Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Jimny o Terios???

1. Predefinito Jimny o Terios???

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    BUongiorno a tutti! Mi appello alla vostra grande esperienza in quanto sono di fronte ad una scelta e non so bene come agire. Ho la necessità di acquistare un piccolo 4x4 da usare in città ed offroad, e il primo pensiero è andato al Jimny e al Terios. Sono due auto che non conosco bene ma che mi affascinano entrambe. So che il Jimny ha due ridotte di cui una davvero ecczionale, che consente di affrontare terreni duri. Del Terios so che monta una sorta di bloccaggio del differenziale centrale. Volevo chiedervi quale delle due mi consigliereste e, per chi le ha provate, vorrei avere un breve raffronto tra le due in termini di:
    - dotazioni fuoristradistiche
    - consumi
    - solidità della meccanica

Sono grato a chiunque risponderà!! Grazie

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

due ridotte ???
    Mi sa che hai le idee un pò confuse ....

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giammi92 Visualizza Messaggio
    BUongiorno a tutti! Mi appello alla vostra grande esperienza in quanto sono di fronte ad una scelta e non so bene come agire. Ho la necessità di acquistare un piccolo 4x4 da usare in città ed offroad, e il primo pensiero è andato al Jimny e al Terios. Sono due auto che non conosco bene ma che mi affascinano entrambe. So che il Jimny ha due ridotte di cui una davvero ecczionale, che consente di affrontare terreni duri. Del Terios so che monta una sorta di bloccaggio del differenziale centrale. Volevo chiedervi quale delle due mi consigliereste e, per chi le ha provate, vorrei avere un breve raffronto tra le due in termini di:
    - dotazioni fuoristradistiche
    - consumi
    - solidità della meccanica

Sono grato a chiunque risponderà!! Grazie
    Ciao,io ho un jimny td86cv e ti posso aiutare solo da questo punto di vista ,inquanto il Terios non lo conosco bene.Il terios è un ottimo suv tuttofare,valido anche per lunghe percorrenze e non credo che consumi tanto.Per quanto riguarda il Jimny è piu' fuoristrada rispetto al Terios ma meno polivalente,meno sicuro per via della trazione posteriore e per l'impostazione complessiva.Non sto dicendo che è pericoloso,ma che è un mezzo da usare con calma.Per quanto riguarda il discorso marce ridotte:il Jimny (a pulsanti) ha tre tasti con scritto 2WD,4WD ,4WD-L,significano nell'ordine:trazione posteriore con marce normali,trazione 4x4 con marce normali e trazione 4x4 solo con marce ridotte.Non ha due ridotte,magari...puoi scegliere o marce normali o ridotte.E' fragile nel meccanismo di innesto trazione nei modelli a pulsanti,per via dei fili scoperti sotto la macchina.Mettere una piastra sotto male non fa,sacrificando un po l'altezza da terra.Rifilare il paraurti anteriore se il modello è con paraurti basso(come tutte le versioni recenti benzina e diesel),quattro gomme da fango e il divertimento aumenta.Se non basta ci sono molti kit rialzo...Ah dimenticavo,il td86cv fa circa 15km/l,è piu' coppioso rispetto al benzina ma ha l'intercooler esposto un po agli urti.Il vecchio td aveva solo 65cv ma non aveva l'intercooler e il paraurti era piu' alto.Se non fai tanti km e vuoi un mezzo da usare e preparare piu' facilmente per l'off/road punta su un Jimny usato benzina vecchio modello.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Giammi92
    oltre all'ottima descrizione del Jimny che ti ha fatto vito4x4,posso dirti per quanto riguarda il Terios che non è un fuoristrada,ma un suv con tutti i limiti che ne derivano dall'esserlo.
    per l'affidabilità meccanica è ottimo, in quanto su meccanica Toyota.
    per i consumi non è molto parsimonioso, 8/9 Km/lt

Giacomo

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

@ Giammi 92:
    Non conosco direttamente il Jimny ma in passato ho avuto Vitara 3 porte ed attualmente posseggo Terios 1500 dal 2008 e quasi 200.000 km!
    Per quel che riguarda Terios i consumi si aggirano dai 10 ai 15 a litro a seconda della strada e del piede.
    Su strada ha una guidabilità oltre le aspettative del mezzo in virtù della trazione integrale permanente con blocco pneumatico del differenziale centrale.
    Se lasciata a benzina con cambi olio/filtro frequenti (10.000 km) il motore è quasi eterno.
    Idem per la trasmissione.
    Lascia perdere quelle a gas...le valvole non lo sopportano e alla lunga son dolori.
    Ottimo rapporto dimensioni esterne/abitabilità interna...trovane una ed esaminala.
    Un pò rumorosa in autostrada oltre i 120...quinta corta!
    Buona resistenza strutturale, al pari di un fuoristrada, di cui ha anche la mobilità a patto di non avventurarsi su pendenze importanti...le ridotte non ci sono, c'è solo un primino che fa quel che può (a mio avviso questo è il difetto principale del mezzo).
    Ciao!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Per me la versatilità è data anche dalla mobilità e dalle modifiche che si possono effettuare sul mezzo, quindi per me la risposta è Jimny. È un mezzo nel complesso affidabile, e una volta presa coscienza del poco spazio interno, ci si può fare tutto e pensare di andare ovunque.
    Sui diesel, di cui ho sentito qualche difetto, non ho esperienza ma il benzina è validissimo e i più recenti sono molto silenziosi... Magari un po' di fruscii alle alte velocità. Inoltre, in caso non ti trovassi poi bene, il Jimny risulta essere quasi un investimento.
    I consumi sono una nota dolente sia per il Jimny che per il Terios in rapporto a potenza e dimensioni, ma rispetto a molti fuoristrada sono buoni.
    Ritonrnando alla dotazione, il Jimny internamente non è che offra molto, ma una volta che si hanno vetri e specchi i elettrici, impianto stereo, climatizzatore e po' altro non vedo cosa serva. Lo spazio anteriormente è discreto e i materiali abbastanza ben assemblati, seppur economici.
    Io non mi sento di dire che il Jimny sia instabile come dicono... Solo con le gomme di serie forse, ma perché le Bridgestone Dueler non sono un granché in nessuna situazione.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vito4x4 Visualizza Messaggio
    Ciao,io ho un jimny td86cv e ti posso aiutare solo da questo punto di vista ,inquanto il Terios non lo conosco bene.Il terios è un ottimo suv tuttofare,valido anche per lunghe percorrenze e non credo che consumi tanto.Per quanto riguarda il Jimny è piu' fuoristrada rispetto al Terios ma meno polivalente,meno sicuro per via della trazione posteriore e per l'impostazione complessiva.Non sto dicendo che è pericoloso,ma che è un mezzo da usare con calma.Per quanto riguarda il discorso marce ridotte:il Jimny (a pulsanti) ha tre tasti con scritto 2WD,4WD ,4WD-L,significano nell'ordine:trazione posteriore con marce normali,trazione 4x4 con marce normali e trazione 4x4 solo con marce ridotte.Non ha due ridotte,magari...puoi scegliere o marce normali o ridotte.E' fragile nel meccanismo di innesto trazione nei modelli a pulsanti,per via dei fili scoperti sotto la macchina.Mettere una piastra sotto male non fa,sacrificando un po l'altezza da terra.Rifilare il paraurti anteriore se il modello è con paraurti basso(come tutte le versioni recenti benzina e diesel),quattro gomme da fango e il divertimento aumenta.Se non basta ci sono molti kit rialzo...Ah dimenticavo,il td86cv fa circa 15km/l,è piu' coppioso rispetto al benzina ma ha l'intercooler esposto un po agli urti.Il vecchio td aveva solo 65cv ma non aveva l'intercooler e il paraurti era piu' alto.Se non fai tanti km e vuoi un mezzo da usare e preparare piu' facilmente per l'off/road punta su un Jimny usato benzina vecchio modello.
    INtanto ringrazio tutti per l'aiuto. Volevo aggiungere una cosa...qualcuno di voi ha detto che il Terios ha solo un primino...mentre a me risulta abbia un blocco centrale elettronico, che credo sia diverso...credo. Volevo una delucidazione in merito. Per quanto riguarda il Jimny: è vero che in autostrada soffre su velocità oltre i 90??

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giammi92 Visualizza Messaggio
    INtanto ringrazio tutti per l'aiuto. Volevo aggiungere una cosa...qualcuno di voi ha detto che il Terios ha solo un primino...mentre a me risulta abbia un blocco centrale elettronico, che credo sia diverso...credo. Volevo una delucidazione in merito. Per quanto riguarda il Jimny: è vero che in autostrada soffre su velocità oltre i 90??
    Ciao Giammi,non confondere il primino con le marce ridotte e col blocco del differenziale centrale.Il primino in genere è semplicemente l'avere la prima marcia molto corta al posto di avere una prima normale.Il riduttore(o marce ridotte)è un altro cambio,altre 5 marce tutte più corte delle 5 normali che si possono inserire tramite leva,pulsante o manopola.Il differenziale centrale,che sia manuale o elettronico interviene per evitare che le ruote slittino e non interviene sulla potenza e sulla spinta del motore ma solo sulla trazione.Le marce ridotte o il primino danno sostanzialmente più spinta e si superano con facilità gli ostacoli,ma è sempre utile inserirle con il blocco centrale(ma non è questo il caso del Terios).Per quanto riguarda il Jimny e della sua sofferenza a 90km/h forse ti riferisci alle vibrazioni all'avantreno che alcuni modelli hanno.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vito4x4 Visualizza Messaggio
    Ciao Giammi,non confondere il primino con le marce ridotte e col blocco del differenziale centrale.Il primino in genere è semplicemente l'avere la prima marcia molto corta al posto di avere una prima normale.Il riduttore(o marce ridotte)è un altro cambio,altre 5 marce tutte più corte delle 5 normali che si possono inserire tramite leva,pulsante o manopola.Il differenziale centrale,che sia manuale o elettronico interviene per evitare che le ruote slittino e non interviene sulla potenza e sulla spinta del motore ma solo sulla trazione.Le marce ridotte o il primino danno sostanzialmente più spinta e si superano con facilità gli ostacoli,ma è sempre utile inserirle con il blocco centrale(ma non è questo il caso del Terios).Per quanto riguarda il Jimny e della sua sofferenza a 90km/h forse ti riferisci alle vibrazioni all'avantreno che alcuni modelli hanno.
    Sei stato chiarissimo e hai capito che volevo dire. Volevo una delucidazione e sei stato chiaro. Quindi, in sintesi, tra il "blocco centrale" del terios e le ridotte del Jimny sono meglio le ridotte del JImny. MI scuso se faccio queste semplificazioni banali, ma mi servono per definire i pro ed i contro delle due auto. Quello che è emerso è che il jimny ha le ridotte ma non il blocco, mentre il Terios è il contrario. Grazie ancora

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Scusami, vedo che conosci poco o niente le trasmissioni dei fuori-strada e/o suv: le ridotte e il blocco sono cose assai diverse, le prime sono come avere il doppio di marce (10 invece di 5) il secondo fa si che l'avantreno e il retrotreno siano come collegati in modo che l'auto in certi casi di slittamento delle ruote, non perda la trazione. Mettendo le ridotte automaticamente si blocca il differenziale centrale. Dovresti a mio consiglio prendere la briga di studiare alcuni manuali tecnici o digitare sul pc. le parole "ridotte" e "differenziale centrale su 4x4".

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •