Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Dove trovare nozioni per il 4x4

1. Predefinito Dove trovare nozioni per il 4x4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,
    esiste un sito o un libro o altro dove acquisire nozioni per il 4x4?

Intendo conoscere quali sono le caratteristiche necessarie che un mezzo deve avere per poter fare offroad, le differenze di massima tra i vari costruttori di auto, confronti, vantaggi e svantaggi di alcune soluzioni tecniche.

Insomma, voglio evitare di rompere.... per avere il più banale chiarimento.

Esempio:
    - la differenza tra la trasmissione del Pajero e quella del Terrano;
    - perché la prima va meglio su asfalto rispetto alla seconda;
    - perché il Pajero non permette modifiche dell'altezza mentre è possibile con il Terrano;

Grazie.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Non saprei dirti, io ho imparato le cose nel tempo parlando con le persone, osservando i mezzi, usando questo forum e leggendo riviste del settore.

Ma posso risponderti per la questione trasmissione di Terrano e Pajero, anche se dovresti dirci di che serie di Pajero parli.
    Comunque la trasmissione del Pajero è migliore perché ha più opzioni: grazie al terzo differenziale, che permette ai 2 assi differenze nella velocità di rotazione, è possibile usare il 4x4 anche su asfalto, aumentando la stabilità soprattutto in caso di bagnato o asfalto sporco. La possibilità di usare il 2WD però permette comunque un risparmio di carburante e usura quando il 4x4 non serve.
    In più il Pajero integra il blocco del differenziale posteriore su molti modelli, molto utile in fuoristrada ad esempio in condizioni di twist.

Parlando del rialzo, dipende: se parliamo di Terrano e Pajero prima e seconda serie, lo schema sospensivo è uguale a quello del Terrano, con possibilità di rialzo simili e i limiti concentrati perlopiù nell'avantreno con rialzi massimi di 5 cm. Idem anche per il body-lift perché scocca e telaio sono separati.

Parlando invece di Pajero V60 e V80, non si può fare il body-lift perché non c'è telaio ma solo la scocca portante. Infine le sospensioni sono tutte indipendenti ma un rialzo, seppur contenuto, è possibilissimo.

whatamanz Guest

Predefinito

I miei riferimenti, oltre alle attività sul campo:

Fuoristrada. Tecniche di guida off-road.
    Di Roberto Lorenzani.
    Ed. Heopli

Enciclopedia dei fuoristrada.
    Di Jiri Fiala.
    Ed. White Star

40 itinerari off-road.
    Di Giorgio Rosato.
    Ed. Graphot

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti, io ho imparato le cose nel tempo parlando con le persone, osservando i mezzi, usando questo forum e leggendo riviste del settore.

Ma posso risponderti per la questione trasmissione di Terrano e Pajero, anche se dovresti dirci di che serie di Pajero parli.
    Comunque la trasmissione del Pajero è migliore perché ha più opzioni: grazie al terzo differenziale, che permette ai 2 assi differenze nella velocità di rotazione, è possibile usare il 4x4 anche su asfalto, aumentando la stabilità soprattutto in caso di bagnato o asfalto sporco. La possibilità di usare il 2WD però permette comunque un risparmio di carburante e usura quando il 4x4 non serve.
    In più il Pajero integra il blocco del differenziale posteriore su molti modelli, molto utile in fuoristrada ad esempio in condizioni di twist.

Parlando del rialzo, dipende: se parliamo di Terrano e Pajero prima e seconda serie, lo schema sospensivo è uguale a quello del Terrano, con possibilità di rialzo simili e i limiti concentrati perlopiù nell'avantreno con rialzi massimi di 5 cm. Idem anche per il body-lift perché scocca e telaio sono separati.

Parlando invece di Pajero V60 e V80, non si può fare il body-lift perché non c'è telaio ma solo la scocca portante. Infine le sospensioni sono tutte indipendenti ma un rialzo, seppur contenuto, è possibilissimo.
    Mi sembra di capire che per quanto riguarda il Pajero, con le serie V60 e V80, si è persa la robustezza per un fuoristrada più estremo di cui io non avrei comunque bisogno. Ho letto che la serie V80 è stata migliorata in termini di robustezza rispetto alla serie V60. I motori sono common-rail e il sistema di controllo della trazione è stato ulteriormente migliorato.

Domanda: Conviene salire di budget ed aspirare ad un V80 o anche il V60 per un offroad con la famiglia può essere già sufficiente?

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    I miei riferimenti, oltre alle attività sul campo:

Fuoristrada. Tecniche di guida off-road.
    Di Roberto Lorenzani.
    Ed. Heopli

Enciclopedia dei fuoristrada.
    Di Jiri Fiala.
    Ed. White Star

40 itinerari off-road.
    Di Giorgio Rosato.
    Ed. Graphot
    Grazie!!! Mi metto subito alla ricerca di questi testi.

whatamanz Guest

Predefinito Dove trovare nozioni per il 4x4

Citazione Originariamente Scritto da bobco Visualizza Messaggio
    Mi sembra di capire che per quanto riguarda il Pajero, con le serie V60 e V80, si è persa la robustezza per un fuoristrada più estremo di cui io non avrei comunque bisogno. Ho letto che la serie V80 è stata migliorata in termini di robustezza rispetto alla serie V60. I motori sono common-rail e il sistema di controllo della trazione è stato ulteriormente migliorato.

Domanda: Conviene salire di budget ed aspirare ad un V80 o anche il V60 per un offroad con la famiglia può essere già sufficiente?
    Io ho scelto il Pajero perché non faccio solo fuoristrada ma anche asfalto, quindi la trasmissione Super Select era la migliore opzione; inoltre i bracci indipendenti garantiscono un comfort su strada che i ponti rigidi non offrono.
    Non mi interessa il trial, sono più da raid e sterrato veloce, i ponti non mi servono.

Ho preso il V80 perché lo volevo nuovo, ma in ogni caso è un V60 aggiornato e ammodernato: considerando i tempi di presentazione dei mezzi, il V60 era di migliore fattura come interni/plastiche/sedili ma oggi sente il peso degli anni, se usato come unica o prima auto.

Io starei su V80, molte noie del passato sono state risolte o comunque sono di facile sistemazione.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ho un amico che ha un Pajero V80 lungo con cui siamo stati in montagna e che ho guidato più volte. È il modello da 200 CV con cambio automatico: veloce, confortevole, stabile e relativamente parco nei consumi. I difetti principali stanno nei freni ancora sottodimensionati, per cui molti esemplari presentano deformazione dei dischi anteriori e nelle forme dei paraurti: offrono angoli di attacco e uscita dosso molto scarsi, e sono molto delicati... Lì è meglio intervenire con un rialzo e sostituire o proteggere i paraurti, anche se c'è poca scelta.
    Il Pajero V60 fino al 2003 ha forme più raccolte dei paraurti. Considerando la possibilità di trovarlo a prezzi ridotti, non lo scarterei a priori.

Predefinito

ciao.

non ho ben capito qual è il tuo dubbio....

ma che sterrati devi fare con la famiglia? parli di robustezza del telaio.... per fare del fuoristrada con la famiglia?

un V60 sufficiente? con tutto rispetto, ma non stai parlando di una kia sorento, o di un suv economico, stai parlando di un pajero che, forse in situazioni di continui twist o lunghi viaggi su dune potrebbe far sentire qualche debolezza.

io ne posseggo uno dal 2004.... ci facci odi tutto dal fuoistrada veloce all asfalto, uniche modifiche che ho apportato sono protezioni realizzate da un memmbro del forum CARLETTO, per qualla anteriore e serbatoio, e rialzo, dopo 7 anni, oram step 1 montato direttamente alla rallyart. Ed il mio è il modello con controlo elettronico sulle singole ruote (non ha il blocco diff posteriore, reintrodotto) ma non sono mai rimasto piantato da nessuna parte, forse anche grazie ad una valutazione degli ostacoli ed il giusto modo di affrontarli. l unica cosa che ti consiglio se proprio vuoi fare fangaie ecc, di aver un treno gomme mud ed uno stradale. io ho montato le yokohama A/T e sono state un ottimo treno gomme.

spero di averti dato qualche info in piu.

secondo me ti stai ponendo troppi dubbi.

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    Io ho scelto il Pajero perché non faccio solo fuoristrada ma anche asfalto, quindi la trasmissione Super Select era la migliore opzione; inoltre i bracci indipendenti garantiscono un comfort su strada che i ponti rigidi non offrono.
    Non mi interessa il trial, sono più da raid e sterrato veloce, i ponti non mi servono.

Ho preso il V80 perché lo volevo nuovo, ma in ogni caso è un V60 aggiornato e ammodernato: considerando i tempi di presentazione dei mezzi, il V60 era di migliore fattura come interni/plastiche/sedili ma oggi sente il peso degli anni, se usato come unica o prima auto.

Io starei su V80, molte noie del passato sono state risolte o comunque sono di facile sistemazione.
    Condivido in pieno !

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI

E se ti fai un giretto, come spettatore, ad un raduno, cosicche' vedi sul campo quello che potrebbe andare al caso tuo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •