Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Risuonatore WH crd

1. Predefinito Risuonatore WH crd

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Nessuno ne ha mai parlato, ma io ho questo problema: il "risuonatore" trasuda olio.
    Guardando sui vari forum USA il problema è noto e qualcuno ha addirittura sostituito
    il risuonatore con un tubo dritto, non ritenendo necessario la presenza dello stesso.
    Sono l'unico che ha questo tipo di problema? Leggendo sul forum usa sembra che il
    trasudamento sia legato alla rottura di una o-ring, e che l'accumulo di anni dopo un pò
    non riesce a essere contenuto nelle "anse" del risuonatore e fuoriesce.
    Non riesco a capire, aiutatemi: a cosa serve l'olio che viene accumulato?
    Che problemi potrebbe causare se mettessi un tubo dritto e quindi tutto quell'olio
    andasse sulla turbina? Secondo voi per
    arrivare a questo benedetto risuonatore devo smontare mezzo muso?
    Non riesco a postare nessuna foto perchè il risuonatore è in una posizione bastarda
    ma posso farvi vedere quanto trovato in rete (tubo che bypassa il risuonatore, un risuonatore
    pulito e uno che penso sia come il mio).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. Predefinito

Ho capito che sono l'unico ad avere questo problema.
    Il mio meccanico (generico) ha minimizzato dicendo che sono trasudamenti da
    una macchina da 130000 km, è tutto normale, ma adesso da trasudamento ha iniziato
    a diventare delle gocce d'olio che trovo tutte le mattine nel box....la cosa mi sta
    sulle balle. Proverò a sentire un meccanico Mercedes, sò di una modifica fatta
    per gli "sprinter" (penso un tubo dritto che bypassa il risuonatore), che tra l'altro migliora il
    consumo di gasolio e lo spunto diventa più grintoso. Mi fà specie che qui nessuno ne parli
    mentre nei forum americani è un problema molto discusso.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Mi è capitato di smontarlo quando ho cambiato la cinghia dei servizi,ma il mio era asciutto.
    Se guardi sul forum della 300C mi sembra che qualcuno abbia fatto la modifica del tubo,cioè ha tolto totalmente il risuonatore.

Iscrizione
    Mar 2013
    Città
    Catania WH 3.0 CRD OVERLAND

Predefinito

ciao, hai aperto una discussione infinita. allora, premetto che il risuonatore è semplicissimo da smontare, io l'ho fatto. si tratta solo di due o tre viti e sono torx se non ricordo male. apri il cofano e te lo trovi al centro subito dietro il radiatore, sviti la vite che tiene la fascetta sul tubo in alluminio, una fascetta a clip sul tubo inferiore e le altre viti che lo reggono. lo tiri fuori dal basso dopo che ovviamente hai smontato la protezione in metallo. con qualche manovra esce, te lo assicuro. appena lo hai in mano vedrai che per aprirlo ci sono appena un milione di viti.... ahahahah.. sono tante ma non un milione... avvitatore con inserto torx t25(se la memoria non mi inganna) e sviti tutto. aprendolo lo vedrai come in foto da te postate. li puoi notare se la guarnizione in silicone è danneggiata. se lì tutto ok ti consiglio di attenzionare il tubo inferiore, quello con la fascetta a clip per intenderci..
    Tutto l'olio che si accumula li considera che è anche passato dall'intercooler, questo è dovuto al fatto che nelle nostre auto non è previsto un "oil catch can" ma un banale separatore.
    Su diversi post abbiamo già discusso del serbatoio di recupero vapori olio. io l'ho installato e per il momento fa il suo dovere. qui la discussione si dilunga perchè anche la qualità dell'olio può accentuare o diminuire il fenomeno vapori olio.
    un utente del forum ha eliminato il risuonatore, a suo dire si ottengono miglioramenti sullo sprint, si riduce notevolmente il turbo-lag, ma il problema diventa andare a fissare il bypass sui raccordi esistenti senza avere sfiati. mi ricordo che disse di aver perso il tubo per strada appunto per la non semplicità dei collegamenti.
    per quanto riguarda i consumi non credo sia un dato tangibile.
    ti consiglio di andare a cercare sul vecchio forum le discussioni di pettine77 inerenti ai tuoi quesiti. sono certo troverai tutto ciò che credi non ci sia.
    tienici aggiornati.

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

73.000 km. , dopo averlo aperto ho scoperto che era praticamente pulito.
    Un utente diceva che mettendo il tubo diretto migliorava l'erogazione della potenza ma il cambio "strappava" un po' .

6. Predefinito

Grazie 1000, pensavo di dover smontare mezza macchina per arrivare al risuonatore...la cosa mi rinfranca. A questo punto penso di provarci e spero di trovare la guarnizione di ricambio qualora fosse necessario cambiarla. Anch'io volevo montare l'olio catch Can, ma lo volevo montare sul collettore che conduce dal filtro dell'aria alla turbina, ma ho desistito perché pensavo che quel poco di olio avesse un suo perché (magari per oliare qualcosa al suo passaggio). Ci sono diversi video su youtube che dimostrano l'utilità nel raccogliere l'olio. Frequentando questo forum sto' imparando un sacco di cose utili. Grazie ancora.

7. Predefinito

Solo l'ultima cosa: il vostro e' così?
    Ho come l'impressione che la causa sia la fascetta che lo collega con il tubo di gomma,
    Visto che l'accumulo è concentrato li'.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

No,il mio non è così

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WH 3.0CRD Overland Fari Xeno, Pedane Tubolari, Autoradio Eonon 7", Scarico Sportivo, Filtro a Pannello, EGR Off, Rimosso Risuonatore Turbo
    Città
    Lodi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nanni341 Visualizza Messaggio
    ciao, hai aperto una discussione infinita. allora, premetto che il risuonatore è semplicissimo da smontare, io l'ho fatto. si tratta solo di due o tre viti e sono torx se non ricordo male. apri il cofano e te lo trovi al centro subito dietro il radiatore, sviti la vite che tiene la fascetta sul tubo in alluminio, una fascetta a clip sul tubo inferiore e le altre viti che lo reggono. lo tiri fuori dal basso dopo che ovviamente hai smontato la protezione in metallo. con qualche manovra esce, te lo assicuro. appena lo hai in mano vedrai che per aprirlo ci sono appena un milione di viti.... ahahahah.. sono tante ma non un milione... avvitatore con inserto torx t25(se la memoria non mi inganna) e sviti tutto. aprendolo lo vedrai come in foto da te postate. li puoi notare se la guarnizione in silicone è danneggiata. se lì tutto ok ti consiglio di attenzionare il tubo inferiore, quello con la fascetta a clip per intenderci..
    Tutto l'olio che si accumula li considera che è anche passato dall'intercooler, questo è dovuto al fatto che nelle nostre auto non è previsto un "oil catch can" ma un banale separatore.
    Su diversi post abbiamo già discusso del serbatoio di recupero vapori olio. io l'ho installato e per il momento fa il suo dovere. qui la discussione si dilunga perchè anche la qualità dell'olio può accentuare o diminuire il fenomeno vapori olio.
    un utente del forum ha eliminato il risuonatore, a suo dire si ottengono miglioramenti sullo sprint, si riduce notevolmente il turbo-lag, ma il problema diventa andare a fissare il bypass sui raccordi esistenti senza avere sfiati. mi ricordo che disse di aver perso il tubo per strada appunto per la non semplicità dei collegamenti.
    per quanto riguarda i consumi non credo sia un dato tangibile.
    ti consiglio di andare a cercare sul vecchio forum le discussioni di pettine77 inerenti ai tuoi quesiti. sono certo troverai tutto ciò che credi non ci sia.
    tienici aggiornati.
    Ebbene si sono io che l'ho tolto e dopo un anno e mezzo si è sfilato... ;-)
    Adesso ho rimesso il risuonatore, ma prima aveva più grinta anche se le cambiate si sentivano di più.
    Per quanto riguarda i consumi non cambia niente....
    byroncpg l'olio non passa nella turbina dopo il risuonatore, ma ci passa prima, io ho installato un decantatore prima della turbina http://archivio.fuoristrada.it/messa...77/566034.html
    Se fai la modifica togliendo il risuonatore, l'olio finirà nell'intercooler e poi in aspirazione, ma non si fermerà nell'intercooler, il perchè non lo so, credo che dipenda dalle pressioni in gioco.
    "Il risuonatore serve a dare la giusta pressione all'aspirazione. Tale calibrazione è necessaria per pareggiare la contropressione presente allo scarico derivante dal catalizzatore. Prova ad immaginare se il motore aspirasse più aria di quella può espellere, ci sarebbero degli scompensi a svantaggio della fluidità di esercizio. Poi ci sono anche altri motivi come l'abbattimento del rumore di aspirazione ecc. ma non centra nulla con l'olio" Questa è la spiegazione che mi è stata data da un amico meccanico del forum.
    Io problemi di contropressioni non ne ho perchè ho tolto il silenziatore allo scarico e ho il filtro a pannello, quindi il rapporto di aria che aspira e quella che esce è uguale anche senza risuonatore.
    Però è bella l'idea della prima foto, cioè chiuderlo con un foglio di alluminio...ci penserò....così almeno ho la certezza che non si stacca più!

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    uploadfromtaptalk1391338782364.jpg

Questo è l'attacco che è presente sulla mia

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri