Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Staffa ammo di sterzo

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito Staffa ammo di sterzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti. Io monto da 5 anni un ammo di sterzo xt, ad olio, un bel pistone, e fino a qui tutto bene.
    Ma la staffa che lo collega, attraverso dei semplici cavallotti alla barra di sterzo, tende a far ruotare quest'ultima e a far lavorare male le testine dello sterzo.
    Questa tendenza a ruotare la barra è data proprio dal montaggio dell'ammo: per evitare che questo tocchi sulla coppa dell'olio, lo si deve inclinare verso l'anteriore e serrare in quella posizione. Cosi' facendo rimane una tensione che tende a ruotare tutta la barra.
    Chiedo ai liguri, quello di raptor come lavora?
    Qualche altra soluzione per ripristinare la corretta inclinazione della barra di sterzo?

PS: domani mi arrivano le "soloridotte" al 70%, non so quando le faro' montare...

2. Predefinito

amm sterzo jimny.jpg

direi che lavora in modo analogo

infatti qui

http://www.fuoristrada.it/showthread...-sterzo-Raptor

si vede che l'utente che l'ha montato ha le testine vomitanti grasso

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

questo lavora decisamente meglio del mio, almeno le testine rimangono dritte.
    in quello mio l'ancoraggio al telaio è posteriore rispetto alla traversa che unisce i longheroni. Cosi' l'ammo corre in diagonale passando rasente alla coppa dell'olio. A dire il vero sono 5 anni che è cosi' e ho cambiato le testine l'anno scorso.
    Qualche girrno fa, registrando la barra sterzo per addrizzare il volante ho dovuto disconnettere l'ammo, poi una volta rimontato mi sono reso conto di quanto fosse la torsione su quella barra.
    penso che lo cambiero'.

qualcun'altro monta roba diversa?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

ok ordinato il raptor.
    la staffa permette comunque il montaggio di qualsiasi ammo posteriore (occhiello-occhiello). Quindi se dovessi romperlo potrei metterci su altra roba . Grazie comunque.

PS: il cuscinetto spingidisco frizione rumoreggia, per cambiarlo... tanto vale cambiare la frizione, per cambiarla bisogna tirar giu'.... tanto vale, che apriro' il riduttore...
    aspettiamo che il cuscinetto rumoreggi ancora, diciamo ai 100000km faccio tutto

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    questo lavora decisamente meglio del mio
    mah...tu dici? eppure quella testina che sputa grasso del link che ti ho segnalato non farebbe presagire un effetto neutro o nullo sulla torsione della barra.

hai una foto del tuo che son curioso?
    ciao

6. Predefinito

ok ordinato il raptor.
    la staffa permette comunque il montaggio di qualsiasi ammo posteriore (occhiello-occhiello). Quindi se dovessi romperlo potrei metterci su altra roba . Grazie comunque.
    e vaccocan...di già? ne avevo uno in casa, montato provato e smontato...ha girato la bellezza di sette km....non ho nemmeno fatto in tempo a proportelo

PS: il cuscinetto spingidisco frizione rumoreggia, per cambiarlo... tanto vale cambiare la frizione, per cambiarla bisogna tirar giu'.... tanto vale, che apriro' il riduttore...
    aspettiamo che il cuscinetto rumoreggi ancora, diciamo ai 100000km faccio tutto
    temo di essermi perso un passaggio

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Io l'ho tenuta montata, da Raptor, tre anni.

Non ho mai riscontrato anomalie .......forse perchè non mi infilavo certo sotto la macchina a controllare.

Quest'anno l'abbiamo tolta, ogni tanto bisogna cambiare, montati i puntoni Raptor, sempre da Loro, tutto OK

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

dalle foto puoi vedere come lavora male la testina di sterzo, completamente piegata, e la vicinanza del pistone, specialmente del terminale, con la coppa, tant'è che l'ha graffiata all'angolo. L'attacco dell'ammo al telaio è posteriore alla traversa che unisce i longheroni, questo determina un posizionamento molto inclinato dell'ammo, con conseguente torsione della barra sterzo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

x il discorso del cuscinetto: dato che converrà cambiare tutto il kt frizione e per farlo è un dito al... a quel punto apriro' anche il riduttore x installare le famose "soloridotte 70%"

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sono l utente che monta l ammo di sterzo raptor con le testine che vomitano grasso,
    mi sono ormai quasi convinto che sia stato il mec a torcerle durante i lavori con le sue manine delicate.. se ti può essere utile ti posto delle foto delle testine con sterzo diritto, tutto a DX e tutto a SX.
    Mi sembra che lavorino bene.
    P.s. anch'io spingidisco frizione rumoroso da quasi 5000 km..
    per ora aspetto non slitta..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •