Ciao a tutti,mi sono appena iscritto al forum,mi presento,sono Giuseppe e sono possessore di un Freelander del 2003 td4.
Questa macchina ad oggi ha 170000,ha avuto i suoi piccoli problemi negli anni ma niente di particolare.
Negli ultimi tempi però l'età si sta facendo sentire perchè stanno subentrando,a detta del meccanico,i problemi di usura.
Comunque il problema per cui scrivo e che fino ad ora sembra inspiegabile,è che sul display mi appare una scritta,ogni volta che accendo il quadro che non dovrebbe esserci.Questa scritta è:Service Inspect Date 0000.
Subito dopo compaiono i km della macchina.
La prima volta che si è verificato il problema,insieme alla suddetta scritta,tutte e quattro le lancette,carburante,contagiri,contakm e temperatura non si alzavano,ed in piu il contakm mi segnava 0 invece dei 170000 effettivi.Ho provato ad intraprendere comunque la marcia,anche perchè non ero a casa,e dopo circa 2 km il contakm è tornato normale ma le lancette sono rimaste sempre giù.
Arrivato a casa,circa 5 km dopo,spengo il motore,e dopo circa 15 minuti riprovo a vedere che succede e subito noto che le lancette andavano su ma la suddetta scritta era rimasta come è tutt'ora presente a distanza di 8 giorni.
L'indomani mattina mi reco all'officina land rover e lì,il capo meccanico mi da la notizia che quella scritta sul freelander del 2003 non ci dovrebbe essere perchè è presente solo dalla versione successiva e che nemmeno facendo una diagnosi si poteva vedere il problema perché non esisteva una diagnosi per una cosa che non dovrebbe esistere.
Allora gli ho chiesto cosa bisognava fare e lui mi ha risposto che bisognava muovere pezzo pezzo,che poteva essere il quadro strumenti,insomma che non lo sapeva e che bisognava andare alla ricerca del problema.
A qualcuno di voi è successa una cosa simile o ne avete mai sentito parlare?
Da premettere che da circa un anno mi si accendono le spie della trazione tc e la macchina arancione in discesa ma ho appena letto su un'altra discussione come potrei risolvere il problema.
L'ho scrivo perché magari c'entra qualcosa con il mio problema.
Mi scuso se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.