Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Forse perde un colpo #02

1. Predefinito Forse perde un colpo #02

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzi avevo aperto un topic nel vecchio forum ma visto che c'è stato questo bel cambio, ripropongo il quesito anche quì:

La macchina è un Jiny DDiS 1.5 del 2009

In pratica mi succede questo: sono in autostrada a circa 100 km/h e la macchina perde "trazione" per un attimo per poi continuare ad andare regolarmente.
    Per farvi capire: la sensazione che si ha mentre si guida è come quando si guida sul ghiaccio e le ruote slittano per un attimo per poi riprendere grip sull'asfalto.

Importante: quando questo accade, non s'accende nessuna spia e avverto uno strano rumore che proviene da davanti, dal vano motore.... è come se SLITTASSE per un attimo una qualche cinghia per poi riprendere subito "trazione" sulla sua puleggia.

IMPORTANTISSIMO: capita d'avvertire lo stesso identico rumore anche AL MINIMO. In pratica accendo la macchina e s'inizia a sentire questo "sta-sta-sta" di "slittamento" provenire dal vano motore ma non faccio in tempo ad uscire dall'abitacolo e aprire il cofano che già sparisce e tutto sembra a posto!

2. Predefinito

Sto impazzendo letteralmente e anche il meccanico pare non saper che pesci prendere!!!!

Avevo pensato la frizione, visto che a 100 Km/h faceva 'sto "stacco.... Ma poi, quando ho visto che fa la stessa cosa anche AL MINIMO E COL CAMBIO IN FOLLE, ho capito che non può essere. Stessa cosa la turbina, visto che al minimo non entra mica in funzione....

Ho cambiato il filtro gasolio e ho visto che, comunque, il vecchio NON era sporco o intasato (perciò escluderei anche sporcizia nel gasolio e di conseguenza nel serbatoio.
    Acqua nel gasolio???? Ma son già due mesi che mi da il problema e a questo punto, si sarebbe dovuta esaurire quest'acqua, no????

A sentire il rumore che fa, sembra VERAMENTE come una cavolo di cinghia che slitta ma cinghia c'è solo quella dell'alternatore e.... pare in buonissime condizioni.... e poi.... CHIEDO: dovesse davvero slittare quella la macchina avrebbe un comportamento simile???? E comunque, a quel punto, non dovrebbe accendersi la spia della batteria??? (cosa che NON succede...)

Qualcosa di elettrico???? Ma in tal caso non si spiegherebbe mica il "rumore di slittamento" che sento arrivare dal motore.

ragazzi solo voi potete aiutarmi. Credo, infatti che L'ESPERIENZA di una comunità come questa possa valere più di mille diagnostiche....

Attendo fiducioso....
    Thanks!!!!

Xfilerc

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Azz!
    Perde proprio TRAZIONE? Cioè il motore sale di giri senza che vi sia carico sulla trasmissione per qualche istante?
    Siamo sicuri che non e' la puleggia dell'alternatore? sicuro che perde trazione e invece senti solo un contraccolpo più percepibile come uno scuotimento del motore e un lieve strappo di potenza?

Il rumore di slittamento che dici tu, mi fa pensare alla puleggia alternatore in quanto, sebbene tu possa avere la cinghia in ottimo stato, avendo questa puleggia una frizione, è possibile che sia lei a far cilecca e, quando si sgancia dall'alternatore il motore improvvisamente ha un carico minore (in questi casi produce un rumore di slittamento ma è la frizione della puleggia a produrlo) diversamente se riprende aderenza rimettendo in funzione l'alternatore tutto questo si avverte come uno strappo che scuote leggermente il motore, perfettamente percepibile dall'abitacolo. Dovresti verificare con un voltmetro se, quando succedono queste cose, il voltaggio rimane compreso tra 14.3 e 14.7 volt. Se scende al di sotto è la puleggia dell'alternatore.
    Ultima modifica di Fuliggine; 22-01-2014 alle 15:44

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fuliggine Visualizza Messaggio
    Azz!
    Perde proprio TRAZIONE? Cioè il motore sale di giri senza che vi sia carico sulla trasmissione per qualche istante?
    Siamo sicuri che non e' la puleggia dell'alternatore? sicuro che perde trazione e invece senti solo un contraccolpo più percepibile come uno scuotimento del motore e un lieve strappo di potenza?

Il rumore di slittamento che dici tu, mi fa pensare alla puleggia alternatore in quanto, sebbene tu possa avere la cinghia in ottimo stato, avendo questa puleggia una frizione, è possibile che sia lei a far cilecca e, quando si sgancia dall'alternatore il motore improvvisamente ha un carico minore (in questi casi produce un rumore di slittamento ma è la frizione della puleggia a produrlo) diversamente se riprende aderenza rimettendo in funzione l'alternatore tutto questo si avverte come uno strappo che scuote leggermente il motore, perfettamente percepibile dall'abitacolo. Dovresti verificare con un voltmetro se, quando succedono queste cose, il voltaggio rimane compreso tra 14.3 e 14.7 volt. Se scende al di sotto è la puleggia dell'alternatore.
    Mmmmm.... ma lo sai che, in fondo è davvero come stai dicendo tu??????
    Sì, ho scritto che "perde trazione" per far capire che per un istante la macchina "perde la spinta in avanti", un pò come se il motore "perdesse un colpo", ecco!

Però, a pensarci bene... la tua descrizione è quasi più precisa della mia!
    Effettivamente è proprio "come uno strappo che scuote leggermente il motore, perfettamente percepibile dall'abitacolo".
    Ma perciò questa cosa accade INDIPENDENTEMENTE dai giri del motore. cioè può succedere sia con il motore al minimo che a 3.000 giri, in 5a marcia, a 100Km/h???

Circa tre anni fa, quando la macchina era ancora in garanzia, m'era capitato il classico difetto dell'alternatore: SPIA BATTERIA ACCESA, MACCHINA CHE NON FRENA, ECC...

In quell'occasione hanno sostituito tutto in garanzia solo che.... non so se è stata cambiata pure la puleggia...

Fare il controllo che dici tu con un voltmetro sarebbe però difficile visto che il difetto lo fa abbastanza di rado (diciamo un 4/5 volte al mese) e lo fa per pochi secondi (diciamo 3/4 secondi) dopodichè tutto torna Ok...
    Non c'è un modo per controllare 'sta puleggia?

E in caso fosse lei il problema.... sapete mica QUANTO COSTA PIù O MENO?

Thanks

Xfilerc

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

A me capitava 2 volte nello stesso giorno oppure una volta ogni 2 mesi... ma quando e' arrivata l'estate, col caldo, è impazzita la puleggia e mi ha quasi lasciato a piedi in mezzo alle montagne...santa optima gialla.
    Di solito lo faceva da freddo, partiva con questo rumore e la spia batteria che a volte si accendeva a malapena a volte neanche accendeva, durava qualche decina di secondi al massimo (a volte neanche 5 secondi) e poi si sentiva una frustata, col suddetto scuotimento, cessando istantaneamente rumore per tornare tutto normale... prima di cambiarla l'avra' fatto anche una 30ina di volte.
    Se dovesse essere la puleggia (cosa sempre più probabile), il costo non è proibitivo. Questo intervento l'ho fatto ad Agosto scorso, mi e' costato 57 eur di puleggia e circa 60 eur di mano d'opera.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fuliggine Visualizza Messaggio
    A me capitava 2 volte nello stesso giorno oppure una volta ogni 2 mesi... ma quando e' arrivata l'estate, col caldo, è impazzita la puleggia e mi ha quasi lasciato a piedi in mezzo alle montagne...santa optima gialla.
    Di solito lo faceva da freddo, partiva con questo rumore e la spia batteria che a volte si accendeva a malapena a volte neanche accendeva, durava qualche decina di secondi al massimo (a volte neanche 5 secondi) e poi si sentiva una frustata, col suddetto scuotimento, cessando istantaneamente rumore per tornare tutto normale... prima di cambiarla l'avra' fatto anche una 30ina di volte.
    Se dovesse essere la puleggia (cosa sempre più probabile), il costo non è proibitivo. Questo intervento l'ho fatto ad Agosto scorso, mi e' costato 57 eur di puleggia e circa 60 eur di mano d'opera.

Credo proprio che abbiamo, anzi, HAI centrato il problema (sapevo che quì sul forum qualcuno mi sarebbe stato d'aiuto).
    Infatti più descrivi il "tuo" problema, più mi ci riconosco!
    Inizierò ad informarmi su questa puleggia!
    Grazie mille!!!!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

OK, fammi sapere quando risolvi, sono curioso dell'esito a questo punto

8. Predefinito

Assolutamente!!!!! ;-)

9. Predefinito

è propio come ha detto "fuliggine" la colpa è della puleggia,sostituiscila e hai risolto.Ciao

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da turbomax Visualizza Messaggio
    è propio come ha detto "fuliggine" la colpa è della puleggia,sostituiscila e hai risolto.Ciao
    Beh, già Fuligine m'aveva dato una buonissima dose di "certezza" ma ora che la cosa è stata confermata da Turbomax.... beh.... diciamo che la "diagnosi" è praticamente DEFINITIVA! :-)

Grazie ragazzi!

Xfilerc

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •