Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Gomme tassellate e circolazione su strada

  1. #1

    Predefinito Gomme tassellate e circolazione su strada

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Pongo questa domanda perche so che molti di voi utilizzano il proprio fuoristrada per ragioni sportivo-dilettantesche, possedendo magari un'altra vettura per il traffixmco quotidiano. In ragione di questo si tende a non porsi troppi problemi a montare degli pneumatici tassellati sul fuoristrada...
    Per me l'aquisto del mezzo é stato mediato dalle necessita di spostamento quotidiano (la morfologia delle strade dell'alto appennino modenese fa si che il 90% delle vettura circolanti abbiano per lo meno il 4x4) e specialmente d'inverno per ragioni legali si e costretti a circolare con gomme invernali o catene a bordo. Le gomme tassellate come si collocano sul piano della circolazione ordinaria? Sono utilizzabili su strada oppuresarebbero dedicate all'uso sportivo?

  2. #2
    Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO
    Messaggi
    862

    Predefinito

    Le gomme tassellate di solito sono m+s pertanto non devi portarti dietro le catene, sulla neve battuta non vanno molto bene, niente a che vedere con le lamellari termiche. Attento al codice velocità, le tassellate non ricoperte non vanno oltre il q, ma d'inverno si può scendere fino a Q con le M+S.

  3. #3
    whatamanz Guest

    Predefinito

    Per mia esperienza, sia auto che moto, non ti consiglio il tassello su asfalto bagnato: per quanto d'inverno le tassellate siano mediamente in regola con il cds, la tenuta sul bagnato è comunque molto inferiore alle non-tassellate.

    Io opto per delle A/T che, di certo, non sono a livello delle mud in fuoristrada ma mi garantiscono prestazioni decenti e sicurezza sull'asfalto.

  4. #4
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)
    Messaggi
    5,755

    Predefinito

    Attenzione Geox... da quest' anno anche in inverno NON puoi girare con gomme Q, ma con il tuo codice velocità a libretto, ed eventualmente SOLO UNA classe in meno tra ottobre e maggio con le invernali.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  5. #5
    Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO
    Messaggi
    862

    Predefinito

    Ciao Marco, sei sicuro di ciò? Questo precluderebbe le mud a tutti i fuoristrada moderni! Solo ricoperte allora?

  6. #6
    whatamanz Guest

    Predefinito

    Io sapevo che l'ordinanza 2014 richiedeva invernali da novembre ad aprile, con un codice velocità uguale, superiore o inferiore a quanto riportato dal libretto, con deroga per il mese precedente all'inizio e per quello successivo al termine dell'obbligo in caso di codice di velocità inferiore.
    I testi citano "un codice di velocità inferiore", il che non si legge necessariamente "un (1) codice di velocità inferiore", ma questa è una materia già discussa ampiamente e comunque rimane una definizione decisamente vaga e ambigua.

    Proverò a vedere quali sono stati gli aggiornamenti come suggerisce Marco.

  7. #7
    Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)
    Messaggi
    1,555

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteo1130 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Pongo questa domanda perche so che molti di voi utilizzano il proprio fuoristrada per ragioni sportivo-dilettantesche, possedendo magari un'altra vettura per il traffixmco quotidiano. In ragione di questo si tende a non porsi troppi problemi a montare degli pneumatici tassellati sul fuoristrada...
    Per me l'aquisto del mezzo é stato mediato dalle necessita di spostamento quotidiano (la morfologia delle strade dell'alto appennino modenese fa si che il 90% delle vettura circolanti abbiano per lo meno il 4x4) e specialmente d'inverno per ragioni legali si e costretti a circolare con gomme invernali o catene a bordo. Le gomme tassellate come si collocano sul piano della circolazione ordinaria? Sono utilizzabili su strada oppuresarebbero dedicate all'uso sportivo?
    Io in effetti oltre al fuoristrada (def puma) ho anche una golf Gtd, ma ciò non significa che con il def non viaggi su asfalto, se non altro perchè un paio di volte
    l'anno vado in Piemonte dove esistono meravigliosi tracciati fuoristrada.
    Circa le gomme tassellate ce ne sono diversi modelli più o meno estremi con caratteristiche abbastanza diverse per diverse esigenze.
    Io amo le Michelin 4x4 OR Xzl, tassellate che vanno bene sul fango (anche se sono inferiori alle Extreme Ziarelli o alle Simex) e sulle rocce, ma vanno
    bene anche su asfalto anche se bagnato. Certamente su asfalto, asciutto e bagnato, le stradali vanno meglio, ma poi in off road ....

    Per me un fuoristrada deve montare le mud in tutte le condizioni escluso l'inverno quando le termiche lamellari sono indispensabili, specie in montagna:
    abbiamo almeno 20 q-li da controllare e sulla neve non è proprio facile.

  8. #8
    Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA
    Messaggi
    2,260

    Predefinito

    In inverno su neve le tassellate di un po' tutte le marche e disegno di battistrada non vanno per niente bene anzi sono esattamente il contrario di come una gomma specifica per neve fa: trattiene sulla sua superfice un velo di neve e il contatto neve con neve favorisce il grip e la tenuta, i tasselli invece specie quelli molto distanti favoriscono la pulizia e o scarico del fango ma non trattengono la neve, forse su neve molto fresca trattengono un po' ma è tutto da verificare.

  9. #9
    Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO
    Messaggi
    862

    Predefinito

    Su neve fresca e bagnata con le lamellari termiche non ti muovi, con le mud invece vai eccome, devi stare solo attento a non scavare. E' chiaro che su superfici piane a scarsa aderenza le termiche e lamellari sono meglio, ma è anche meglio usare una normale auto 4x4 o suv invece che fuoristrada alti e con molta escursione!!

  10. #10

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Attenzione Geox... da quest' anno anche in inverno NON puoi girare con gomme Q, ma con il tuo codice velocità a libretto, ed eventualmente SOLO UNA classe in meno tra ottobre e maggio con le invernali.
    Io sapevo che puoi usare il codice inferiore x delle termiche nel periodo invernale previsto dalla legge.
    Dopo o prima di tale periodo vale solo il codice a libretto.
    Ovvio che se monti termiche con il tuo codice puoi tenerle anche tutto l'anno.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •