Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Acetone 100%

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito Acetone 100%

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho letto che viene usato x migliorare il gasolio vorrei sapere se qualcuno l'ha provato e con quali risultati. La % raccomandata è attorno al 2%. Se funziona come dicono, aumento di circa il 10% di percorrenza, varrebbe la pena dato che costa poco a differenza degli additivi in commercio che costano uno sproposito.

whatamanz Guest

Predefinito

Seguo con interesse

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

L'acetone è un solvente, e per tanto fluidifica il carburante. Il che significa che se il carburante è grezzo e non viene ben polverizzato, potrebbe dare dei vantaggi, ma su un motore relativamente moderno con iniezione efficiente e con carburanti attuali è ben difficile fare magie.
    L'ho testato, dopo aver letto articoli riguardanti vecchie auto ( e benzine ) preistorico-americani, su una smart benzina (piccolo e moderno euro 4 turbo) , in percentuali variabili dall 1%° all1% secondo varie teorie. La percorrenza media con la benzina più volatile PEGGIORAVA, calcoli alla pompa, del 12- 20% senza miglioramento di prestazioni alcuno. Se volete provare sul diesel...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito Acetone 100%

Salve

L'acetone ha anche il pregio di essere igroscopico, si miscela perfettamente con l'acqua, quindi senza miracoli ovviamente è con del tempo, aiuta ad eliminare , drenare l'acqua residua dal nostro serbatoio e sistema di iniezione.
    Come già scritto qui ed in altri forum, gira una miscela, provata dal sottoscritto e che ora la uso con regolarità, fatta come additivo per pulire e lubrificare l'intero impianto iniezione.

Per il mio serbatoio da circa 80 litri.

Predefinito

2 litri di olio di semi di girasole od in alternativa 500 ml di olio 2 tempi 100% sintetico.
    500 ml di cherosene
    120 di acetone
    100 di acquaragia.

Miscelare il tutto con l'olio, versare nel serbatoio e fare il pieno.
    Il mio mezzo è già common-rail e non ne risente minimamente, anzi è un toccasana.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

L' acetone è miscibile con acqua, siete certi che una volta che una piccola quantità d' acqua si sia mescolata con l' acetone, quest' ultimo non si separi completamente dal gasolio? Lo stesso fenomeno succede quando si miscelano benzina ed alcool etilico, basta una goccia d' acqua per fare separare la benzina dall' alcool che si disporranno nel serbatoio in base al loro rispettivo peso specifico, per evitare questi fenomeni sarebbe necessario aggiungere alla miscela opportuni additivi come fanno attualmente alla benzina che contiene etanolo...

Predefinito Acetone 100%

Guarda io lo uso da 2 anni un pieno si ed uno no, problemi mai avuti.
    Se poi si hanno nel serbatoio parecchi "litri" di acqua e morchia, questo è un altro discorso.
    Tengo l'auto fuori, ed in inverno la notte da me va parecchio sotto zero, poi il pieno a volte mi dura anche un mese, mai sorprese.
    Il tutto è paragonabile si Tunap, Stp ecc..... Se leggi gli ingredienti trovi cherosene ed aromatici......quali poi quelli menzionati sopra.
    Ultima modifica di Betto76; 22-09-2015 alle 19:37

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Da qualche tempo ho adottato una formula molto semplice: ca 1% di olio x 2t, normale non sintetico + 1% di acetone puro al 100%. Adopro un misurino in centilitri e per esempio per 70l. devo vedere che la tacca del mio misurino segni 70 x ciascun prodotto. Risultato, noto che il motore gira più fluido, se riprende da un regime basso senza cambiare, protesta meno, sembra anche che il consumo tenda a diminuire leggermente. Non sono dei grossi risultati che peraltro non erano nei miei obbiettivi, ma rispetto al costo irrisorio dei componenti e alla facilità della applicazione, mi sembra già qualcosa.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

L'acetone lo usi x eliminare la condensa del vapore acqueo, acqua.
    Se vuoi correre devi usare l'acqua ragia, nei benzina il solvente nitro.
    Poi il kerosene per pulire ben bene e l'olio per proteggere.
    Ciao, iltico.
    P.S. la ricetta è di magicosnafuz, cerca la sua discussione.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Si, avevo già visto questa ricetta ma per me è troppo complessa, devi prepararti la miscela prima altrimenti se sei in coda ad un distributore e ti metti ad armeggiare con le pozioni magiche gli altri si scocciano e iniziano a clacsonare, deve essere una cosa rapida e facilissima, poi per carità ognuno operi come crede meglio, io mi accontento di sentire il motore che è più elastico e fluido.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •