Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: clok sterzo

1. Predefinito clok sterzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi,è un po che non rompo le scatole.Vi spiego il mio problema sperando che non è già stato trattato prima.Il mio Jimny a volte lo sfrutto nel fuoristrada,ecco alcune foto,però tranquille di oggi pomeriggioFoto0183.jpgFoto0181.jpgFoto0177.jpg.Da un po di tempo a macchina sia spenta che accesa,da fermo e a sterzo dritto se giro leggermente ma rapidamente lo sterzo a sx e a dx sento un clok.Questo succede anche se sterzo completamente a sx e poi lo muovo leggermente ma sempre rapidamente da entrambe le parti.La macchina se faccio le stesse manovre lentamente non lo fa,ma cigola,come pure in marcia e pure se da fermo provo a comprimere le sospensioni.L'ho portata in un centro assistenza Suzuki(non il concessionario ufficiale dove ho comprato la Jimny),mi hanno detto che non c'è nulla di rotto o lento e che il problema è dovuto al fatto che è un po arrugginita e deve essere ingrassata.Non contento l'ho portata al concessionario ufficiale dicendo cosa mi era stato detto,il capo officina diceuò essere tutto,ma per saperlo la dobbiamo mettere sul ponte e forse smontare per capire il problema e...aggiungo io,il costo.Ho deciso di rinunciare anche perchè in questi giorni sono molto impegnati.Ho un carrozziere che ha un ponte e la devo portare in questi giorni con l'obiettivo di provare a capire di cosa si tratta prima di portarla al concessionario ufficiale.Ma soprattutto se potrebbe essere un qualcosa che potrebbe diventare pericoloso,tipo sterzo e la macchina va da un altra parte.Tuttavia anche se sotto in alcuni punti è effettivamente molto secca e alcune parti sono un po arrugginite la storia che il clok è dovuto solo a secchezza non mi convince molto.Voi cosa dite?Un saluto a voi e al caro Aziza Ps:io amo la vita con un fuoristrada,ma sarebbe ancora più bello se trovassi una donna con la mia stessa passione,come quella bellissima ragazza di qualche giorno fa su un vecchio Defender.Ora dai sfogatevi come ho fatto io
    Ultima modifica di vito4x4; 01-10-2015 alle 22:00

2. Predefinito

da quel che ho capito dalla tua descrizione, direi che occorre controllare, nell'ordine:
    -testine sterzo
    -gommini e serraggio panhard
    -gommini e serraggio ammortizzatori
    -serraggio antirollio
    -cuscinetti delle bocce
    -silent block ( stato e serraggio) puntoni sia lato ponte che lato telaio

se tutto ciò è ok allora occorrerà una indagine più approfondita ai livello di omocinetici

Iscrizione
    Jul 2007
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny ddis 2008
    Città
    provincia CL

Predefinito

io farei controllare i gommini della barra stabilizzatrice, anche il mio faceva un rumore simile, e dopo aver sostituito i predetti gommini tutto ok.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenz00 Visualizza Messaggio
    io farei controllare i gommini della barra stabilizzatrice, anche il mio faceva un rumore simile, e dopo aver sostituito i predetti gommini tutto ok.
    Idem ma, se fossero quelli, provando a scuotere la macchina dalle barre portatutto a ruote dritte dovresti sentire clonk ad ogni compressione/estensione degli ammo.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fuliggine Visualizza Messaggio
    Idem ma, se fossero quelli, provando a scuotere la macchina dalle barre portatutto a ruote dritte dovresti sentire clonk ad ogni compressione/estensione degli ammo.
    Ho provato ha scuoterla dalle barre sul tetto ma gli unici rumori sono dei cigolii,io credo che devo focalizzare l'attenzione su tutto il sistema di sterzata,si sarà allentato qualcosa...basta che non mi vado a nchiovare da qualche parte.Comunque voglio confermare la robustezza di tutta la parte meccanica dei jimny.Il mio ha preso (non sempre)belle botte su tutto l'avantreno e se dopo anche soli 40.000km cede qualcosa non è poi cosi' grave.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Io proverei a "sentire" i giochi delle ruote ant. basta prenderle con 2 mani e scuoterle in verticale e poi in orizzontale, semplice no?.

7. Predefinito

Ciao ragazzi,avevo portato il Jimny da un mio amico carrozziere che ne mastica un po di meccanica e di 4x4(lui ha un opel frontera 2.2td),riguardo il clock dello sterzo da fermo girandolo velocemente a sx e dx.Lui aveva detto che erano le testine dello sterzo,sicuro.Oggi dopo una lunga attesa vado per fargli mettere ste testine.A lavoro finito salgo in macchina la accendo per controllare il lavoro e lui mi dice:vito non cominciare,la macchina è perfetta,gli pago il lavoro(40€) e me ne vado.Mi fermo in uno sterrato giro rapidamente lo sterzo da fermo a sx e dx e ancora il clock,ma adesso anche in marcia su sterrato tenendo lo sterzo dritto.Un po arrabbiato torno da lui e gli dico:senti forse sono io che non ci capisco proprio niente ma il rumore lo fa ancora.Conferma anche lui che è vero,si butta sotto la macchina e poi dice che il rumore proviene dalle bocce per probabile infiltrazione di fango.Poi si corregge e sotto mio consiglio punta il dito contro il braccio dello sterzo che si vede dal cofano,ci spruzza svitol,acqua,ci sputa e ci fuma sopra,lo muove con le mani ma niente il clock continua.Poi mi guarda e dice:ma io ho cambiato le testine dello sterzo posteriori e non quelle anteriori,ho sbagliato!pero' vedi che erano usurate pure quelle.Io gli rispondo che non ne capisco ma comunque la diagnosi l'aveva fatta lui,il ricambio l'ha comprato lui ma il rumore lo fa ancora.Allora che cos'è gli chiedo io?Lui:sono le testine anteriori sicuro al 100% e non c'è pericolo che ti ammazzi perchè fanno solo rumore e sono solo quelle la causa del rumore...chiamami lunedi'.Ora voi cosa ne pensate di questo rumore e di questo "amico" che si sente bravo?Lui è una brava persona ma ricordo per esempio che un giorno disse che l'olio del cambio non va mai cambiato e che il suo Frontera 2.2td passo corto è molto più robusto e con prestazioni in off/road superiori al mio Jimny,anche su questo cosa ne pensate?Adesso che faccio cari amici miei,cambio meccanico? o gli sto appresso ancora ma se non mi risolve il problema non gli do un 1€?Lui è una specie di sfascia carrozze con prezzi umani,per questo gli sto ancora dietro,ma per tutti i lavori...?Forse meglio di no!!!
    Ultima modifica di vito4x4; 17-12-2015 alle 16:03

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vito4x4 Visualizza Messaggio
    Poi mi guarda e dice:ma io ho cambiato le testine dello sterzo posteriori
    questa sua affermazione da risposta a tutti i tuoi quesiti

9. Predefinito

ciao ragazzi allora sono stato dal quel coglione per il clock dello sterzo dopo che lui aveva detto che erano sicure al 100% quelle anteriori.Sostituisce le anteriori,provo la macchina e...niente ancora il rumore(tra l'altro me l'ha portata leggermente fuori convergenza a sx.Va' un po in panico e poi dice che anche quelle anteriori erano da sostituire.Io gli rispondo che non sono meccanico,poi dice che è la scatola dello sterzo e gli mette olio a perdere.Mi risponde che non mi devo preoccupare che non succede nulla di grave e che fa solo rumore.Gli do' 35€ e vado via e giuro a me stesso che per quanto riguarda la parte meccanica lui sul mio Jimny non metterà mai più mano.Quello che chiedo a voi cari amici,se è effettivamente la scatola dello sterzo corro il rischio che con le sollecitazioni in fuoristrada si stacca qualcosa e mi ammazzo da qualche parte??

- - - Aggiornato - - -

Per: "quelle anteriori"mi riferivo alle testine!!

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao sono sicuramente le crocere dello sterzo che anno preso gioco come nel mio!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •