Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Asfalto bagnato e 4x4

Iscrizione
    Apr 2014
    Città
    CEVO (BS) WK 4.7 2005

Predefinito Asfalto bagnato e 4x4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti e buon inizio di settimana, gli scorsi 10 gg ero in Germania dalla morosa, zona Colonia, durante il viaggio di andata proprio mentre mi accingo ad affrontare la rampa di uscita autostradale (a non più di 40 km/h) con asfalto bagnato ma senza pozze d'acqua, il bidonazzo in curva tenta di andare diritto con mia grande felicità, sulla mia poi manco c'è l'ESP, per fortuna data la bassissima velocità e la curva molto dolce non è successo nulla; mi torna in mente che le gomme che monto (GT Radial SAVERO pressione 2.2) hanno 6 anni e forse è giunto il momento di mandarle al macero e la cosa finisce lì. Questa notte al rientro scendendo dal passo del Tonale in un paio di frenate (sempre velocità molto ridotta) è intervenuto l'Abs a conferma (forse) che le gomme sono proprio andate, non come battistrada ma come mescola.
    Stamane allora vado dal mio amico gommista e gli racconto l'accaduto e lui mi dice, con mia grande sorpresa, che giusto ieri con il suo Evoque che monta Pirelli Scorpion con nemmeno 15000 km di vita affrontando una rotonda ha avuto lo stesso comportamento, pur guidando con enorme prudenza avendo moglie e figlio piccolo a bordo; questa cosa mi ha lasciato alquanto perplesso

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Direi che il verdetto te lo sei dato già: la mescola dopo sei anni è bella che andata. Ma non solo: come sta il reparto sospensioni?......

Iscrizione
    Apr 2014
    Città
    CEVO (BS) WK 4.7 2005

Predefinito

Non rilevo particolari problemi alle sospensioni, quello che voglio far notare è che la stessa cosa è successa su un'auto nuova di proprietà di un meccanico con gomme pressoché nuove, è come se si bloccasse un differenziale in curva (cosa impossibile dato che la mia non ha gli autobloccanti)

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

La pressione 2.2 a parer mio è un pò bassa,tendono a scaldarsi,io sulla mia che è un WH crd minimo le tengo 2.5,assolutamente non meno.
    Prima montavo delle 235 M+S e nelle rotonde,con l'asfalto bagnato,se prese un pò allegramente partiva il davanti per la tangente,togli il gas e si corregge da sola.
    Adesso monto delle 245 estive,asfalto bagnato,solita rotonda,tutto bene.
    C'è anche da dire che se per due mesi non piove sull'asfalto si deposita tutto e di più,oli vari,gasolio,gomma,fertilizzanti,smog ecc ecc,quando inizia a piovere l'acqua fà sì di tirare fuori dalle varie fenditure e dall'asfalto stesso tutto lo "sporco" depositatosi,quindi per un certo lasso di tempo dovuto all'intensità della pioggia l'asfalto è scivoloso.
    Poi c'è l'asfalto che è più scivoloso di altri tipi.
    Il WH crd pesa circa 25 quintali,il WK 4.7 V8 non penso che pesi molto meno,la gomma anteriore destra nelle rotonde è molto..........stressata,in più delle gomme di sei anni non sono propio il massimo.

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Magari il tuo amico ha beccato qualche residuo oleoso.....sulle tue che siano ormai da sostituire ti sei risposto da solo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da samost Visualizza Messaggio
    Magari il tuo amico ha beccato qualche residuo oleoso.....sulle tue che siano ormai da sostituire ti sei risposto da solo.
    Concordo...

Poi comunque bisogna vedere come si entra nelle rotonde; se si pensa di entrarci come se si guidasse una coupè bassa, allora anche a 40 orari si rischia di andare dritti..., peggio poi se si entra con il piede che schiaccia il freno, in tal caso il sottosterzo è garantito...

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 Limited - 12/2005
    Città
    Modena

Predefinito

Condordo con tutti, gomme e ammortizzatori fanno il tutto! Bisogna pensare inoltre che i pesi e la distribuzione sono differenti rispetto ad un'auto normale a trazione anteriore! Quindi non necessariamente un meccanico è anche un pilota provetto di fuoristrada. Diciamo ci si deve abituare alla bestia...

8. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non sempre è colpa delle gomme.. purtroppo nelle rampe di uscita autostradali, in caso di pioggia rimangono tutte molto scivolose a causa della grana grossa dell'asfalto (drenante) e dal deposito dei residui delle gomme auto che nelle curve di uscita appunto poggiano tutto il peso e si forma come un binario, se ci fate caso ci sono sempre i segni in parallelo, se per caso poi si frena perchè si arriva un attimo lunghi (succede spesso a causa della velocità di entrata) i pesi si spostano lasciando sbandare o ilretrotreno o anadando sottosterzo con l'avantreno.
    Unica via di sicurezza è quella di mettere le gomme al di fuori di questi binari dove l'asfalto risulta essere più pulito e dove la gomma ha più grip.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •