divertirsi in fuoristrada, ecco qui: https://youtu.be/bhlFP_sUuTA

Naturalmente sono mezzi sconsigliati ai deboli di... schiena!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •