Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Da 1600 a 1700mpi

1. Predefinito Da 1600 a 1700mpi

Sto per impiantare un 1700mpi su una vecchia 1600, qualcuno di voi l'ha fatto trovando qualche problema particolare?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Ti puoi spiegare con più dettagli?

3. Predefinito

Certo.
    Nei primi d'agosto un anziano geometra ha buttato giù un ponte con una niva.
    Alla niva la cosa non ha fatto troppo piacere, la scocca si è piegata dove il passaruota fa la curva rendendola decisamente poco riparabile.
    Della niva,un 1700 mpi del 2004 ho recuperato l'intera meccanica compreso l'impianto gpl della stargas revisionato l'anno scorso e poi ho demolito la scocca.
    Adesso io ho una niva del 1989 che la legge sulle storiche ha sodomizzato alla grande, e visto che tenerla originale ormai non conviene più ho deciso di dargli una rinfrescata.
    Il motore 1600 andava molto bene,già modificato con un weber ed impianto a metano, ma onestamente il 1700 è un altra cosa e il metano da problemi di prestazioni sulle mie strade e limiti di rifornimento.
    Ho recuperato i cablaggi per intero ed ho notato qualche differenza tipo gli attacchi del radiatore e il depressore con la lunghezza dei tubi,il recuoero dei vapori ed altre cosine, ma non mi è sembrato un lavoro proibitivo.
    A parte i cavilli burocratici, in termini tecnici vorrei sostituire :
    Motore
    Cambio
    Riduttore
    Cablaggi
    Radiatore
    Impianto a metano con quello a gas
    Gli interni
    Dischi,pinze e tamburi

So che i semiassi sono più grossi nel 1700 e quindi i dischi potrebbero darmi qualche problema.
    Gli attacchi del radiatore vanno modificati
    Il collettore nel urto si è deformato
    Il cruscotto va sostituito

Ho segnato i cablaggi ed i sensori, anzi sullo schema ho segnato dove sono ubicati, se a qualcuno interessa.
    Isupporti motore dovrebbero esssere compatibili.
    I differenziali lascio quelli del 1600 che dovrebbero essere più corti.

Boh non mi viene in mente più nulla, se qualcuno ha già combinato della roba simile, i consigli sono ben accetti.

4. Predefinito

niva 1700 mpi senza targa.jpg

Foto frontale della salma.

5. Predefinito

cablaggio sotto cruscotto.20150820_154545.jpg

6. Predefinito

motore.jpginterni.jpg

interni e motore

7. Predefinito

schema elettrico con dettagli iniezioneschema iniezione 1700 mpi - Copia.jpg

8. Predefinito

puoi farlo, praticamente devi montare tutta l'elettronica.....se vuoi accenderla.....pompa benzina con il suo serbatoio compreso , serbatoio sfiati con valvole dei gas benzina , e tutto il cablaggio....l'hai recuperato spero.....è un lavoraccio ma puoi farlo benissimo.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    puoi farlo, praticamente devi montare tutta l'elettronica.....se vuoi accenderla.....pompa benzina con il suo serbatoio compreso , serbatoio sfiati con valvole dei gas benzina , e tutto il cablaggio....l'hai recuperato spero.....è un lavoraccio ma puoi farlo benissimo.
    Sì,tutto recuperato, a parte qualche tubo freni bloccato, uno dei motivi della sostituzione è proprio quello dei recuperi dei vapori,sulle 1700 non c'è puzza,sulla 1600 si muore, laq mia a parte questo ha un carburatore weber 32 dtr con prestazioni molto buone, ma fà i 7 km/l a benzina ed a metano 160km con 14 euro, e con prestazioni da bradipo.
    Il serbatoio sembra uguale come dimensioni, anche se qualche buchetto qua e la bisogna farlo.

10. Predefinito

Che voi sappiate i mozzi sono compatibili? mi sembra che sulle mpi avessero montato dei semiassi maggiorati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •