Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Terrano, Vitara o altro per iniziare

1. Predefinito Terrano, Vitara o altro per iniziare

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,
    vorrei proseguire la mia passione per il fuoristrada con un 4x4. Finora solo 2 ruote.....moto o bici. Mi riferisco ad uscite con la neve o a carrarecce. Non fuoristrada troppo impegnativo.

Leggendo nel forum ho capito che il Suzuki Jimny è troppo piccolo per delle uscite con la famiglia (4 persone) e un centinaio di km per il trasferimento.

A molti consigliate il Suzuki Vitara ma con le sigle che snocciolate non ho ben capito a quali anni vi riferite. Io cerco il 5 porte con motorizzazione diesel ma almeno quelli di recente produzione mi sembrano più dei SUV che dei fuoristrada.

Mi piace molto il Terrano (3 porte) e ancor di più il Pajero e meglio ancora il Land Cruiser. Ma per modelli recenti, diciamo dal 2004, saliamo di prezzo e si trovano tutti con km. superiori ai 100.000.

Le quotazioni della rivista quattroruote sono veritiere? Io ho trovato questo http://www.subito.it/auto/nissan-ter...-128894282.htm ma mi sembra un prezzo esagerato.

Cosa ne dite?

Grazie.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Sì, il Jimny è veramente piccolo per lunghe uscite in famiglia, perché lo spazio dietro è poco per persone alte e il bagagliaio è molto piccolo, peccato perché è un buon mezzo.
    Il Suzuki Vitara, quello squadrato prima serie, l'ho provato ma il 3 porte ha forse meno spazio del Jimny. Comunque, anche se lo trovassi a 5, il 1.9 TD è proprio fermo, meglio puntare sul 2.0 che poi hanno anche usato sulla serie successiva, diventato Grand Vitara e che comunque resta ancora piccolo nella versione a 3 porte... meglio puntare sul 5. L'ho provato ed è un mezzo onesto, ma seppur più piccolo e leggero dei mezzi di cui parlo sotto, fatica ad avere consumi migliori dei 10 km/l.
    Invece Terrano, Pajero o Land Cruiser (che ho provato tutti di svariate serie) anche nelle versioni 3 porte sono comodi per 4 occupanti anche di alta statura e con un bagagliaio migliore di quello di una Punto.
    Nelle versioni a passo lungo poi ancora meglio e i bagagliai sono ampi e sfruttabili come o meglio di una grossa station-wagon.
    Io ho il Terrano che va benissimo, ma per quello che intendi fare io sceglierei il mezzo che trovi nelle migliori condizioni attorno a casa, e aggiungerei alla lista l'Opel Frontera e lo Hyundai Galloper, che come costi di gestione e soluzioni tecniche sono ad esempio similissimi al Terrano.
    Il Terracan, che però esiste esclusivamente lungo, è anche esso un buon mezzo.
    Tornando all'annuncio del Terrano che hai postato, il prezzo è forse un po' alto ma non di tanto (7.000 Euro potrebbe valerli), capisco che il proprietario, visto le ingenti spese, non sia disposto a venderlo a meno.
    Per quanto riguarda il chilometraggio, sono tutte vetture difficili da trovare poco chilometrate, ma dal 2004 a oggi sono passati più di 10 anni... Però sono vetture che se ben trattate possono farne ben di più, e spesso non hanno visto il fuoristrada manco da lontano, quindi aspetterei qualche istante a scartarle a priori e mi darei un limite di 150.000 km al massimo se la spesa massima che vuoi affrontare per l'acquisto è di 6.000 Euro.

3. Predefinito

Sei stato molto chiaro.

Non pensavo che Opel Frontera e Hyundai Galloper potessero essere minimamente paragonati al Terrano che reputavo molto più "tecnico" come fuoristrada.

Grazie.

P.S. Casualmente ho trovato un Nissan Pathfinder a 7000€, sembra piu' appetibile del Terrano ma credo non sia così tecnico. http://www.subito.it/auto/nissan-pat...535.htm?last=1
    Ultima modifica di bobco; 11-09-2015 alle 17:24

4. Predefinito

Affidabilità del cambio automatico sul Terrano 3.0 TDi?

Predefinito Terrano, Vitara o altro per iniziare

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao
    Il Nissan pathfinder è più tecnico di quello che pensi, al pari di altri fuoristrada più blasonati, in off road ha solo i limiti delle generose dimensioni.
    Telaio a longheroni, trasmissione 2wd al posteriore, con modalità Auto: al bisogno partono le anteriori, 4wd permanente col blocco del differenziale centrale, 4wd con ridotte, ABS ed ESP di serie.
    Tanto spazio ed un gran bagagliaio, motore sempre pronto e scattante.
    Nell'inserzione il mezzo sembra tenuto bene, il kilometraggio non è poco, ma se ha sempre scrupolosamente fatto la manutenzione può farne ancora parecchi, un altro utente in altro forum è arrivato ad oggi a 360.000 con solo i tagliandi ordinari e viaggia ancora parecchio.
    Visto il cambio automatico, deve avere fatto rigorosamente gli intervalli di cambio olio e filtro, costicchiano ma sono indispensabili x il buon funzionamento.
    Si legge che ha fatto la distribuzione.....bisogna sentire, magari era diventata rumorosa , visto che è a catena dura quanto l'auto a patto di non avere inconvenienti e di usare un buon olio motore.
    Io 2 anni fa la trovai a 9600€, con qualche graffio ma completa di pelle, 6 airbag e 7 posti con 120.000 km, ora 146.000.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •