Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Omologazioni

Predefinito Omologazioni

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti... Avrei bisogno di qualche informazione! Mi sono arrivati i nullaosta dalla cetoc per l'omologazione di bullbar, verricello, snorkel e gomme per il mio defender 90... Scusate la mia ignoranza: adesso cosa devo fare!?? Sono di viadana, provincia di mantova!
    Grazie mille
    Matteo

Smile

Devi andare in MCTC e prenotare il collaudo.

Poi, fai installare gli accessori che vuoi far omologare ed il giorno prenotato ti presenti in MCTC per passare il collaudo.
    Serviranno anche le certificazioni di "lavoro eseguito a regola d'arte" per ogni singolo accessorio installato.
    Per prenotare il collaudo ti chiederanno di pagare un paio di bollettini ( poco meno di 60 € in totale ).

Una volta passato il collaudo ti daranno un foglio provvisorio col quale potrai circolare per 60gg. Dopo tale tempo potrai recarti nuovamente in MCTC per ritirare il nuovo libretto aggiornato.

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Non diamo per scontato all'amico che al primo giro la Motorizzazione di Mantova omologhi tutto.... Siamo in Italia, ricordatevelo sempre bene.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

A che serve il Cetoc se i componenti aggiuntivi sono già omologati? cosa serve se è la casa madre che omologa e la MCTC che certifica e qualche volta già hanno loro le stesse omologazioni?

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Lo dico anche a te: benvenuto in Italia. Viva l'Italia.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

buffa l'Italia...in Germania ti vendono l'oggetto omologato poi vai in motorizzazione (le prenotazioni non possono superare i 7gg, cioè entro una settimana sei servito..) dove ing. con le palle ti controllano anche l'ultimo bullone,da chicchessia montato non importa,ma devi andare col foglio allegato all'acquisto dell'oggetto.

Predefinito

Ciao io ti cosiglierei di prendere i nullaosta del CETOC e con quelli andare in MTC dove potrai fare una richiesta di omologazione (dei componenti in questione) PREVENTIVA.
    Cosa significa..
    vuol dire che praticamente richiedi alla tua MTC di avvallare o meno l' omologabilità del componente.
    Loro sono obbligati a darti una risposta positiva, negativa...... O entrambe.... questo si e quello no...
    A quel punto saprai che cosa potrai montare senza patemi d'animo e recarti in MTC con i pezzi montati e la documentazione accessoria necessaria..
    -Dichiarazione di montaggio a regola d'arte scritta da un meccanico che abbia la firma depositata presso quella MTC
    -Disegni di montaggio o esplosi..
    -Nullaosta in originale e meglio se firmati a penna dal responsabile CETOC
    -Prove Co2 prima e dopo montaggio snorkel
    Comunque, senza che ti demoralizzi, non dare per scontato tutto quello che ti ho scritto...
    fattelo scrivere direttamente dalla MTC quello che vogliono, e sarai a cavallo....
    FONDAMENTALE
    Nel caso in cui ti dicessero:
    Per lo snorkel non occorre omologazione
    Per il verricello se entro sagoma non occorre ....
    FATTELO SCRIVERE E SOTTOFIRMARE......
    Almeno quando ti fermerà una pattuglia della stradale potrai dimostrare un documento ufficiale...
    A voglia a dirgli.....Ma mi hanno detto che non andava omologato....

Predefinito

Guarda io è 2 anni che ho gia tutto montato e non mi hanno mai rotto le p**** solo che mi piacerebbe iscriverla all' ASI visto che è un'ultra ventenne facendo omologare tutto mi tolgo dei problemi... Adesso domani chiamo in motorizzazione e sento!
    Sui nullaosta solo in quello delle gomme c'è scritta una cifra da pagare, negli altri niente! Non costano niente gli altri??? Grazie mille a tutti!!!

Predefinito

esatto non costano nulla
    Comunque per quanto riguarda l' iscrizione all' ASI....
    Ho letto qualche cosa che cozza con quello che hai appena scrtto. Copio e incollo
    "
    L'ASI è un pubblico registro che annota le auto storiche in Italia ed entrarvi a far parte può avvenire soltanto passando da determinati mediatori, come capita esempio con l'Autoclub che valuterà inizialmente, sulla scorta di foto raffiguranti l'auto, l'originalità del pezzo corredata da eventuali altre certificazioni richieste dall'Ente che, a suo insindacabile giudizio, può anche rifiutare la domanda.

Tratto da
    http://motori.excite.it/Iscrizione-auto-ASI-G91872.html

Quindi anche se tu facessi omologare tutto, per quanto ne so io non ti passerebbelo l' auto asi perchè i pezzi in questione non sono originali (penso)
    In ogni caso un bel inbocca al lupo.

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Citazione Originariamente Scritto da matteo8 Visualizza Messaggio
    Guarda io è 2 anni che ho gia tutto montato e non mi hanno mai rotto le p**** solo che mi piacerebbe iscriverla all' ASI visto che è un'ultra ventenne facendo omologare tutto mi tolgo dei problemi... Adesso domani chiamo in motorizzazione e sento!
    La tua decisione di omologare tutto è assolutamente condivisibile anche perché se fino ad ora nessuno ti ha rotto le palle non è detto che non possa succedere in un futuro. Con gli accessori trascritti a libretto sei più tranquillo, tranne che per l'assetto (se ce l'hai) che non penso proprio ti omologheranno mai. Quindi qualcosa resta fuori e se trovi il super-pignolo ti fa passare dei guai (e faccio anche solo un accenno ai ben più importanti problemi che potrebbero insorgere con l'assicurazione in caso di sinistro grave).
    I nulla osta per gli accessori osta sono gratuiti, si paga quello delle gommme e anche quello di conversione da autocarro ad autovettura (eventuale).
    Sull'ASI mi sa che ha ragione Tagliati, non sarà facile iscrivere un'auto molto modificata, comunque provaci, non si sa mai....
    Per il resto, come ti hanno suggerito, fai un po' di viaggi in Motorizzazione prima di andare al collaudo per sapere bene cosa vogliono e come lo vogliono.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •