Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mozzi manuali o automatici

1. Question Mozzi manuali o automatici

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    qualche anno fa avevo un Jimny dove per inserire il 4wd bastava premere un tasto. Ora sto per comprare un vecchio Mitsubishi L200 del 1994. Ho visto che per inserire il 4x4 c'è la apposita leva. Però su internet negli accessori vedo che esistono per questo modello i MOZZI MANUALI. In cosa consistono? Oltre alla leva devo scendere e attivare i mozzi? Perchè non basta la leva come nel mio vecchio Jimny?

Grazie a tutti e scusate la domanda che sarà banale per voi

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Premetto di non essere un esperto del modello, per cui il mio discorso è generico, i mozzi liberi manuali sono generalmente più affidabili di quelli automatici, li devi bloccare prima di usare le 4x4 e sbloccare quando hai terminato l' utilizzo fuoristrada del veicolo, con i mozzi bloccati puoi scegliere tu quando inserire le 4x4, ma se sono sbloccati anche se inserisci le 4x4 non avrai trazione sulle ruote anteriori. Puoi anche circolare su strada con i mozzi liberi bloccati, la trasmissione anteriore sarà trascinata dalle ruote provocando un aumento dei consumi e, forse, della rumorosità ed un leggero calo di prestazioni, ma non crea problemi, infatti su molti vecchi fuoristrada erano un optional non sempre presente.

3. Predefinito

Grazie Roby,
    ho capito. Però invece non ne capisco la funzionalità: perchè installare un mozzo quando potrei ottenere lo stesso risultato semplicemente inserendo il 4wd dalla leva in cabina. L'unica possibilità in più che ottengo è avere il 4WD inserito con mozzi staccati e quindi andare comunque 2WD.
    Dove sbaglio?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

La differenza c'è quando viaggi su strada con la sola trazione posteriore, con i mozzi liberi le ruote anteriori girano liberamente, senza dover far girare tutta la trasmissione anteriore composta da giunti, semiassi, differenziale ed albero di trasmissione...

5. Predefinito

Grazie mille! Quindi principalmente si fa per i consumi. Grazie Roby!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Esatto, riduci i consumi ed hai un' auto leggermente più scorrevole...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •