Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Lavaggio cambio automatico

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Jeep GC wh 3.0 CRD 2007
    Città
    Castrocielo (FR)

Predefinito Lavaggio cambio automatico

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già effettuato il lavaggio del cambio automatico, e a quanti KM sarebbe opportuno farlo

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Terio,
    se fai i normali cambi olio alle cadenze prescritte, il lavaggio non serve; secondo la mia opinione, il lavaggio poi non va mai fatto, sia del cambio, sia del motore, sia del circuito dell'antigelo, ecc.

Se le manutenzioni sono regolari e i prodotti usati quelli prescritti e di buona qualità, di morchie in giro non dovrebbero essercene; mentre se ci sono, per me è meglio lasciarle dove sono, piuttosto che farle andare in giro, grazie al lavaggio, e magari far si che vadano a tappare qualche condotto...

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Jeep GC wh 3.0 CRD 2007
    Città
    Castrocielo (FR)

Predefinito

A ok...mi rendo conto ke è pieno di "scienziati" in giro.....mi è stato detto da persone (non addetti ai lavori per giunta), ke il lavaggio del cambio automatico deve essere fatto periodicamente di routine....credo sia il caso di ascoltare meno kiakkiere inutili allora :-)

Predefinito

Ma scusate, per lavaggio cosa intendete??
    In quanto io sapevo che x il lavaggio del cambio automatico era previsto: lo scolo dell'olio vecchio, l'immissione di olio nuovo fino a quando non esce dal tappo di scolo, quindi chiudere e finire arrivando al livello.
    Niente flussanti o alte pressioni.

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Andate a vedere questo sito www.transmatic.com è un azienda seria Bolognese che tratta solo cambi automatici con un esperienza ultradecennale. se navigate un po nel sito troverete chiarimenti e consigli che trattano questo argomento. Comunque mak_v8 ha ragione

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    Patrol Y61 2.8
    Città
    Santu Lussurgiu

Predefinito

Riporto alcune info avute da un tecnico della Shell conosciuto per questioni di lavoro ed al quale ho posto il mio quesito riguardo l'utilità del lavaggio del cambio.
    L'immissione all'interno del cambio di una qualsiasi sostanza al di fuori dell'olio previsto può apportare seri danni al cambio stesso, in quanto potrebbe cambiare la caratteristiche chimico fisiche dell'olio. Credo si riferisse ai detergenti. Se invece per lavaggio s'intende l'immissione con circuito aperto di olio nuovo fino alla completa fuoriuscita di quello vecchio, allora si, è una procedura innocua alla salute del cambio.
    Adesso questo era un parere di parte, però come scritto da altri, se si è sicuri ( e solo un unico proprietario potrebbe esserlo) della corretta manutenzione del cambio a che prò effettuare un lavaggio inserendo al suo interno "prodotti" estranei al cambio stesso???

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

quoto in pieno

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giga100 Visualizza Messaggio
    Andate a vedere questo sito www.transmatic.com è un azienda seria Bolognese che tratta solo cambi automatici con un esperienza ultradecennale. se navigate un po nel sito troverete chiarimenti e consigli che trattano questo argomento. Comunque mak_v8 ha ragione
    L'azienda è la http://www.trasmatic.com/news/

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Jeep GC wh 3.0 CRD 2007
    Città
    Castrocielo (FR)

Predefinito

Io pensavo ke l'olio del motore fosse lo stesso ke va ad interessare anke le parti del cambio, comunque sul libretto di manutenzione programmata non parla di "sostituzione olio cambio", e l'unico lavaggio di cui parla è quello del circuito di raffreddamento del motore ke non ricordo ogni quanto bisognerebbe farlo.....comunque alla fine concordo ank'io con mak_v8

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    Patrol Y61 2.8
    Città
    Santu Lussurgiu

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Terio Visualizza Messaggio
    Io pensavo ke l'olio del motore fosse lo stesso ke va ad interessare anke le parti del cambio, comunque sul libretto di manutenzione programmata non parla di "sostituzione olio cambio", e l'unico lavaggio di cui parla è quello del circuito di raffreddamento del motore ke non ricordo ogni quanto bisognerebbe farlo.....comunque alla fine concordo ank'io con mak_v8
    Se parli di cambio automatico, mi sembra alquanto strano che non sia prevista la sostituzione dell'olio e del suo rispettivo filtro.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •