Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Da Jeep WJ a Patrol GR

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    Patrol Y61 2.8
    Città
    Santu Lussurgiu

Predefinito Da Jeep WJ a Patrol GR

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, come si evince dal titolo sono possessore dal 2012 di un GC 2.7 MY 2004, al quale ho risolto tutti i problemi congeniti di quel modello. Dopo aver tribolato costantemente ed averla resa (nei suoi limiti) una macchina affidabile sono giunto ad una fase di stallo.
    Nonostante il WJ sia comunque una ottimo compromesso per chi come me non ha grosse esigenze fuoristradistiche, mi sono reso conto che comunque è molto limitato. Si, ok differenziale centrale bloccabile e ponti rigidi con diff automatici fanno il loro lavoro ma.....
    Beh da quello che ho scritto sopra è ovvio che intendo passare ad un mezzo più performante, ma anche l'occhio vuole la sua parte, ed in fatto di estetica, il patrol è quello che mi piace di più. Al giorno d'oggi con i soldi non si scherza più di tanto e le mie finanze non sono sicuramente illimitate, ma credo che con il vostro aiuto potrei essere indirizzato ad una scelta migliore. Sono amante della comodità e la mia scelta non si smuoverà da una 5 porte. Non si smuoverà nemmeno (remore da esperienze altrui per fortuna) dalla scelta del cambio manuale. Ma mi rimane un dubbio.....
    Si, il solito dubbio che assilla molti. 2.8 o 3.0???
    Non mi spaventa l'elettronica sugli iniettori e centralina, ed ho visto che il motore è abbastanza comodo da poterci lavorare sopra, e poi non gli tirerei il collo da doverne compromettere l'affidabilità, ne tanto meno sono uno che trascura la manutenzione, anzi....
    Il dubbio che mi assale per la maggiore è l'affidabilità di uno nei confronti dell'altro. Ho letto vari post al riguardo e ci tengo a sottolineare che non intendo farci del fuoristrada pesante, ma ho letto in vari post che anche il 2.8 è stato modificato per eliminare buona parte dell'elettronica. Ma....chiedendo ai possessori del 3.0 quali sarebbero i nei di questa cilindrata???
    Spero in un vostro aiuto e nei vostri consigli.
    Sebastiano

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

il dubbio non assale + nessuno.
    sui mercati esteri importi macchine con motori del doppio di cilindrata!

-----------basta solo aprire un varco di importazione^-^
    e se riesci dacci la dritta^_°

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    Patrol Y61 2.8
    Città
    Santu Lussurgiu

Predefinito

Ciao Temisto, scusami ma non ho capito il tuo discorso!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ovviamente se ti interessa il 3000 x andare a margherite...Non hai capito lo spirito di quel genere di macchina

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    Patrol Y61 2.8
    Città
    Santu Lussurgiu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    Ovviamente se ti interessa il 3000 x andare a margherite...Non hai capito lo spirito di quel genere di macchina
    Ah, ok, quindi non posso prendermi il Patrol per fare delle escursioni o dei giri nelle mie montagne senza distruggerlo giusto???? Magari non tutti siamo abbienti come te, o magari non tutti sono disposti a prendere un fuoristrada con il solo scopo di distruggerlo e spenderci sopra dei soldi. Avessi avuto quelle intenzioni sarei rimasto con il mio WJ. Ma se solo tu avessi letto il mio primo post ti saresti accorto che sto cercando un fuoristrada che mi possa permettere qualcosa in più che il WJ non possa darmi. E il tutto con una buona dose di affidabilità. Ma forse secondo qualcuno anche il WJ è stato progettato per andare a margherite....

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

ma tralasciando le margherite visto che ognuno col proprio mezzo ci fa cio che vuole, siamo proprio sicuri che un patrol passo lungo sia piu performante in fuoristrada rispetto a un grand cerokee? io parlo di mezzi originali o comunque con un minimo di preparazione tipo gomme e assetto altrimenti il confronto non e logico... in fin dei conti il patrol lungo e un mezzo di 5m largo 2 e pesante 2,5 tonnellate che se non viene preparato ha angoli non molto adatti al fuoristrada, di certo non migliori del gc. come rapporto peso-potenza anche non mi pare meglio del gc. l'unica cosa in cui credo sia superiore e la robustezza della trasmissione ma se come hai detto non sei uno che si diverte a demolire i mezzi non vedo questo gran vantaggio. io non sono un fan del gc ma se qualcuno puo gentilmente spiegarmi i motivi che renderebbero un patrol passo lungo tanto valido in fuoristrada rispetto un gc o un altro mezzo ne sarei felice. la mia non vuole essere assolutamente una polemica che scateni gli animi dei fan del patrol solo mi piacerebbe una spiegazione non avendo provato nessuno dei 2 mezzi in questione e parlando quindi da ignorante.
    grazie

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    Patrol Y61 2.8
    Città
    Santu Lussurgiu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da suzuki81 Visualizza Messaggio
    ma tralasciando le margherite visto che ognuno col proprio mezzo ci fa cio che vuole, siamo proprio sicuri che un patrol passo lungo sia piu performante in fuoristrada rispetto a un grand cerokee? io parlo di mezzi originali o comunque con un minimo di preparazione tipo gomme e assetto altrimenti il confronto non e logico... in fin dei conti il patrol lungo e un mezzo di 5m largo 2 e pesante 2,5 tonnellate che se non viene preparato ha angoli non molto adatti al fuoristrada, di certo non migliori del gc. come rapporto peso-potenza anche non mi pare meglio del gc. l'unica cosa in cui credo sia superiore e la robustezza della trasmissione ma se come hai detto non sei uno che si diverte a demolire i mezzi non vedo questo gran vantaggio. io non sono un fan del gc ma se qualcuno puo gentilmente spiegarmi i motivi che renderebbero un patrol passo lungo tanto valido in fuoristrada rispetto un gc o un altro mezzo ne sarei felice. la mia non vuole essere assolutamente una polemica che scateni gli animi dei fan del patrol solo mi piacerebbe una spiegazione non avendo provato nessuno dei 2 mezzi in questione e parlando quindi da ignorante.
    grazie
    Ciao Suzuki 81. Io parlo da possessore del WJ. Il patrol ha di serie il bloccaggio sul ponte posteriore di serie, il WJ ha quello automatico. La differenza è che per poter uscire da un intoppo col WJ devi dare molto gas in modo tale da innescare la pompa e far intervenire il bloccaggio, il che si traduce in una non totalità di controllo sulla trazione. Altre cosa, il patrol di serie monta le 31 (se non sbaglio) io sul WJ ho montato le 31, "furbe" il che mi ha allungato di molto i rapporti, perdendo di conseguenza molta sulle ridotte. La trasmissione sul patrol è molto più robusta. Non mi piace il cambio automatico in OR. Spero di ricevere altri commenti al riguardo. In ogni caso buona domenica.

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Allora Sea a mio modesto parere ed esperienza il Patrol e uno dei fuoristrada (in configurazione originale cioè come usciti di fabbrica) più robusti messi in circolazione secondo forse solo alle serie Hzj dei Land Cruiser, anche i motori sono abbastanza tutto sommato abbastanza affidabili il 3.0 ha il vantaggio di essere più performante e parco nei consumi, il 2.8 dalla sua potrebbe avere qualche punto in più di affidabilità a lungo termine ma parliamo comunque di poco se manutenzionati e trattati bene e comunque sempre superiori se confrontato agli altri come Jeep e Landrover. L'unica differenza che potrai riscontrare rispetto al tuo Gc 2.7 sarà nelle prestazioni dovute a qualche cavallo in più e al minor peso di quest'ultimo ma per il resto sono solo svantaggi il Gc da noie costanti anche senza fare fuoristrada, la manutenzione sarà sempre maggiore rispetto al giapponese, altra cosa importante sono i ricambi non originali e gli accessori in più che potrai trovare del Patrol.

Detto ciò vai tranquillo di Patrol prendi il migliore che riesci a trovare indifferentemente che sia un 2.8 o 3.0 e SOPRATTUTTO indipendentemente dall'utilizzo che ne vorrai fare sia OR, pista o margherite!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Vediamo di far luce fra il 2,8 e li 3
    e separare il concetto di americana e giapponese.
    Il 2,8 ben preparato (parlo di motore completamente rivisto) è una favola di potenza!
    IL 3000 (di serie) lavora il triplo e anche se prendi il lungo... è inarrestabile x la potenza che riesce a scaricare alla trasmissione.Come esempio, posso parlare di una spiaggia "caraibica" libera (Albania) di sassi bianchi dove ho visto cimentarsi vari e grossi fuoristrada (lend toyo etc. ed il 3000 lungo) che facevano pena rispetto la potenza del 3000, ma questo equipaggio è arrivato di notte facendo evoluzioni e avvicinandosi alla battigia dove la "duna" x la risacca era considerevole e si impiantava e usciva e riportava il muso ancora dove nessuno ci avrebbe provato reimpiantandosi e, avanti e indietro,x uscirne, che, malgrado il rumore del mare si sentiva benissimo come dava gas a manetta!!

La cosa simpatica: l'autista (conosceva anche un gruppo di tedeschi, sparsi, con i camion gradi raid) era un pezzo di "bistecca considerevole", il suo via vai (di giorno) sulla spiaggia a salutare tutti e ritornando sulla battigia...di giorno non si è impiantata xchè vedendo, affrontava la costa in sicurezza senza il prob di trovarsi un personaggio che dorme con il sacco! Spero sia sufficiente la descrizione.

Ecco vedi,(americane e giap) passare di palo in frasca... Ma mi devi capire!! il 3000 ha una motricità così seria che ti spinge a metterlo a dura prova.Il 6 cilindri..2'8, preparato con i contro maroni, lo fai lavorare la metà e quindi diventa molto + longevo.

Abbiente io? con la mia CarYola (patrol TR 2,8 (quasi) di serie), no no!! il ricco sei tu che sei riuscito a mantenere (quello che io penso) un debito col meccanico sempre aperto!!

...ù...... e comunque.. benvenuto!!!
    appena la pigli, fotoFOTO immediata!!!!

Boh.. ho dimenticato qualcosa!?
    Ultima modifica di temisto; 13-09-2015 alle 17:00

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    Patrol Y61 2.8
    Città
    Santu Lussurgiu

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da fastfaby Visualizza Messaggio
    Allora Sea a mio modesto parere ed esperienza il Patrol e uno dei fuoristrada (in configurazione originale cioè come usciti di fabbrica) più robusti messi in circolazione secondo forse solo alle serie Hzj dei Land Cruiser, anche i motori sono abbastanza tutto sommato abbastanza affidabili il 3.0 ha il vantaggio di essere più performante e parco nei consumi, il 2.8 dalla sua potrebbe avere qualche punto in più di affidabilità a lungo termine ma parliamo comunque di poco se manutenzionati e trattati bene e comunque sempre superiori se confrontato agli altri come Jeep e Landrover. L'unica differenza che potrai riscontrare rispetto al tuo Gc 2.7 sarà nelle prestazioni dovute a qualche cavallo in più e al minor peso di quest'ultimo ma per il resto sono solo svantaggi il Gc da noie costanti anche senza fare fuoristrada, la manutenzione sarà sempre maggiore rispetto al giapponese, altra cosa importante sono i ricambi non originali e gli accessori in più che potrai trovare del Patrol.

Detto ciò vai tranquillo di Patrol prendi il migliore che riesci a trovare indifferentemente che sia un 2.8 o 3.0 e SOPRATTUTTO indipendentemente dall'utilizzo che ne vorrai fare sia OR, pista o margherite!
    Grazie FastFaby, preciso e conciso. Si lo so l'affidabilità del HZJ è indiscussa, ma naturalmente cercavo un compromesso tra un "SOLO FUORISTRADA" ed un fuoristrada, e anche se molti storceranno il naso, per me il compromesso è il GRY61. L'unico dubbio che mi rimane è tra il 2.8 ed il 3.0 ma se già il 3.0 mi garantisce una buona affidabilità credo proprio che opterò per quel modello e non per il 2.8 modificato, anche perchè non mi sembra che se ne trovino in giro.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •