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Discussione: Avviamento motore

  1. Predefinito Avviamento motore

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,
    finalmente dopo tre anni dall'espianto del motore per una revisione completa (telaio e carrozzeria), abbiamo fatto ripartire il 61. Premesso che il motore prima dello smontaggio della macchina funzionava benissimo e che nulla è stato fatto sullo stesso, dopo i primi avviamenti con funzionamento non di tutti i cilindri e la verifica dell'arrivo del gasolio all'iniettori (il primo visto da davanti non arriva ancora), il motore parte e va su di giri enormemente (sino a 3.000) ovviamente senza accelerare . Non abbiamo insistito per evitare di danneggiare qualche cosa (la turbina per prima). E' evidentemente la pompa che fa difetto, ma quale? A voi è mai capitato? Avete delle soluzioni? Grazie.

  2. #2
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    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
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    A naso, (non sono un pompista) la prima cosa che controllerei, usando il manuale d'officina, è se funziona il regolatore centrifugo, che è quello che controlla il minimo!

  3. Predefinito

    Grazie Andy per il tuo consiglio, ma nel giro di "consultazioni" abbiamo sentito anche un pompista, (per la verità non è ancora intervenuto), che ha affermato si possa trattare di uno dei 6 pompanti bloccato. Questo determinerebbe il mancato arrivo di gasolio all'iniettore e contemporaneamente bloccherebbe però la pompa totalmente aperta fornendo una over dose di gasolio agli altri iniettori. I rischi per la salute del motore sono rilevanti. Vi aggiorniamo non appena il pompista viene a vedere e, speriamo, a risolvere. Un saluto a tutti.

  4. #4
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da nicoletta_64 Visualizza Messaggio
    Grazie Andy per il tuo consiglio, ma nel giro di "consultazioni" abbiamo sentito anche un pompista, (per la verità non è ancora intervenuto), che ha affermato si possa trattare di uno dei 6 pompanti bloccato. Questo determinerebbe il mancato arrivo di gasolio all'iniettore e contemporaneamente bloccherebbe però la pompa totalmente aperta fornendo una over dose di gasolio agli altri iniettori. I rischi per la salute del motore sono rilevanti. Vi aggiorniamo non appena il pompista viene a vedere e, speriamo, a risolvere. Un saluto a tutti.
    Ripeto, non sono un pompista, ma so come sono costruite, e come funzionano quelle pompe: guardatevi da quel pompista perché probabilmente in vita sua ha visto solo common rail e pompe rotative.

    Il pompista adatto al 12H-t è il quello che faceva le pompe in linea dei camion usate fino agli anni 90.

    Io cercherei sempre nel funzionamento del regolatore centrifugo, e di quello che sul manuale è definito "governor"

    P.S. se hai il pompante bloccato, senti che il motore non gira "rotondo", e per di più, se un pistoncino rimane bloccato, sicuramente non arriva più gasolio agli altri pistoncini, ogni uno aspira il gasolio che gli serve, non è un common rail che ha il circuito di alimentazione in pressione!!!!!

    Ciao

    Andrea

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