Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Attuatore sul collettore di aspirazione

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
    Città
    ROMA/L200 Target GLS 115CV 11-2002

Predefinito Attuatore sul collettore di aspirazione

Ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi quale funzione ha l'attuatore (solito polmone in depressione) posto sul collettore di aspirazione? Modello 115 cv 2002 con centralina elettronica

Ciao e grazie

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao Lallo se intendi quello quadrato è un sensore di pressione

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
    Città

Predefinito

Ciao e grazie per la risposta, ma in realta intendo il polmone che sfrutta la solita depressione controllata tramite elettrovalvole (situate di fianco allo stesso sulla sinistra). Nella foto allegata è doppiamente segnato in rosso. inoltre sarei anche curioso di sapere che sensore è quello segnato in celeste, sarà forse il debimetro?. un pò alla volta vorrei conoscere il funzionamento di tutto il motore. Ci sono documenti per capire meglio il tutto? gratis ovviamente.

Sandro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Nel vecchio archivio ho trovato una discussione inerente " """la farfalla dentro al collettore sta in posizione di riposo aperta, ossia senza nessun intervento di elettronica o motore avviato, avviando e spegnendo il motore puoi notare se funziona o meno, nel famoso funghetto che altro non è che l'attuatore che comanda la farfalla, noterai la sua levetta che passa dalla posizione di riposo a tutta chiusa e subito dopo ritorna in aperta, se fà questa manovra funziona correttamente"

Il funghetto è il polmone/attuatore che intendevo

Credo sia quello che cercavo ma non ho capito a cosa serve. apre e chiude l'aspirazione......forse sincrona con acceleratore e pompa gasolio? Ora che ci ragiono ignoro se nei diesel in generale, l'acceleratore comanda sia la pompa che una farfalla sull'aspirazione.

grazie ancora

sandro

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao il sensore cerchiato in blu l'ho smontato sabato per pulirlo pensando che fosse qualcosa di piu sofisticato in reata è lungo c.a 5cm e non éè altro che una punta penso in plastica e credo che sia il sensore della temperatura ( che comanda anche la ventola dell'intercooler), per il polmoncino in rosso non so che dirti.

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Quello in rosso potrebbe essere legato alla egr fa come da attuatore

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Quindi la centralina potrebbe chiudere un po l'aspirazione per compensare il contributo dato dall'apertura della EGR?.......

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

in teoria si dovrebbero lavorare in simbiosi appena si apre la egr si chiude un po l'aspirazione altrimenti si avrebbe un volume d'aria maggiore nel collettore

Iscrizione
    Sep 2012
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro the jackal Visualizza Messaggio
    in teoria si dovrebbero lavorare in simbiosi appena si apre la egr si chiude un po l'aspirazione altrimenti si avrebbe un volume d'aria maggiore nel collettore
    Forse allora conviene bloccare tutta aperta anche questa valvola, se così fosse!

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Ciao ieri per curiosità ho smontto il collettore e quello che tu hai cerchiato di rosso è effettivamente un attuatore del corpo farfallato. A veicolo spento è tutta aperta. Non mi sembra di aver visto regolazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •