Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Radiatore mezzo freddo e mezzo caldo

1. Predefinito Radiatore mezzo freddo e mezzo caldo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti e possibile avere il Radiatore mezzo freddo e mezzo caldo?

2. Predefinito

Si, può succedere..! Quando succede significa che hai il radiatore sporco di rugine e "melme" varie che hanno chiuso i passaggi dell'acqua (fluido refrigerante)... La temperatura del mezzo com'è durante la marcia..?

3. Predefinito

Ciao Pippo la temperatura cominciA a salire dopo dieci minuti dall accensione e contemporaneamente esce l acqua dal tubicino che riempie la vaschetta di raccolta dietro il faro come se ci fosse continuamente pressione fino a consumare l'acqua di tutto il circuito di raffreddamento , e poi ho l'acqua del circuito con eccessiva ruggine una cosa da non credere

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Andrea,
    di quale mezzo stiamo parlando ?
    hai sicuramente il radiatore alla frutta, da sostituire.

Giacomo

5. Predefinito

Buongiorno..
    Quello che mi dici conferma la mia tesi.. Hai il circuito di raffreddamento otturato dalla rugine.. Devi far revisionare il radiatore e pulire il circuito di raffreddamento. Inoltre, se non hai mani cambiato la pompa dell'acqua ti consiglio di farlo, per il semplice motivo che nel momento in cui farai pulire il tutto e aggiungerai il liquido refrigerante, quest'ultimo andrà a scrostare la rugine che ormai avrà corroso anche la pomba dell'acqua creando delle perdite e ti costringerà a smontare nuovamente il tutto...
    Cmq, come chiedeva Giacomo, il mezzo in questione qual è.?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao pippo88
    ottima diagnosi, ma la soluzione..........
    dalla mia esperienza la pratica di revisionare il radiatore alla fine non paga,(certo che se il radiatore nuovo costa 500,00 o più euro il discorso cambia ) in quanto il gioco non vale la candela.
    mi è successo su diversi fuoristrada anche di altro marchio, dopo qualche migliaio di Km il problema si ripresenta e in alcuni casi si buca il radiatore.

Giacomo

7. Predefinito

La scelta di sostituire o revisionare dipende tutto dallo stato effettivo del radiatore.. Che ovviamente si può accertare solo nel momento in cui viene smontato.. Io, il mio, l'ho fatto revisionare in quanto si presentava in buone condizioni, si era solamente dissaldata la vaschetta superiore.. Il costo di questa operazione mi è costato solo 50€, mentre se dovevo comprarlo nuovo non avrei mai speso meno di 450€ in quanto la Toyota non è molto economica.. E cmq, a mio parere, per questa tipologia di mezzi conviene revisionare anche quando la massa radiante è in pessime condizioni perchè cambiarla non costa più di 200/250€, ovviamente i costi riportati sono puramente indicativi e si riferiscono alla mia zona...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Concordo con te,
    ma posso immaginare lo stato di un radiatore di un veicolo che ha 15/20 anni,
    e al proposito qual'è la tua zona ?
    qui a Roma, i costi non sono quelli, e un radiatore si può trovare anche aftermarket, e non al prezzo dell'originale Toyota

Giacomo

9. Predefinito

La mia zona è Catania..
    Cmq, mi risulta difficile trovare un radiatore aftermarket per la serie 70/71 come Lj, Kzj o Bj... Molti componenti ormai sono prodotti solo dalla Toyota..

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao ragazzi non ho potuto rispondervi prima comunque il mezzo in questione e un lj70 87'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •