Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Acquisto jimny

1. Predefinito Acquisto jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Un saluto a tutti,

sto valutando l'acquisto di un fuoristrada usato come seconda auto.
    Ho avuto in passato un Grand Cherokee anno 2004 e onestamente mi
    sono trovato bene, usato sempre come seconda auto.

Anche oggi sto valutando l'acquisto di un Cherokee KJ ma inizio
    ad essere curioso anche del Jimny.

Per quanto riguarda questa seconda opzione quale anno dovrei prendere
    in considerazione per disporre di un mezzo con discreti accessori e
    abbastanza moderno, ovvero c'è un model year che nel passato ha
    creato qualche problema di affidabilitàe che è sconsigliabile acquistare?
    Anche per il Jimmy, come per altri mezzi, sono stati effettuati dei richiami dalla Casa Madre per
    particolari problemi?
    Grazier per i consigli e delucidazioni che mi vorrete dare, sperando
    di essere riuscito a spiegarmi.

Alby

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertime Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti,

sto valutando l'acquisto di un fuoristrada usato come seconda auto.
    Ho avuto in passato un Grand Cherokee anno 2004 e onestamente mi
    sono trovato bene, usato sempre come seconda auto.

Anche oggi sto valutando l'acquisto di un Cherokee KJ ma inizio
    ad essere curioso anche del Jimny.

Per quanto riguarda questa seconda opzione quale anno dovrei prendere
    in considerazione per disporre di un mezzo con discreti accessori e
    abbastanza moderno, ovvero c'è un model year che nel passato ha
    creato qualche problema di affidabilitàe che è sconsigliabile acquistare?
    Anche per il Jimmy, come per altri mezzi, sono stati effettuati dei richiami dalla Casa Madre per
    particolari problemi?
    Grazier per i consigli e delucidazioni che mi vorrete dare, sperando
    di essere riuscito a spiegarmi.

Alby
    Ciao albertime,mi viene da dire che è facile scrivere e molto difficile cercare(soprattutto qui' su questo forum).E sai perchè?Perchè la risposta alla tua domanda è sotto gli argomenti:Jimny o Terios,oppure:dal Discovery al Jimny,il tutto "condito" da tante altre notizie scritte da noi.Forse non c'hai pensato prima di fare la domanda ma voglio che il mio sia un invito prima a leggere e poi,se non si trovano le risposte a chiedere,altrimenti si finisce per scrivere pagine e pagine di cose dette e stradette.

3. Predefinito

Ciao vito4x4,
    ho visto la tua risposta sorridendo e sinceramente avrei voluto rispondere
    ma evito. Secondo te dovevo aspettare che tu mi dicessi di andare a vedermi
    i vari argomenti visto che sono registrato dal 2010? evidentemente non
    ho trovato quello che mi interessava. In merito a riferimento "scrivere pagine
    e pagine di cose dette e stradette", nessuno è nato "imparato" e poi dipende
    sempre da cosa di intende per cose "dette e stradette". Non me ne volere
    ma prossima volta rispondi in maniera un pò più tranquilla.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ammesso e non concesso che "abbastanza moderno" sia un pregio e non un difetto, ad esempio per me il controllo della trazione e, ultimo, il controllo della pressione dei pneumatici, non sono assolutamente un pregio in O.R.

Il Jimny va bene, va molto bene, se preparato con giudizio, per le proprie esigenze e ...capacità di guida, senza strafare, mettendo le cose necessarie, è un'ottima scelta.

Tra le cose "obbligatoriamente necessarie", la protezione del riduttore.

Certo, lo spazio interno è limitato, se non servono quattro posti, basta togliere i sedili posteriori.
    Il consumo, dipende, da come si guida .......

Un buon rialzo, + 2", non necessario per gli angoli di attacco già favorevoli, necessario perchè gli ammo originali sono un pò ........

Via, se si prende un M.Y. dal 2011, il paraurti anteriore, ingombrante e a pericolo di rottura.
    Basta cercare se ebay un paraurti vecchia serie, non devi neanche omologarlo.

Le gomme, via subito le originali, sono pericolose, poi, se possibile, arrivare a montare sino le 215/80, ci stanno con un rialzo + 2", limando qualcosa.

Non sono a libretto, ad ognuno la propria scelta........

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertime Visualizza Messaggio
    Ciao vito4x4,
    ho visto la tua risposta sorridendo e sinceramente avrei voluto rispondere
    ma evito. Secondo te dovevo aspettare che tu mi dicessi di andare a vedermi
    i vari argomenti visto che sono registrato dal 2010? evidentemente non
    ho trovato quello che mi interessava. In merito a riferimento "scrivere pagine
    e pagine di cose dette e stradette", nessuno è nato "imparato" e poi dipende
    sempre da cosa di intende per cose "dette e stradette". Non me ne volere
    ma prossima volta rispondi in maniera un pò più tranquilla.
    Ciao albertime,ti chiedo scusa per come mi sono espresso.E' che la tua domanda mi sembrava "strana",non volevo...

6. Predefinito

Grazie,

tutto molto chiaro.

7. Predefinito

Figurati Vito 4x4,
    siamo quì giusto per condividere una passione comune.
    Inizialmente ero partito per prendere un Cherokee KJ Limited
    ma ho letto molto su questa jeep e sentito tante persone
    che hanno avuto non pochi problemi. A dire il vero a me
    piace molto mentre non mi piacciono gli ultimi modelli Jeep
    usciti. In famiglia abbiamo anche un Rubicon che onestamente
    va molto bene e in passato io mi sono trovato molto
    bene con il Grand Cherokee 2.7 motore Mercedes. Ma
    il Suzuki devo dire inizia a piacermi, la vedo una jeep
    solida, compatta e valida sia per la città per che svariati altri
    impieghi, montagna ecc. Ecco perché prima di procedere
    all'acquisto di un buon usato volevo sentire il parere di
    chi lo possiede ed eventualmente quale model year mi consiglia.
    Inoltre sto notando che mantiene abbastanza il prezzo o sbaglio?
    Mi sto documentando ma ovviamente le impressioni
    di chi lo guida quotidianamente e magari+ anche esperto del
    tipo di mezzo, sono importanti e aiutano a capire.

Grazie

8. Predefinito

Ciao albertime,mi fa veramente piacere che non te la sei presa.Io ho un Jimny td86cv del 2009 con inserimento trazione a pulsanti.E' un mezzo che piace perchè ha caratteristiche uniche,sul mercato del nuovo non c'è niente di simile.In linea generale è un mezzo meccanicamente e come motore abbastanza solido,soprattutto lo stracollaudato 1.3b che è anche piu' leggero di circa 100kg rispetto al td,ma ha meno coppia motrice e fa circa 10km/l,il td puo' superare 15km/l con uso tranquillo.Vedi che pero' è delicato come carrozzeria,i modelli con inserimento trazione a pulsanti come il mio hanno dei fili sotto,che se si tagliano non permettono di cambiare tra le tre funzioni di trazione.Si rimedia mettendo una piastra che fa perdere un po altezza da terra.Può accadere che anche i pulsanti sempre di comando dentro l'abitacolo vadano in tilt(ma è un po difficile).Il td86cv ha una bella spinta intorno ai 2.500giri ma è un po vuoto in alto e il maggior peso rispetto al benzina si fa sentire.Ha l'intercooler messo in una posizione un po infelice per fare off/road duro(dentro il paraurti ant.in basso a destra).Qualcuno qui' sul forum l'ha spostato davanti gli altri radiatori e protetto dai longheroni,ma è un lavoro che deve essere fatto da un professionista.Il benzina è piu' leggero,piu' vigoroso in alto ma se i modelli sono recenti ti ritrovi con paraurti basso(che comunque si puo' segare o sostituire con quello dei vecchi modelli)anche lui ha i fili della trazione sotto.I vecchi modelli td 65cv erano piu' lenti per via della mancanza dell'intercooler e avevano il paraurti piu' in alto e l'inserimento trazione a leva.I vecchi benzina pure loro avevano il paraurti alto,qualche cavallo in meno e l'inserimento trazione a leva,oltre che un abitacolo un po piu' spartano rispetto in nuovi modelli.Veniamo al comportamento su strada e fuori.E' un mezzo che va guidato senza fretta per la sua impostazione da fuoristrada vero,soprattutto sul bagnato.E' incredibilmente agile e divertente anche se un po piccolino e scomodo.Deve essere equipaggiato con delle buone gomme o 50/50 o artigliate se l'uso è per lo più per l'off/road,eliminando le bridgestone dueler di serie presenti sulla maggior parte dei modelli.Fuori dall'asfalto la sua agilità viene esaltata e ci si può intrufolare ovunque e superare di slancio belle pendenze.Sullo sconnesso fatto a bassa velocità o in twist accusa l'assenza di qualsiasi tipo di bloccaggio ai ponti e si resta piantati.Si può però migliorare con una infinità di kit rialzo di ogni prezzo e rigidità.Se l'uso è come seconda auto e non ci fai tanti km,punta su un 1.3b a leva,avrai meno pensieri e sarà una ottima base di partenza per preparazioni future...I Jimny non danno mai,dico mai grossi problemi.Anche per questo mantiene il prezzo...ciao

9. Predefinito

Vito,
    ti ringrazio molto per la risposta esaustiva e soprattutto per alcuni particolari che mi hai
    trasmetto molto interessanti. Questo mi servirà. Sì ti confermo che la mia intenzione è
    di farne un uso come seconda auto e per dirvertirmi ovvero montagna a sciare ecc. nessun
    tipo di fuoristrada particolare. Lo spazio è più che sufficiente visto che non ho una tribù da
    trasportare ah ah ah.. Nel mezzo cerco una certa affidabilità ed ecco perché sto spostando
    la mia attenzione sul Jimny dopo avere letto sui forum on pochi problemi occorsi ai Cherokee
    KJ che non ti nascono è un mezzo che a me piace tanto. Ho trovato una versione 2000, 1.3.
    benzina con davvero pochissimi Km e vorrei andarlo a vedere, una volta convinto. Però sto
    valutando nel contempo anche qualcosa di un po' più recente intendo come anno, vediamo
    la caccia va avanti.
    Ciao e grazie

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Intervengo per affermare che il JIMNY è una macchina universale, nel senso che oltre ad essere compatta e tosta, trasmette una sicurezza di affidabilità unica, è una tuttofare ed io la paragono ai jeans.
    Versatili ed eleganti quando vuoi e quando ti servono, così sono i jeans; così è lei.
    Robusti, tuttofare e universali.
    E quando cammini con un bel jeans e con una bella Jimny, fai sempre la tua figura.

Se la vuoi cittadina, lei lo è; se la vuoi stradale...lo diventa se la vuoi fuoristrada lo è per dna.
    E poi con la sua flemma da "rinnoceronte" aiuta a scaricare la tensione, perchè lei la devi guidare con serenità, ma con la certezza di camminare senza fermarti.
    Un po' trattore, un po' furgone, un po' telaio "old time" e dura...alla fine è l'auto per tutto.
    Il suo camminare lento e sicuro, educa i nostri nervi fatti di ansia e di velocità fuori luogo.

La rimpiango, lo dico e lo dirò sempre.
    Mi sono fatto fottere da un promozione e da una valutazione della mia amata...favorevlissima.
    Mokka in offerta e supervautazione del Jimny!
    Mokka che ho riveduto perchè mi dava ansia da "debolezza" strutturale...non mi aveva fatto innamorare.

La vorrei riacquistare ma mi sembrerebbe davvero di aver rasentato la follia...!
    Jimny...il ritorno dopo aver speso altri 10.000€ minimo per due permute
    Oggi viaggio con una NUOVA A1 TDI, di sicuro è una bella macchinetta, di ottima fattura e campionessa di consumi (siamo sui 29 a litro, eccezionale) solo perchè il mio nuovo incarico di lavoro mi impegna per 25.000 km all'anno.
    Col Jimny sarebbe stata dura muoversi per 100-120 km al giorno, tutti i mesi per gli anni che mi toccherà farlo.

Ma il mio JIMNY mi manca, tanto, mi dava cose che non riesco a trovare (nè a definire) nelle e sulle altre auto.
    E poi il fatto che giro ancora da queste parti, è segno di affetto verso una semplice auto che seppe conquistarmi davvero.
    Ma quando l'ho persa, mi sono reso conto di aver fatto un grande errore.
    Si, non avrei potuto fare il pendolare con il Jimny, perchè avrei speso 400€ di benzina al mese contro gli attuali (credo) 130€ di gasolio, ma avrei dovuto togliere la Yaris a mia moglie, permutare questa e dare a lei il JIMNY...questo è il mio pentimento.
    Sarebbe rimasta in famiglia.
    Ultima modifica di TheBig; 14-09-2015 alle 12:21

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •