Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli per far fuoristrada con un Grand Vitara

1. Predefinito Consigli per far fuoristrada con un Grand Vitara

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve, ho un Grand Vitara del 2010, volevo provare a fare un pò di fuoristrada su strade sterrate, nulla di proibitivo, e da "completo inesperto" mi chiedevo:
    - Devo disattivare l'ESP ?
    - Il Blocco del differenziale quando si usa?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

L'ESP devi disattivarlo e il blocco del differenziale centrale va utilizzato su fondi molto scivolosi o molto irregolari. Se ci sono forti pendenze o è necessario procedere a velocità molto basse sarebbe l'ideale inserire le marce ridotte, che probabilmente il tuo Grand Vitara ha.

3. Predefinito

Grazie, avevo un grosso dubbio sull'ESP! quindi in fuoristrada ESP sempre disattivo... anche su strade sterrate

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Tendenzialmente sì, perché con le sconnessioni e i piccoli slittamenti che avvengono anche solo su ghiaua, esso interverrebbe di continuo.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Poi bisognerebbe vedere (magari sul tuo libretto uso e manutenzione) COSA vai a disattivare... trattandosi di un integrazione di antibloccaggio ( spesso controproducente in OR ma non sempre, ad esempio su fondi duri e scivolosi come ghiaccio e pietra bagnata serve eccome) ed antislittamento ( molto utile: funge quasi come degli lsd sugli assali, se non si esagera surriscaldando i freni) se disattivi tutto non è detto che il bilancio sia positivo.
    Inoltre giù per una lunga e ripida discesa sdrucciolevole un aiuto che prevenga pericolosi sbandamenti di lato, avendolo io lo terrei attivo.

Se per il "blocco" credo vista l'auto si tratti di un centrale che la trasforma da "integrale" a 4x4 50/50, ma non conosco il modello specifico, nel caso esso va inserito su fondi a bassa aderenza e solo su quelli.

Per il resto soliti consigli. Gomme adatte, un poco sgonfiate prima di avventurarsi fuoristrada per migliorare motricità e confort, prudenza e nel caso un amico che ti traini fuori dai pasticci.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Come sempre, prima di tutto sicurezza e attenzione come ben consigliato da Marco qui sopra.

Aggiungo solo un paio di dettagli, solitamente un mezzo come il tuo ha una manopola con varie selezioni: 4H con diff libero, 4H con diff bloccato, e 4L con diff centrale bloccato e ridotte.
    Il centrale lo dovresti bloccare quando hai una situazione nella quale la perdita di aderenza di piu' di una ruota potrebbe immobilizzare il veicolo. Quindi su sterrato veloce e sull'asciutto non potresti averne bisogno, mentre si su fango, terrenno molto sconnessi (ricorda il GV ha poca altezza da terra e poca escursione), ecc.

Per l'elettronica, se disconnetti l'ESP il mezzo elimina il collegamento tra motore e catena cinematica (ovvero l'intervento invasivo del taglio di alimentazione al motore) mentre invece rimane sempre attivo il controllo della trazione utilizzando i sensori dell'ABS per frenare la singola ruota nel caso di eccessivo pattinamento. Se selezioni la manopola in 4L l'ESP si esclude automaticamente.
    Io lo escluderei manualmente in 4H e 4H lock.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •